Minijuri Inviato 27 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2012 ragazzi allora per problemi di surriscaldamento vorrei accendere la ventola manualmente ma tendendo comunque l'accensione automatica . ti spiego perché . Non voglio farla salire troppo di temperatura con il traffico, avreste qualche dritta da darmi ? Perché ho notato tipo che ha più velocità :) grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Generale Inviato 27 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2012 Se si surriscalda hai qualche problema..ha due velocita..pero' non ha senso avere la ventola manuale..anche perche hai gia un termostatoe e due velocita apposta 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 27 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2012 No Mi sono spiegato male . Non voglio farla arrivare a quelle temperature . Vorrei prevenire , qualche dritta ? Perché Mi capita spesso di salire su per delle montagne e li la temperatura sale sale e una volta Mi è saltato il tappo . Grazie . A generale quando puoi potresti mandarmi un pm per un preventivo ?che per fine estate se puoi ti lascio la macchina :) Camme, mappa , iniettori , grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Generale Inviato 27 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2012 Guarda non faccio piu preparazioni o mappature. Secondo me non serve comunque basta che modifichi il rele della velocita1 nel vano fusibili motore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 28 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 Hihi sei un genio :) Quindi vediamo se ho capito . Un sensore da comando al rele di chiudere il contatto normalmente aperto . Volendo se prendo l'entrata e l'uscita del di quel contatto e metto un interruttore posso farla partire manualmente oppure parte automaticamente . Accidenti Andrea . E adesso da chi porto la mini ? In provincia di Frosinone non conosco nessuno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 28 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 ho controllato ma ci sono più rele . 4 verdi e 3 neri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ludo91 Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 secondo me e iinutile e dannoso mettere le mani sul bilancio termico di un motore senza un vero motivo e i corretti strumenti :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexvtsmini Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 secondo me e iinutile e dannoso mettere le mani sul bilancio termico di un motore senza un vero motivo e i corretti strumenti :) 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ludo91 Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 (modificato) tranquillo facendo accendere la ventola diversamente la temperatura del liquido non scende sotto i valori giusti,ovviamente il termsotato deve essere ok quoto il generale se sale oltre la metà di molto hai qualche problema,probabilmente il circuito di resistenze sul radiatore ha la prima velocità partita ,solo per mancanza di voglia ho messo un "relè automatico con diplay" da frigo, ad una certa temperatura fa partire la ventola,controllando anche via obd la temperatura non scende mai troppo Modificato 28 Giugno 2012 da Ludo91 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 28 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 guardate . Siete bene accetti se Mi date qualche consiglio riguardo al rele . La ventola parte in automatico a 105-110 gradi circa e dopo 10 gradi va in ebollizione ma questo dipende dal liquido dentro e altre cose . Quindi se quando vedo che sto nel traffico la accendo un attimo io prima di farla arrivare a quella temperatura. E poi se non ci avete fatto mai caso se io ho la macchina che sta alta di temp e spengo la macchina la temperatura continua a salire di altri 10 gradi circa . Questo non succede se la ventola entra in funzione ma se spengo la macchina quel poco prima che Si accende la ventola ebollizione e guarnizione testa ecc . Forse sbaglio ma la macchina a quelle temp non voglio farcela salire . Quindi il buon cristo che Mi Dice Quale è il rele della prima velocità ? Graziee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 28 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 Ludo la macchina funziona perfettamente . La lancett non sale mai dalla metà . Ma sappiamo tutti che la lancett è indicativa . Già a 75 gradi sta a metà e fino a 110 gradi sempre la sta . Poi se l'altra metà sono circa 15 gradi e significa fermati che vai a fuoco Hahaha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ludo91 Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 da studente di ing con un prof megapignolo d termodinamica il consiglio e controllare k tutto funzioni a dovere e non interferire in cose piu delicate di qnt immagini. cmq puoi trovare ttt qll k t serve su tis/etk/wds.spaghetticoder.it :) per curiosita' ho fatto le mie prove e quel sistema va bn cme e' ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 28 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 No non metto in dubbio quello . Ma cavolo ho detto nella mia auto funziona tutto bene . Voglio anticipare l'accensione della ventola . Non voglio che parta a quelle temperature . Mica devo tenerla accesa tutto il giorno eh . Solo non capisco Quale sia il rele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale_l'irreCOOPERabile Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 IC maggiorato e taaaaac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Il Generale Inviato 28 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 L'ic non influenza la t del motore ;) Il rele della prima velocita' e' quello indicato con I e quello della seconda con II Sappi che se la fai lavorare troppo bassa...la mappatura va in cold start..e rischi di buttare il motore se la usi che gira grassa.