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Problema di assetto ???


venerandus

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Guardate un po' le foto... mi sono accorto di questa simpatica sopresa l'altro giorno quando ho controllato l'interno gomma dopo che s'è accesa la spia di segnale foratura.

La gomma in questione è la posteriore sx ed è come se avesse un canale di usura su tutta la circonferenza del bordo interno della gomma.

Ora ho un ruotino provvisorio, ma la dx non è messa affatto meglio... è quesi sulla tela! E solo all'interno! da metà pneumatico fino all'esterno hanno ancora il 50% di battistrada! Le anteriori invece sono consumate in modo abbastanza omogeneo.

Mi ero promesso di cambiarle non appena finite ma ora sono obbligato a sostituirle tutte con urgenza (considerando anche che sono Euforia rinsecchite del 2006...).

Mi viene il dubbio che ci sia un problema di assetto. Dato che su questo argomento sono abbastanza ignorante, sapete consigliarmi dei parametri abbastanza standard su cui fare riferimento (camber, caster, toe) evitando di trovarmi dal gommista completamente impreparato...? ^_^

Grazie 1000

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Era successa anche a me una cosa del genere pero le mie erano consumate a partire dalla meta interna della gomma.. Sempre con le euforia.. Anche le mie erano secchissime, ora le ho cambiate da un annetto circa e sono ancora perfette, non mettere mei piu le euforia..

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Fai subito controllare gli angoli al gommista. Magari sei solo fuori convergenza (di tanto) oppure hai qualche braccetto storto che ti ha aumentato il camber negativo.

Per caso hai abbassato l'auto? La pressione delle gomme com'era? Eccessiva convergenza negativa, camber negativo e pressione bassa sono le possibile cause di un eccessivo consumo della parte interna del battistrada.

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Ok... Aspetto il "referto" del mio gommista quando cambierò le gomme e vedrò se c'è qualche sorpresa. Ma camber e caster sull'asetto originale si possono modificare? O bisogna comprare dei braccetti appositi? é una R53 S jcw rest del 2006...

Modificato da venerandus
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Wow... Comunque nn é un po' eccessivo x un'auto utilizzata solo x uso stradale? Il mio obiettivo sarebbe un domani fare un assetto al fine di abbassare l'auto di un paio di cm (senza aumentare eccessivamente la rigidità rispetto all'originale) ed eliminare un po' di rollio in curva... Avere 1000 regolazioni non mi interessa anche perché non utlizzo l'auto in pista. Oltre a molle ed ammortizzatori avevo in mente una duoni anteriore... Quella JCW... Ma ho letto che senza le duoni inferiori non serve praticamente a nulla... In oltre non so su quali ammortizzatori orientarmi...

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allora, o prendi solo le molle oppure vai di bilstein B8+ eibach...semplici senza mille regolazioni li metti su e sono ottimi....

la duomi serve, o meglio aiuta, ad aumentare l'ingresso in curva...ma solo abbinata ad una assetto completo...messa su così da stock serve solo a riempire le tasche a chi te la vende...(e lo dico da venditore eh...=P )

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Wow... Comunque nn é un po' eccessivo x un'auto utilizzata solo x uso stradale? Il mio obiettivo sarebbe un domani fare un assetto al fine di abbassare l'auto di un paio di cm (senza aumentare eccessivamente la rigidità rispetto all'originale) ed eliminare un po' di rollio in curva... Avere 1000 regolazioni non mi interessa anche perché non utlizzo l'auto in pista. Oltre a molle ed ammortizzatori avevo in mente una duoni anteriore... Quella JCW... Ma ho letto che senza le duoni inferiori non serve praticamente a nulla... In oltre non so su quali ammortizzatori orientarmi...

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Un corretto assetto stradale sportivo per una trazione anteriore come la mini, dovrebbe prevedere almeno 1,5° gradi di camber negativo per ruota all'anteriore e circa 1° grado al posteriore. Convergenza a 0 all'anteriore o leggermente aperta (-1mm totali). Al posteriore appena chiusa (+2mm, +1mm sempre totali) oppure a 0 se vi piace che liberi il culo.

Misura i valori standard della MINI dal gommista e scoprirai di essere molto distante da questi valori. Purtroppo mentre la convergenza è regolabile, non lo è il camber. Al posteriore dovrebbe esserci la possibilità di lavorare su un eccentrico ma il range è piuttosto scarso, meno di mezzo grado.

