Vai al contenuto

velocità finale dopo rimappa centralina one d


antoniolp93

Messaggi raccomandati

salve ragazzi .. =) allora ai primi di settembre faccio una rimappa alla centralina della mia one D ... il costo è di 250 euro... devo solo scegliere da chi farla ma mi sa tanto che vado da un preparatore che ne o sentito ben parlare... al telefono mi a detto che la mia one d 75 cv la può portare fino a 90 cv .. adesso io mi chiedo una cosa la mia mini arriva a 165 però più di tanto nn ho mai tirato xkè nn ho trovato una strada più lunga e pianeggiante x poterla tirare al massimo.. adesso io mi chiedo aumento i cavalli la velocità finale a quanto dovrebbe avvicinarsi?? ( monto cerchi 17) oppure farà sempre 165 solo cheli prende prima? grazie mille =)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se conti che la mia vecchia 500 con 69cv benzina arrivava a 180.. Una mini che sia one o cooper diesel con 90cv li supera tranquillamente..

Mi sembra un po' strano.... Se il conta Km segna 180 non significa che sei davvero a 180 ;)

Io ho lo stesso motore sulla GP e guardando i Km/h con il tom tom non è mai arrivata a 180!

Devi calcolare comunque sempre un minimo di scarto dai 7 ai 10 km/h...

Comunque quando mappate non state a guardare tanto la velocità di punta, perchè a noi non serve proprio a niente! A noi interessa di più lo scatto 0-100 e così via, anche perchè ad oggi i posti dove riesci a tirare la macchina sono davvero pochi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se conti che la mia vecchia 500 con 69cv benzina arrivava a 180.. Una mini che sia one o cooper diesel con 90cv li supera tranquillamente..

se mi parli di velocità indicata sul tachimetro è una cosa...se mi dici velocità effettiva il discorso cambia!!!

anche io ho portato la mia D a 210 di tachimetro...ma dubito fortemente che fossero reali...

ti dico solo che in autostrada 130km/h il tom tom mi segna 123km/h..ben 7km/h di diferenza a 130...a velocità più alte lo scarto è anche maggiore!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora grazie ragazzi della velocità finale nn è che mi interessi tanto almeno arrivare un 10-15km/h in più, lo spunto è quello che mi interessa di più xkè nn voglio come avvolte mi capita in autostrada di passare dalla 6 alla 5 per effettuare un sorpasso in salita se sto sui 100 km/h.. effettuando la rimappa l'affidabilità viene inalterata??

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kry90 e MINId - Scusatemi, non credevo ci fosse una tale differenza tra velocità reale e segnata! :) Allora con 90cv diesel probabilmente arriverà intorno ai 175/180 km/h reali.... :D

@MT ROBY 360 - La mia vecchia peperina con 69cv arrivava a sfiorare i 180 km/h segnati in 4° marcia (dato che la 5° era pressochè inutile) a 5.000 rpm!

Modificato da Davy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

267 Km/h effettivi.

Ahahah :) scherzo ;) penso intorno i 180-190, boh.. Oltre la ripresa e l'accelerazione che migliorano tanto, la cosa importante è che raggiungi certe quote subito, e che ti permette di viaggiare a velocità di crociera piu elevate rispetto a prima, consumando meno perchè il motore gira piu basso.. Ad esempio in autostrada viaggi a 150 come prima viaggiavi a 130, non so se rendo l'idea.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

267 Km/h effettivi.

Ahahah :) scherzo ;) penso intorno i 180-190, boh.. Oltre la ripresa e l'accelerazione che migliorano tanto, la cosa importante è che raggiungi certe quote subito, e che ti permette di viaggiare a velocità di crociera piu elevate rispetto a prima, consumando meno perchè il motore gira piu basso.. Ad esempio in autostrada viaggi a 150 come prima viaggiavi a 130, non so se rendo l'idea.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

267 Km/h effettivi.

Ahahah :) scherzo ;) penso intorno i 180-190, boh.. Oltre la ripresa e l'accelerazione che migliorano tanto, la cosa importante è che raggiungi certe quote subito, e che ti permette di viaggiare a velocità di crociera piu elevate rispetto a prima, consumando meno perchè il motore gira piu basso.. Ad esempio in autostrada viaggi a 150 come prima viaggiavi a 130, non so se rendo l'idea.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kry90 e MINId - Scusatemi, non credevo ci fosse una tale differenza tra velocità reale e segnata! :) Allora con 90cv diesel probabilmente arriverà intorno ai 175/180 km/h reali.... :D

@MT ROBY 360 - La mia vecchia peperina con 69cv arrivava a sfiorare i 180 km/h segnati in 4° marcia (dato che la 5° era pressochè inutile) a 5.000 rpm!

Modificato da MT ROBY 360
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Rob, mai per correggerti xchè sei veramente un esperto, xò credo che la mappa non faccia girare più basso il motore, in quanto il rapporti singoli e il finale sono sempre gli stessi. Credo invece che la mappatura dilati il campo di utilizzo, facendo in modo che un dato regime che prima era più vicino al limite si trovi dopo in un range più prossimo a quello di crociera

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma peggiorano la velocità...

E' risaputo che montando una appendice aerodinamica (Studiata appositamente), migliora delle caratteristiche, quali ad esempio la tenuta, "peggiorando" dei parametri, quali la velocità...

Un esempio è quello della Delta Evo: In posizione verticale, migliorava la tenuta, ma peggiorava le prestazioni e i consumi...

Ora, il mio è sicuramente estetica, ma da quando l'ho montato (7 anni fà) le prestazioni sono sicuramente diminuite in fatto di velocità massima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

con l'ala anzicchè 175,34455 Km/h ti fa 175,34454 Km/h.. :D Sono pioccolezze a questi livelli, anche se il ragionamento, in valore assoluto, è perfetto ;) L'ala mini, almeno la S, è un elemento estetico e poco funzionale, per non dire niente...

Comunque ripeto che più che guardare i valori di Vmax, dovreste prestare attenzione alla velocità di crociera che si può mantenere senza spremere troppo e conseguentemente in confort.. Ad esempio, la mia c2 benzina fa i 170 se spinta come si deve, forse qualcosina in più tipo 173, mentre con lsa punto mjet 90cv ho sfiorato più di una volta e nemmeno tanto difficilmente i 180. Parliamo sempre di tachimetro ovviamente, ma in ogni caso la differenza non è tantissima.. Peccato che con la punto riesco a viaggiare dai 160 ai 170 agevolmente come se avessi sotto un macchinone (almeno parlando del confort dovuto al regime basso), la c2 a 130 urla come una stron*a..

Ora senza allargarsi troppo, la one mappata guadagna -ve lo possono garantire i possessori ;) - in pastosità, in coppia, e quindi in ripresa. Ciò comporta che in quel punto lì dove prima si passava a 150, ora si passa a 160 minimo (tanto per sparare dei numeri).. E che come teneva 130 prima, ne tiene 150 adesso (in termini di giri, vibrazioni e quindi confort di marcia a livello acustico).. Ovviamente anche la punta massima aumenta. Ma alla fin fine, se anzicche essere 175 sono 180 o viceversa, che ve ne frega? ;) Secondo me sono più importanti gli altri parametri.. Dio solo sa quanto fa la mia di punta massima, non l'ho mai raggiunta e non m'importa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...