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 28 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 ho guardato Andrea ma non ci sono riferimenti . La mia è una pre rest . No Andrea non ce la mando troppo bassa solo qualche accensione col traffico Nulla di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 28 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2012 trovato , chi cerca trova :) Hahaha sotto il coperchio :) una cosa però ci sono due ventole disegnate , una è grande e l'altra è un Po più piccola e sta disegnata dentro un quadrato che sembra un radiatore , Quale delle due è la prima velocita ? Perché non ho il libretto sulle manutenzioni grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 29 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2012 (modificato) Quale dei due è ? Quello con la ventola disegnata o quello con la ventola disegnata dentro un rettangolo ? Andrea ma come fa ad andare in cold start ? Ciòe se il termostato funziona bene non vedo come possa andarci :) meno che quella ventola non abbia altre funzioni non so . Forse sbaglio Modificato 30 Giugno 2012 da Minijuri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 30 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2012 oggi ho messo l'interruttore in auto , cmq ho provato entrambi i contatti , la ventola grande è la ventola per l'aria dentro la macchina , poi quella disegnata nel riquadro è quella del radiatore . Ma una cosa la mia Ha una sola velocita come mai ? Forse due velocita stanno solo nella rest . Io ho la pre rest Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexvtsmini Inviato 30 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2012 (modificato) no la pre ne ha due,secondo me hai lo scatolino sul radiatore dove sono le resistenze partite,ecco percheè la temperatura slae a 105 e parte solo la seconda velocità Modificato 30 Giugno 2012 da alexvtsmini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 30 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2012 la prima a quanto parte ? Perché per esempio la mia fiat 600 che sono due motori completamente diversi la ventola parte a 95 gradi circa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 1 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2012 Mi spiegate anche un altra cosa ? Come faccio a risolvere il problema che quando spengo il motore la temperatura continua a salire ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ludo91 Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2012 quello non e` un problema, e` il risultato di leggi della fisica su conduzione e convezione. Comunque nel caso venga superta una temperatura prestabilita parte la ventola anche a macchina spenta ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minijuri Inviato 3 Luglio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2012 potresti spiegarmi meglio ? In inverno per esempio che cavolo succede ? Ciòe li Si dissipa molto calore col freddo che ce fuori , meno che quando Si attiva la ventola la macchina ingrassa automaticamente per far scendere le temperature in camera di combustione . Cmq poi la ventola lo messa sotto interruttore e la faccio partire sui 95 gradi e parte anche automaticamente . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ludo91 Inviato 3 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2012 (modificato) Due cose sostanzialmente: la prima e` che quando il motore e` fuori dai parametri che la centralina considera "ideali" mette delle mappe molto conservative (ingrassa e usa anticipi meno cattivi) cosi sta diciamo "al sicuro" ma va di meno e consuma di piu (questo lo fa normalmente all avvio da fredda per qualche minuto) o addirittura va in "open lop cioe` usa parametri di gestione fissi senza considerare i vari sensori, parametri questi "sfigatissimi" pensati per non scassare la macchina nel caso di sensori rotti. Non so quanto sia raffinata l ECU della mini ma non mi stupirei se tra le cose che la mandano in queste modalita` alternative, "alternate law", ci siano anche cose del tipo discesa piu rapida del previsto della temperatura liquido motore, motivo per cui le ventole, le pompe e i termostati e` meglio lasciarli del tutto stock se non si sta facendo un elaborazione mostruosa con tanto di ecu "racing" completametne controlabile. Oltretutto il motore e` pensato per avere curve di raffreddamento e riscaldamento ben precise, se chesso` bloccassi la termostatica aperta e forzassi al ventola ad avviarsi e dulcis in fundo cominciassi , in una calda giornata estiva dopo una scannata, a mandare aria siberiana sul radiatore se il blocco poi decide di creparsi ha tutti i diritti di farlo... e` un esempio molto estremo ma rende l idea xD L` altra cosa e` l aumento della temperatura dell` acqua in testa quando si spegne la macchina: in pratica motore acceso il liquido circola sempre per via della pompa mentre invece da spenta il flusso rallenta moltissimo (gira solo per circolazione naturale) quindi l` acqua nella testa rimane praticamente ferma e a contatto con del metallo che nelle sue parti piu interne e` a piu dei 95 gradi dell` acqua, e quindi la scalda.... ma non e` un problema, perche` per scaldare l acqua il motore in se si sta raffreddando.... cosi e` detto diciamo in soldoni ma il concetto e` questo... non preoccuparti ;) Modificato 3 Luglio 2012 da Ludo91 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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