Vai al contenuto

Rimappa: cosa succede in BMW?


edoberto

Messaggi raccomandati

Volevo sapere se qualcuno ha esperienze dirette riguardo alla rimappa, e in particolare a cosa succede quando si porta la macchina in BMW per un tagliando. Se ne accorgono? Resettano tutti i parametri? Inoltre, visto che a quanto pare il Generale ha smesso di mappare, pensavo di rivolgermi a Digital Motor.

Altra cosa: cos'è il Mini Power prog? Se lo compro posso variare io i parametri o imposta delle mappe confezionate?

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito non ci guardano nemmeno, neanche in caso di guasto.

Ma se la mappatura è stata fatta via OBD c'è un contatore che segna il numero di riscritture, e anche riportandola alla mappa originale loro hanno possibilità di accorgersi che è stata mapapta.

Se invece la mappatura è stata fatta saldando il connettore direttamente sulla ECU, come faceva RT, non se ne possono accorgere lo stesso. ;)

Comunque, se ti fanno un aggiornamento del software la mappatura viene cancellata.

Il Mini Power prog non lo avevo mai sentito.

Sembra un accrocchio poco efficace, inquanto non ha accesso a tutti i parametri della mappatura vera (credo).

Poi fa aumentare il suddetto contatore per ogni riscrittura, e non sono sicuro che sia infinito il numero di riscritture concesso, rischi di bloccare la ECU e doverla cambiare per troppe riscritture (ma per questo punto aspetta conferma da qualcuno più esperto di me).

Ma sopratutto, caricando mappature preconfezionate rischi di danneggiare il motore più che con una mappatura personalizzata al banco, senza avere lo stesso risultato.

Intendiamoci, le mie sono solo supposizioni senza averlo provato, però non penso di esserci andato tanto lontano. :-/

Niente è come una bella mappatura fatta su misura al banco da uno bravo. Sia in termini di resa che di sicurezza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se sei fuori garanzia di pure addio al best4mini, lo vedono da questo contatore e anche da alcuni valori che registra la ecu,pressione turbina ecc,nel malaugurato caso ci sia qualche problema serio al motore o al impianto elettrico si attaccano a quello anche se magari non dipende da quello,però i termini della garanzia sono ben chiari...

Link al commento
Condividi su altri siti

O via obd oppure direttamente saldando sulla ecu...diciamo che se spacchi il motore e' meglio che vai in conce con il file originale.

Le mappature oggi sono abbastanza sicure, nel senso che anche se molto spesso il cliente chiede di spingerla parecchio, il preparatore si mantiene sempre entro notevoli limiti di sicurezza...poi e' ovvio che qualsiasi ritocco alla macchina puo' modificarne l'affidabilita'

Comunque non fatevi troppi problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O via obd oppure direttamente saldando sulla ecu...diciamo che se spacchi il motore e' meglio che vai in conce con il file originale.

Le mappature oggi sono abbastanza sicure, nel senso che anche se molto spesso il cliente chiede di spingerla parecchio, il preparatore si mantiene sempre entro notevoli limiti di sicurezza...poi e' ovvio che qualsiasi ritocco alla macchina puo' modificarne l'affidabilita'

Comunque non fatevi troppi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, se io la porto per un tagliando, se non pensano che ci sia non la trovano? In pratica la cercano solo se si insospettiscono per il contatore dell'ODB?

Il tagliando te lo paghi tu, quindi manco si mettono a cercare queste cose.

Se mai la cercano per interventi al motore, come se rompi la turbina, ecc. quando sei in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ieri il tizio in bmw ha detto che solo inserendo la chiave in quella macchinetta che hanno loro (per capirci quella in cui si vedono i dati della macchina) se ne accorgono subito.

in effetti anche a me ora che ci penso avevano detto così

Non me ne intendo molto, ma dalla chiave non penso che vedano la mappatura della macchina!

Ve lo avranno detto per farvi paura....

