Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ma quanti tuner producono veramente i propri prodotti?

Featured Replies

Inviato

Ben pochi secondo me...

vi parlo di quello che penso e di quello che ho scoperto durante anni di lavoro...in altro campo, certo...ma penso che le regole siano le stesse...

Partiamo dall'inizio per farvi capire come sono arrivato alla mia conclusione...

Io vendo elettronica di consumo, per la precisione tv-hi/fi-car stereo- navigatori ecc..insomma lavoro in una catena molto famosa...

un bel giorno becco in magazzino un tv di una mooooolto famosa marca koreana che fa del suo punto di forza il fatto di produrre ed addirittura vendere pannelli per moltissimi marchi...

tutto ok per me se non che il tv si era...ehm... scontrato contro un muletto che procedeva in direzione opposta... alche prima della rottamazzione ho smontato il tv e ho visto che il pannello era marchiato...sempre occhi a mandorla ma molto meno koreano e molto più cinese...

a questo punto mi sono detto ...se un marchio del genere ( i cui prodotti costano poco) si permette di acquistare da un fornitore... acquistare dal suo fornitore - se possibile- costa ancora meno...

da li un bel giorno giro a caso su internet e trovo un intercooler di una famosa marca di parti per mini cooper s r56 per un mio amico e poi vado sul mio sito preferito e trovo praticamente lo stesso kit, ovviamente non marchiato al posto che a 799 dollari senza spedizione a 209,90 spedito in italia...

da li ho guardato altre parti...

la tanichetta di recupero olio? di che colore la volete? rossa blu nera? 149 dolla senza spedizione... a no scusate 40,31 spedita...

il resonator delete kit per mini cooper r56(non s)....io lo traduco in tubo di alluminio con piega a 90°...170 dolla senza spedizione... beh per la stessa cifra riceverete a casa un kit di montaggio intercooler da 2,75 pollici( 2,75 x 2,54 = 7cm circa) con tutti i tubi e le curve che vi servono ovviamente con giunture in silicone ( del colore che volete) ed i morsetti per farvi un ram air dal paraurti...

quindi... sicuro verrò attaccato ma vi descrivo la conclusione a cui sono arrivato...

esistono sicuramente produttori seri che effettivamente investono nel loro prodotto, ma nell'immaginario comune un prodotto di brand viene studiato assemblato e testato da una squadra di preparatissimi tecnici termonucleari giapponesi mentre il no brand viene fatto da un bambino cinese nel sottoscala di un buio retrobottega mentre un gruppo di sfruttatori lo frusta giusto per ricordargli che c'è di peggio al mondo del il lavoro che sta' svolgendo.

Sono sicuro che purtroppo esistano condizioni di lavoro e di sfruttamento simili se non peggiori

e lungi da me voler ironizzare sull'argomento, ma nel 2012 la cina è il produttore di quasi tutto per quasi tutto il mondo... vi sta' sulle palle...beh dovevate comprare più MIVAR... io non voglio dare 550 dollari in più perchè la scatola è più figa o perchè si presume che il prodotto sia stato creato secondo delle specifiche super areonautiche.... oh...abbiamo una mini...non una lamborghini...

io preferisco dare 2000 euro per un kit intercooler fatto artigianalmente davanti a me...piuttosto che comprare una cosa via internet guardando dei grafici che potrei stampare anche io a casa....o meglio ancora i video prova su youtube... ma dai...se proprio compro su internet lo faccio per risparmiare....

sicuro che mi verrà obiettato da qualcuno che i materiali non sono uguali e che la ricerca si paga... ma scusa... in una tanica di alluminio che ricerca ci deve essere? è il serbatoio che se saldato male o fatto con materiale economico esplodo? no è una tanichetta per il recupero dell'olio... al massimo si imbratta il vano motore... e mi dite che li vale 149 dollari?

l'intercooler è un radiatore... raffredda... più è grande la superficie più raffredda... sicuro che esistano modi per farlo a pari dimensioni più prestante... ma una volta che la superficie diventa tre volte l'originale mi dici che vale 550 dollari più tasse e spedizione in più averne uno da 3,2 volte più prestante dell'originale?

