Vai al contenuto

Direzione di rotolamento: dubbi e chiarimenti......


Pellox

Messaggi raccomandati

:huh: Questa sera mentre guardavo i pneumatici: dei Dunlop SP SPORT 01 ROF... mi è sorto un dubbio atroce:

2nice2753518dunlopspspo.png

E' normale, che i pneumatici lavorino in maniera simmetrica... come mostrato in foto? (sopra)

In teoria, non dovrebbero lavorare nello stesso verso... ossia, ritrovare il profilo (indicato dalla freccia rossa), a destra internamente e a sinistra esternamente? (foto sotto)

gomma80.jpg SXgomma80.jpg DX

:closedeyes: Ho provato a leggere la spalla del pneumatico, per vedere se c'era una freccia di direzione... ma non ho trovato niente. Il gommista mi ha detto, che quando non è indicato il verso sul pneumatico, questo può essere montato indifferentemente e che è meglio montarli in maniera simmetrica, per impedire un eventuale "tiro" verso destra o sinistra (a seconda se montati con i tacchetti, rispettivamente a dx o sx).

Secondo voi, qual'è la soluzione giusta? (per la cronaca: i miei sono montati simmetricamente da mesi, ma non ho mai riscontrato problemi) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ma ne sono quasi sicuro

Se non hanno la freccia nella spalla almeno dovrebbe esserci la scritta lato esterno o out side almeno nelle Pirelli c è il senso di rotazione serve x scaricare l acqua quando piove quindi sul asciutto non dovresti avere problemi ma quando è bagnato in teoria potresti

Modificato da mini bull
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre saputo che gli pneumatici hanno un senso corretto di rotazione. Infatti si può fare l'inversione avanti/dietro, ma non destra sinistra, perchè così facendo si inverte il senso di rotazione.

Inoltre le gomme hanno il battistrada asimeetrico, e la forma sarà stata studiata apposta per migliorare aderenza e lo scarico dell'acqua. Se non le metti nel modo corretto, non lavorano bene. Non credo possano lavorare bene in entrambi i sensi di rotazione.

Quindi, secondo il mio modesto parere, hai un gomma montata al contrario e il tuo gommista non è che sia il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho i tuoi stessi pneumatici e ti garantisco che c e la direzione.. C e scritto sulla gomma outside e inside.. Quindi si capisce.. Poi se vuoi domani ti posto una foto.. Oppure nella mia gallery dovrebbe esserci qualche foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Alby.... è questa la tua auto?

albycar.png

( :ph34r: a parte il fatto che voglio quel paraurti... :ph34r: dimmi dove abiti!!! :naughty: :closedeyes: E' esattamente come voglio farlo anche io... però con il fendinebbia rosso :blush: )

Tornando al nostro discorso... :closedeyes: ti dico che io monto le gomme esattamente come te, quindi o abbiamo lo stesso gommista rincoglionito... oppure il montaggio esatto è quello simmetrico, ossia con le "virgole di gomma" rivolte verso l'interno, in entrambe le ruote. (vedi frecce rosse).

Praticamente la soluzione della Foto 1, del mio primo post di apertura. E' da li che è nato il mio dubbio. Infatti si può notare bene, che a destra la punta della virgola è rivolta verso l'alto... e a sinistra verso il basso!

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo le gomme simmetriche si possono spostare ache da destra a sinistra inquanto uguali in qualsiasi modo le metti ma normalmente le gomme sono asimmetriche quindi solo sullo stesso lato si possono invertire, io solo le yokohama avs ho avuto simmetriche ottime se smangi molto la spalla esterna nelle rotonde le sposti da destra a sinistra e la spalla che stava all'interno ed era nuova finisce all esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: Alby.... è questa la tua auto?

albycar.png

( :ph34r: a parte il fatto che voglio quel paraurti... :ph34r: dimmi dove abiti!!! :naughty: :closedeyes: E' esattamente come voglio farlo anche io... però con il fendinebbia rosso :blush: )

Tornando al nostro discorso... :closedeyes: ti dico che io monto le gomme esattamente come te, quindi o abbiamo lo stesso gommista rincoglionito... oppure il montaggio esatto è quello simmetrico, ossia con le "virgole di gomma" rivolte verso l'interno, in entrambe le ruote. (vedi frecce rosse).

Praticamente la soluzione della Foto 1, del mio primo post di apertura. E' da li che è nato il mio dubbio. Infatti si può notare bene, che a destra la punta della virgola è rivolta verso l'alto... e a sinistra verso il basso!

:unsure:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia ragazzi tutte le gomme hanno un senso di rotolamento, per cui basta districarsi tra le varie scritte presenti sulla spalla del pneumatico

Per quanto concerne "far girare le gomme" ogni tot km molto sconsigliato se non vietato incrociarle a "X", cosa che veniva fatta in passato, in quanto le carcasse dei pneumatici rotolando in un senso di marcia si deformano e se dopo vengono incrociate il nuovo senso di marcia fa si che modificare nuovamente la carcasse nel senso opposto deformandola.

Per cui la procedura a mio avviso corretta è quella di spostare i pneumatici anteriori al posto dei posteriori mantenendo il senso di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, ho anch'io le dunlop sp sport rf . Avendo un cerchio segnato mi sono accorto che il gommista mi ha montato il cerchio con gomma che avevo nell'anteriore destro nell anteriore sinistro. Essendo pero' tutte e quattro le gomme montante con dicitura lato esterno secondo voi la cosa non crea problemi?

Che sia lato esterno è ovvio, se giri un cerchio da dx a sx sarà sempre all'esterno. Il problema è la direzione di rotolamento. Se sono direzionali non va affatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...