All'anteriore, diventa necessario montare le piastre camber.

In ogni caso un primo step, sicuramente consistente, potrebbe essere composto da ammortizzatori B8+eibach pro kit e dalla regolazione della convergenza ant/post e camber posteriore con l'eccentrico citato prima.

Personalmente sconsiglio sempre la sostituzione delle sole molle.

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Ok, con le eibach pro kit di quanto si abbassa l'auto...? Io nn volevo superare i 2.5 max 3cm... Ci sono di varie misure?

I B8 hanno le piastre camber regolabili o devo comprarle separatamente?

Se abbasso l'auto di quel tanto dietro sono costretto a comprare i braccetti regolabili vero?

Grazie e perdonate le 1000 domande... :-D

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Ok, con le eibach pro kit di quanto si abbassa l'auto...? Io nn volevo superare i 2.5 max 3cm... Ci sono di varie misure?

I B8 hanno le piastre camber regolabili o devo comprarle separatamente?

Se abbasso l'auto di quel tanto dietro sono costretto a comprare i braccetti regolabili vero?

Grazie e perdonate le 1000 domande... :-D

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Confermo che al post. c'è l'eccentrico... Un tuo parere: ho i B12. Il mecca che me li ha montati non ha ritenuto di regolare diversamente l'eccentrico al post. Idem il gommista di mia fiducia che, rifacendo la convergenza, ha rispettato gli angoli caratteristici del database BMW... Pensi che siano stati superficiali??? Ritieni che con i B12 sia importante ridefinire gli angoli???

Modificato da pauldesign
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Di gommisti competenti ce ne sono pochi, addirittura io dovetti girare un paio di gommisti perchè non volevano modificare gli angoli rispetto al range BMW. Per sfruttare al meglio il nuovo assetto consiglio di ridurre il camber posteriore agendo sull'eccentrico per quel poco che si possa fare e diminuire la convergenza fino a valori prossimi allo zero. Di quanto dipende dallo stile di guida e dalle preferenze di ognuno. Tieni conto che partendo da un conservativo + 2 mm più scendi più libera di sedere ma ovviamente sottosterza meno in ingresso di curva.

Per quanto riguarda la convergenza anteriore partendo da 0, ruote perfettamente dritte puoi aprirle fino a -2mm. Perdi in direzionalità ma migliora l'ingresso e la percorrenza di curva.

Tieni conto che gli angoli di serie prevedono convergenza molto chiusa, quindi positiva sia davanti che dietro. Ho visto MINI a +6mm al posteriore! Poi ci si lamenta che non girano...

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  • 2 mesi dopo...

Un corretto assetto stradale sportivo per una trazione anteriore come la mini, dovrebbe prevedere almeno 1,5° gradi di camber negativo per ruota all'anteriore e circa 1° grado al posteriore. Convergenza a 0 all'anteriore o leggermente aperta (-1mm totali). Al posteriore appena chiusa (+2mm, +1mm sempre totali) oppure a 0 se vi piace che liberi il culo.

Misura i valori standard della MINI dal gommista e scoprirai di essere molto distante da questi valori. Purtroppo mentre la convergenza è regolabile, non lo è il camber. Al posteriore dovrebbe esserci la possibilità di lavorare su un eccentrico ma il range è piuttosto scarso, meno di mezzo grado.

All'anteriore, diventa necessario montare le piastre camber.

In ogni caso un primo step, sicuramente consistente, potrebbe essere composto da ammortizzatori B8+eibach pro kit e dalla regolazione della convergenza ant/post e camber posteriore con l'eccentrico citato prima.

Personalmente sconsiglio sempre la sostituzione delle sole molle.

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La storia dell'azoto è una urban legend, cambia poco e niente. L'aria è formata dal 78% di azoto, avere il 100% non cambia molto....

Per la barra antirollio da 19 conviene eccome, si riduce di molto il rollio ma l'auto poi tende di più a sovrasterzare che a sottosterzare, sta a te decidere. Quella di serie è da 17mm la 19 conviene comprarla regolabile così la stringi a tuo piacimento, meglio quella della ALTA che non da nessun rumore molesto, la ireland è quasi demoniaca da quanto fa rumore.

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