Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

205/40/17 su jcw

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi siccome devo cambiare gomme vorrei abbassare la spalla per un semplice gusto estetico. Rischioso?

Inviato

Mi sa che rischi il libretto.... Le gomme sono una delle prime cose che guardano!

Inviato

Rischi il ritiro del libretto, multa e revisione straordinaria.

Inoltre se dovesse succedere qualcosa, l'assicurazione non ti risarcisce nulla.

Ne vale la pena?

Inviato

quoto cippy...lascia stare...

Inviato

Beh bisogna ammettere che 205/45 è proprio una bella misura del k****

Inviato

Si ma io intendo che sono strette e alte. non parlo di qualità di gamma prodotta.

Inviato

Dipende a che auto sei abituato!

Inviato

ah beh certo tu vuoi il gusto racing di gomma bassissima!!! a parte quello che hanno detto cippy e kry.....rischi ancora di piu di spaccare il cerchio ad ogni buca (è successo ad uno del megamini con la spalla da 40 su una giunzione di un ponte)!!!

In ogni caso se vuoi quell'effetto li omologa i 18" che hanno la spalla bassa e il cerchio è ancora piu grande!!

Ovvi al problema di assicurazione&fdo.....però il problema piegatura del cerchio persisterebbe!!

Inviato

Ughis hai ragione, ma dove svariate ricerche non sono riuscito a trovare un cerchio che appahi i miei gusti, perciò credo, vista la situazione delle mie Dunlop al momento, di ripiegare su una gomma con diametro 17

Inviato

io ho le 205 40 17 ma non é che guodagni tantissimo, anzi prima con le 45 era bella bassa, mo' la devo riabbassar perché é un po' altina e poi tocchero ovunque... ora sembra d'avever i 18 e ogni buca si sente un pochino di più :P come consiglio ti dico di evitarle per la storia del libretto :(

Inviato

Secondo me ti conviene lasciare il mondo com'è: alla fine esteticamente non cambia tantissimo, sempre da 17 è il cerchio e non sarà quel 5% di 205 in meno a far sembrare il tutto più racing...

Oltre ad essere a rischio legge: personalmente non mi hanno mai controllato la misura delle gomme, ma non si sa mai.. E poi, ne vale davvero la pena rischiare per una cosa del genere? Secondo me no.. Oltre alla multa, dovessi fare un sinistro l'assicurazione come prima cosa controlla le gomme, e non ti coprirebbe..

Se proprio, monta un 18.. Hai cercato e non hai trovato un cerchio da 18 che ti appaga?? E la madonna!! eheheh ;) Ce ne sono a bizzaffe di bei cerchi da 18!

P.S:- con i 18 e la spalla 40 non si spacca proprio niente,,, E ve lo dico io che ho pure i cerchi da 18 fragili (i r107, per chi non lo sapesse, sono 9 Kg di cerchio e sono fatti in lega di magnesio.. Non proprio il massimo di resistenza diciamo ;) )

Ovviamente adesso mi sgratto le palle, non si sa mai!! ehheehe

Inviato

Beh, io penso ke se sotto la mini hanno omologato i 205/45 17, qualke motivo ci sarà....

Inviato

se non t'importa,metti che misura ti piace!:) ma sei gia' stato avvisato!

qualle sarebbe questo motivo,minista doc??

Inviato

Il motivo è che, considerata la dinamica globale del veicolo, fatti una serie di calcoli stra noiosi e tutto, compreso anche il calcolo della larghezza del battistrada ottimale (da cui dipende la spalla)il raggio di rotolamento ideale e circa uguale che possa andare dai 15" ai 18" comporta che i 17" per avercelo debbano essere 205/45. Ora se uno monta i 205/40 mica cambia il mondo, sia chiaro, ma le sospensioni (parlo dei braccetti, degli angoli, del passo, della larghezza della carreggiata e così via) sono tarati e regolati per lavorare con quel raggio di rotolamento, al massimo con leggere variazioni (come quella che ho evidenziato sopra tra i 17 e i 18) e quindi non rispettando il raggio di rotolamento di certo benissimo non fa.

Questa è la teoria da ingegnere.

La realtà? Per il 2% vale quanto ho scritto sopra, per il rimanente 98% invece è Marketing mescolato a semplicità nell'omologazione (dovrebbero provare mille mila misure prima di lanciare un'auto e capite bene quanto sia difficile), perchè tutto ciò che viene omologato, o che è omologabile in post, viene provato e riprovato..

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.