O meglio mi dici che te ne accorgeresti su una mini?

io rimango convinto i no...

...il cavo da 70 euro più iva in concessionario BMW per collegare l'ipod l'ho pagato sui 10 dollari spedito a casa... e guarda un po' funziona...mancano solo dei codici stampati sopra...

l'interfaccia obd II bluetooth per collegarmi all'iPad... beh 8 euro più 12 di spedizione...

potrei andare avanti ore....

Poi il mondo è bello perchè è vario... massimo rispetto per chi ci tiene ad avere tutto marchiato, è la vostra macchina deve rendere felici voi... e se vi rende felice spendere anche 10000 euro per una parte e ve lo potete permettere fatelo avreste il mio completo e sincero appoggio.

Inviato

Il tuo discorso non fa una piega, ma la cosa a mio avviso è più complessa di come la descrivi.

Tutti lo sanno che le case non producono tutto loro, ma acquistano pezzi da altri produttori, a cui li commissionano. Ed è ovvio che questi terzi poi immettono sul mercato gli stessi prodotti, ma non marchiati della casa commissionatrice, a prezzi inferiori.

Ad esempio mini non produce i fari, ma ha fatto un accordo con la ditta pinco pallino per la produzione. La ditta vende i fari a 100€ a bmw, che essendo marchiati bmw, poi li rivende a 200€. Magari la ditta pinco pallino decidi di produrne altri, ma senza il marchio bmw, e li vende a 150€, perchè non marchiati. Anche se poi i farli sono gli stessi, tranne per il marchio.

Inviato

Parere sincero? E' un discorso da bar..

Tanichetta recupero oli? Benissimo..ci sono materiali e materiali..oltre che tipo di saldatura e tipo di saldatura...ci sono gommini di fissaggio che durano 1 mese e altri che durano 15 anni..ci sono raccordi che svitati 2 volte si spanano..e raccordi che durano 5000 smontaggi...ci sono tubi al silicone da 3 euro e tubi da 50€ al metro...

Esempio banale.... Radiatore per mini...

200$ su e bay.... dopo un mese si crepa... 800 € di grs...garantito a vita su crepe e perdite.

Purtroppo la qualita si paga..sempre..e si puo' produrre con qualita' anche in cina.

Inviato

ok...ma quello che dico io è fino a che punto è normale mercato e quando scade nella truffa? i prezzi cambiano davvero tanto nella stragrande maggioranza dei casi...

nel mio campo... normalmente il mio negozio ha prezzi più alti della mia controparte online...perchè c'è un servizio di consulenza, vedi il prodotto, paghi riscaldamento luci ecc ecc... e mi sta' bene ma se io compro on line un prodotto da un sito... e mi dicono che è ultra studiato ultra testato ultra fatto solo per me con l'amore a la devozione di un padre e poi scopro che praticamente lo stesso kit non marchiato lo pago 550 dollari in meno... cavolo a me sa di truffa...

70euro di cavo per connettermi alla mia autoradio di serie(già che devo comprare il pacchetto e poi mi dici che il cavo è a parte mi fai girare le scatole) quando a te costa 3 dollari è una truffa a tutti gli effetti...

Inviato

Te lo ho spiegato prima.

In alcuni casi è solo una questione di marchio, ma il prodotto è equivalente, in altri casi è proprio un prodotto con materiali diversi.

Inviato

Senza contare che sviluppare un prodotto costa...copiarlo..no...siamo sempre qui.

Se si vuole improntare con logica il discorso bisogna prendere in esame un singolo prodotto..preciso..io ti faccio l'esempio dei radiatori...poi ognuno sulla propria macchina ci monta quel che vuole..ma ce vite e vite..

