Vai al contenuto

Problema a Cooper r53... Aiuto!!


AndrewMini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

la mia r53 ha il seguente problema:

senza apparente motivo mentre sono in marcia mi si accendono la spia EML (centralina) e la spia della composizione dei gas di scarico. Il motore perde immediatamente potenza e non accelera. A questo punto se spengo e riaccendo la macchina torna tutto perfetto, ma la spia della composizione dei gas di scarico rimane accesa.

Ho gia fatto sostitutire la sonda lambda con una nuova (era in garanzia per fortuna) ma questo non sembra aver risolto minimamente il problema.

Il mio meccanico convenzionato sembra non avere la minima idea di quello che stia succedendo e gli porto la macchina giovedi per una diagnosi alla centralina.

A qualcuno di voi e' gia successo?

Qualuno mi puo' aiutare? :post-8-1120395115:

Sono abbastanza preoccupato che mi succeda in superstrada senza corsia d'emergenza :(

Grazie a tutti in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

a me ormai capita spesso ed è pericolosissimo perchè mi molla il motore anche a 150 km/h, oppure in sorpasso con i veicoli che arrivano dal senso opposto.

Il mio meccanico pensava fosse la batteria che, quasi andata, creasse problemi elettronici, ma non era quello.

Naturalmente è stata messa sotto diagnosi (Bosch) ma non emerge nulla perchè non rimane mai nessuna anomalia in memoria.

Sto impazzendo con questo problema.

Aiutatemi per favore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i due utenti che hanno questo problema, la causa può essere dovuta da uno o entrambi i sensori TMAP presenti nella cooper s.

Uno è a ridosso del corpo farfallato e l'altro si trova a monte del compressore volumetrico, bisogna verificare il voltaggio degli stessi col tester, devono indicare da 0.6 a 1.5 volts al minimo e circa 4 volts a pieno carico.

Se uno di questi due sensori è guasto, la centralina siemens ems2000 lo interpreta come mal funzionamento e va in recovery.

Provate a verificare quanto sopra da un meccanico che ci sappia fare.....e non da quel fallito che dice di cambiare la batteria :) :)

Eventualmente prima di fare questa operazione, se hai un ELM327 a portata di mano, verificate che errore vi dà, ovviamente quando avete la spia EML accesa....usate scantool dovrebbe rilevarvi l'eventuale anomalia.

Modificato da eastsiderz
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte per il consiglio.....

La nuovo ipotesi sono le candele, dato che controllando i vari tagliandi mi risulta di averle cambiate l'ultima volta nel 2007; ed eventualmente le bobine. Entrambe, se mal funzionanti, pare non emergano dalla diagnosi.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...
20 ore fa, MarcoDB dice:

Sapete dirmi la spia gialla con un triangolo e una linea intorno e la spia EML cosa significano?me lo fa quando accendo il motore, ma dopo 3/4 volte che accendo e spengo non lo fa più.è una cooper s del 2002

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

Mettila sotto diagnosi e leggi che errore è.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...