Vai al contenuto

Verniciare fiancata


Ospite jjbozzi

Messaggi raccomandati

Ospite jjbozzi

Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli.

Vorrei far riverniciare la fiancata dx (lato guida), della mia Cooper D - anno 2007 - colore Mellow Yellow, perché il precedente proprietario ha avuto un incidente e ha fatto riverniciare male, con un giallo diverso.

Un mio amico, che fa il verniciatore/carrozziere, mi ha chiesto 600 euro e farà delle prove per "azzeccare" il colore esatto. Mi sono fatto un giro su internet e credo che il codice colore corretto, per mellow yellow, sia giallo A58.

Pensate sia giusto il prezzo? e il codice colore anche? avete avuto esperienze simili?

Grazie e a presto,

AS

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il resto della macchina è particolarmente scolorito tanto da non bastare una bella lucidata e quindi voglia uniformare la fiancata da rifare con tutto il resto della macchina???!!!

Modificato da MT ROBY 360
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo.

La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi.

Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre.

Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo.

La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi.

Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre.

Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il giallo è un colore "bastardo" da fare quando si danneggia le miscelazioni se non precise si notano subito,vai da un carrozziere che ha lo spettrofotometro o come cavolo si chiama,che è uno strumento che dice al carrozziere quale miscela di colori è necessaria per arrivare ad assomigliare il più possinìbile alla vernice originale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo.

La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi.

Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre.

Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :)

esatto..è proprio questo il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jjbozzi

Grazie ragazzi, i pareri sulla diversa tonalità del giallo, e sulla difficoltà nel renderlo identico all'originale dopo qualche annetto, concorda con quanto mi ha detto il mio amico.

Mi aveva anche accennato che non è da escludere che per arrivare all'esatta tonalità, come ad esempio per i rossi paricolari (tipo ferrari per intenderci), debba fare una base e poi riverniciare.

In ogni caso userà anche lo spettroqualcosa per capire meglio.

Aspetto fiducioso anche un riscontro da Luigicooper, per la questione economica invece che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, i pareri sulla diversa tonalità del giallo, e sulla difficoltà nel renderlo identico all'originale dopo qualche annetto, concorda con quanto mi ha detto il mio amico.

Mi aveva anche accennato che non è da escludere che per arrivare all'esatta tonalità, come ad esempio per i rossi paricolari (tipo ferrari per intenderci), debba fare una base e poi riverniciare.

In ogni caso userà anche lo spettroqualcosa per capire meglio.

Aspetto fiducioso anche un riscontro da Luigicooper, per la questione economica invece che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jjbozzi

che competenza, davvero eccezionale!

finirò col rincoglionire il mio amico con queste nuove info e vi terrò aggiornati, intanto grazie e a prestissimo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi spiegò un vecchio carrozziere che pur portandogli i codici colori uguali,il colore non esce mai allo stesso modo.

La tonalità di fabbrica siccome è fatta in grandi quantità hanno un rapporto di miscelazione diverso mentre quella fatta dal colorificio essendo molto più precisa rischia di distaccarsi.

Purtroppo quando il colore è vistoso tipo bianco perla,giallo,arancione,celeste tutti questi colori forti un minimo di diversità c'è sempre.

Però un bravo carrozziere sa sfumare le tonalità con l'aerografo ovviando a questo problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli.

Vorrei far riverniciare la fiancata dx (lato guida), della mia Cooper D - anno 2007 - colore Mellow Yellow, perché il precedente proprietario ha avuto un incidente e ha fatto riverniciare male, con un giallo diverso.

Un mio amico, che fa il verniciatore/carrozziere, mi ha chiesto 600 euro e farà delle prove per "azzeccare" il colore esatto. Mi sono fatto un giro su internet e credo che il codice colore corretto, per mellow yellow, sia giallo A58.

Pensate sia giusto il prezzo? e il codice colore anche? avete avuto esperienze simili?

Grazie e a presto,

AS

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...