Link al commento
Condividi su altri siti

no dalla macchinetta dove inseriscono la chiave non vedono nulla. Lo possono capire una volta che ci sono problemi al motore, inseriscono la chiave in un altra macchinetta che devono avere dietro per conto loro da quanto ho capito e li si che sono cavoli! vengono inviati tutti i dati della vettura a Monaco e leggono i picchi del motore...se ci sono vuol dire che è mappata! quindi...sei fottuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

no dalla macchinetta dove inseriscono la chiave non vedono nulla. Lo possono capire una volta che ci sono problemi al motore, inseriscono la chiave in un altra macchinetta che devono avere dietro per conto loro da quanto ho capito e li si che sono cavoli! vengono inviati tutti i dati della vettura a Monaco e leggono i picchi del motore...se ci sono vuol dire che è mappata! quindi...sei fottuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma Mia Che paranoie Che vi fate ragazzi... la diagnosi e collegata col computer centrale...in caso di diagnosi particolari dovete andare con la vettura stock perché il loro sistema a volte non riesce ad accedere... Comunque se non spaccate il motore...la mappatura non sanno nemmeno come e' fatta.

A me le portava BMW da mappare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ragazzi fatevi meno scrupoli.. ;)

La mia mini è stata rimappata subito dopo il kit JCW, e da "rimappata" ho fatto in garanzia il discorso del tendicatena, oltre che quest'ultimo richiamo alla pompa acqua turbina e oltre i regolari tagliandi.

Funziona così: nel momento in cui hai la necessità di portare l'auto in BMW per svolgere un'operazione STRAORDINARIA che rientri in garanzia, conviene sempre ripristinare la mappa originale (di solito il mappatore salva sia la mappa che ti ha fatto, sia la originale), poiché loro prendono i dati della tua centralina e li spediscono a Monaco o alla BMW Italia, a seconda dei casi. Il fatto è questo: in teoria, spulciando per bene i dati, potrebbero accorgersi che l'ecu è stata manomessa, non in che termini lo sia stata ma che lo è stata. In pratica questo discorso non avviene mai, perché controllano semplicemente che combaci la centralina con l'identità del mezzo (N° telaio), usandola di fatto come una sorta di "carta d'identità".

Parlo per esperienza diretta, oltre che le operazioni che dicevo svolte sulla mini, anche con un x3 2.0d rimappato. Mi hanno sostituito la turbina interamente in garanzia, spedendo comunque i dati della mia ecu (ovviamente ripristinata con il file originale) a Monaco, poiché non si trattava di un richiamo, ma di un problema abbastanza frequente di quel mezzo. Comunque, fatto stà che mi hanno sistemato tutto in garanzia, io non ho pagato nulla se non la benzina per andare e tornare dalla concessionaria.

P.S.- Il capo officina e il capo accettazione sapevano entrambi che l'auto era mappata, non so se questo abbia influito positivamente (ad esempio, che so, sapendolo non gli hanno spedito tutti i dati ma solo quelli da cui è impossibile stabilire se l'ecu sia stata manomessa o meno)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Dimenticavo:

ho ripristinato l'ecu originale solo con l'x3, quando mi hanno cambiato la turbina.

Per la mini, sia per quanto riguarda l'intervento al tendicatena, sia per l'intervento alla pompa raffreddamento turbina, non ho dovuto ripristinare i valori originali: ho prima chiesto a loro se andava fatto o meno, mi hanno detto di no e via col liscio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente e` possibile senza troppe difficolta, ma dubito che abbiano implementato la cosa, visto l incredibile livello di protezione che han messo alle chiavi del sistema keyless xD -by the way, ifnormatevi per bene perche` pare ci sia un problema di sicurezza ocn quelle chiavi e che si riesca molto facilmente a rubare le macchine, lo ho letto qua ier http://www.pistonheads.com/news/default.asp?storyId=25953 e piu non so dirvi, ma da diretti interessati vi conviene approfondire la quesitone per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...