Inviato

alt... la risposta era per Cippy...

per il generale...ok anche nel tuo caso... infatti mi ero permesso di evidenziare in rosso alcune parti... e postare in varie...

quindi... mi dici che un radiatore comprato a 700 e passa dollari è davvero diverso da uno da 170? quando sono esteticamente praticamente identici e quando secondo me un prodotto davvero studiato e testato e fatto con materiali esotici come viene pubblicizzato essere quello da 700 dollari costa ben di più... tutti buoni e tutti onlus o molti che fregano?

Modificato da Laurel

Inviato

Be ma questo discorso vale per tutto..magliette di una famosa casa costano farle 70 centesimi di materiale..2,50 li prende la confezione che le fa.....e in negozio sono fuori a 120€.

Inviato

ok che sviluppare costa...ed è proprio li che non mi tornano i conti... costa troppo per essere importato e troppo poco per essere davvero sviluppato come dicono...

Inviato

Esteticamente e' uguale? Ok..allora per he uno ti dura 1 mese..e l'altro te lo garantiscono a vita?

Inviato

Be ma questo discorso vale per tutto..magliette di una famosa casa costano farle 70 centesimi di materiale..2,50 li prende la confezione che le fa.....e in negozio sono fuori a 120€.

Inviato

Ci sono fascette cinesi...e fascette seppur fatte in cina..ma in inox..che non si spanano e che tengono a vita...

Inviato

Esteticamente e' uguale? Ok..allora per he uno ti dura 1 mese..e l'altro te lo garantiscono a vita?

Inviato

Si rompe dopo un mese..perche e' saldato male e fatto con materiali scadenti .... Semplice...l'altro viene garantito a vita in uso competizione..testato a tot pressione..ecc ecc perche il prodotto e' valido..altrimenti non ti garantirebbero nulla.

Inviato

Ho fatto la stessa scoperta lo scorso anno con la classeA di mia moglie. Sono andato dal gommista per far sostituire le gomme, questo mi guarda e mi fa notare un bozzo nella parte interna di un cerchio (originale Mercedes) dicendomi però che la cosa era quasi irrilevante visto che non c'erano perdite di pressione e che avrebbe dovuto giocare solo un po' di più con la bilanciatura per renderlo decente. Siccome stavo valutando l'acquisto di un cerchio per le gomme termiche, ma non volevo spendere un capitale, sono stato attratto dal codice marchiato sul cerchio e facendo una ricerca in rete, ho scoperto che l' originale (con tanto di marchio mercedes) viene prodotto da una ditta cinese!

Ora non è che voglio parlar male di Mercedes o della ditta Cinese che produce sti benedetti cerchi, con le strade che ci sono dalle mie parti credo si piegherebbe pure un cerchio di una ditta italianissima e super blasonata, però probabilmente credo che spesso veniamo letteralmente "derubati" per dei prodotti che non valgono il prezzo che ci viene richiesto per acquistarli.

Inviato

Un core di un intercooler cinese costa indicativamente 13 euro.... Un core inglese costa circa 250£.... in piu per fare un intercooler ci sono circa 12/13 h di manodopera qualificata specializzata in saldature ecc ecc...una volta fatto viene testato e messo in pressione... Fatti 4 calcoli e capisci subito perche uno costa 150€ e l'altro 450€..

Inviato

Questo e' il discorso delle frizioni della r53... sono uguali....prodotte da valeo....peccato che quelle prese in mini durano il doppio di quelle prese a poco dal ricambista....fatevi delle domande....

Inviato

Ma il fatto che si produca in cina, non significa che la qualità sia scadente.

Se ad esempio bmw decide di produtrre in cina, impone i suoi standar di qualità. Se non li raggiunge, non vuole questi prodotti.

Il vantaggio di produrre in cina è esclusivamente economico sulla manodopera, che costa molto meno.

