Vai al contenuto

sensore pressione gomme


silverboy

Messaggi raccomandati

Mi è venuto un dubbio sui sensori pressione gomma che non ho idea di dove si trovino fisicamente sull auto e non ho idea di come lavorino, detto questo il dubbio mi è venuto in quanto ho preso i cerchi invernali conical spoke per l'invernali e non so se quando li monterò perdo la funzione del controllo pressione perche il sensore e sul cerchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho forti dubbi riguardo la perdita del sensore, perchè a mio parere non è un sensore! Secondo me viene calcolato dal CB l'effettivo rotolamento della ruota. Se no uno potrebbe comprare solo cerchi originali mini....va bene che in bmw questo e altro...ma così sarebbe veramente eccessivo...prendile comunque come supposizioni...e in ogni caso...per quel che serve quella spia...una volta ho spaccato una gomma (taglio sulla spalla) e un'altra ho forato con un chiodo...vigliacca lei se si è accesa una volta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileva la variazione di rotazione di una gomma rispetto le altre.

Affinché funzioni ad hoc bisogna resettarlo ogni volta che si controlla la pressione delle gomme.

A me funziona. Anche aabbastanza bene.In due occasioni mi ha avvertito che avevo un chiodo nella gomma preso poco dopo esser partito.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono due tipi di controllo pressione pneumatici!

Uno come detto da Luca C che controlla la velocità di rotazione di una gomma rispetto alle altre, in altre parole è collegato al DSC. Ce l'hanno tutte le mini ma è molto grossolano perché avverte solamente a seguito di forte perdite di pressione se la variazione è poca non riesce a rilevarla.

Un secondo dispositivo invece, è un optional, e si chiama RDC questo ha un sensore montato internamente dietro la valvola tra cerchio e gomme ed ovviamente è molto più accurato e segnala la minima perdita di pressione. Un sensore su ogni gomma e due centralina montate su asse anteriore e posteriore rilevano istante per istante i valori provenienti dai sensori installati nelle ruota.

Oltre alla pressione questo sistema controlla contemporaneamente anche altri parametri!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...