Inviato

Un core di un intercooler cinese costa indicativamente 13 euro.... Un core inglese costa circa 250£.... in piu per fare un intercooler ci sono circa 12/13 h di manodopera qualificata specializzata in saldature ecc ecc...una volta fatto viene testato e messo in pressione... Fatti 4 calcoli e capisci subito perche uno costa 150€ e l'altro 450€..

Inviato

Ma il fatto che si produca in cina, non significa che la qualità sia scadente.

Se ad esempio bmw decide di produtrre in cina, impone i suoi standar di qualità. Se non li raggiunge, non vuole questi prodotti.

Il vantaggio di produrre in cina è esclusivamente economico sulla manodopera, che costa molto meno.

Inviato

alt.. mi sa che abbiamo detto la stessa cosa... chiedo scusa....

Inviato

ok ma che standard di qualità deve avere un cavo di connessione? che funzioni giusto?

e quindi ci sto' che bmw non acquisti un prodotto che non funzioni....

ma il darmi come risposta..."non sono gli stessi cavi...quelle sono porcate cinesi" per giustificare 10 volte il prezzo quando era ovvio che il produttore fosse il loro fornitore mi fa ridere...

il cavo funziona? si... e quindi a che standard non si adeguerebbe il mio cavo per costare 10 volte in meno?

Qui è un discorso più articolato. E' ovvio che la casa si fa pagare molto di più del reale valore di mercato.

Ma questo è lo stesso discorso della magliette. Perchè devo pagare una maglietta di armani 100€, quando a loro ne costa magari 5€? Si paga il marchio.

Inviato

stessa obiezione fatta da generale,

ma come già detto la moda è un mondo a parte, si parla di appeal non di funzione. io ho sempre parlato di funzione.

Una maglietta puoi farla pagare quanto vuoi perchè, esiste la proprietà di un marchio e il blasone che ne deriva ( secondo alcuni) a possederla, non tanto per l'effettiva bellezza, ma per il senso di appartenenza ad un gruppo che si reputa stimabile o... come status simbol.

il modus operandi della gran parte dei fashion victim è sempre lo stesso...

comprano per apparire, senza il denaro o la visibilità che ne deriva non sono nessuno.

vedi Corona... da quando era agli arresti nessuno parlava più di lui... i marchi che lo pagavano per indossare gioielli o abiti non avevano nessun giovamento dalla sua figura se chiusa in casa... e quindi... lui finiva i soldi...

e che ti fa... prende una birra fuori ... e tutti ricominciano a parlare del pirla...

la moda non ha senso... per questo non è stimabile un prezzo; non ha funzione, un ricambio ha una funzione e se assolve a tale funzione è stimabile un prezzo.

Inviato

So che sono 2 mondi diversi, ma la sostanza più o meno è la stessa.

Il fatto che sia marchiato bmw, lo rende automaticamente più costoso. Che poi un cavo che costa la metà fa la stessa cosa, se non meglio, posso essere daccordo, ma non è marchiato bmw, non è originale, e questo per alcuni è sufficiente per scartarlo. Preferiscono spendere di più, ma avere un prodotto originale.

Le case questo lo sanno, e ci marciano su.

Inviato

Ragazzi se sapeste il reale valore di ogni cosa nessuno comprerebbe più niente,anche per quanto riguarda l'alimentare...

Queste si chiamano strategie di marketing...noi diamo un valore aggiuntivo al prodotto o ci aspettiamo che che un tale oggetto abbia un determinato costo e qualità.

QUESTA qualità/valore ecc viene accresciuta nel nostro inconscio tramite pubblicità,prezzi, branding ecc

Quando in verità per produrlo costa meno della metà di quanto viene venduto...

ma questo discorso vale per tutto,non vuol dire che poi un prodotto che costa meno allora ha le stesse qualità di uno che costa di più per carità, perchè sicuramente la scelta dei materiali rifiniture incide...ma non giustifica il prezzo che viene dato

e questo vale per qualsiasi cosa!

Modificato da Mr.Wonderful

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.