Vai al contenuto

Piccola info scarico!


Adrenalina

Messaggi raccomandati

Allora, facciamo il punto....

Se su motore stock, ci piazzo uno scarico col diametro esagerato, mi sembra che siamo tutti d'accordo nel dire che si perde di cavalli, giusto?

A questo punto la domanda è: "Su una mini che è stata elaborata su uno step 1 ad es, con 2xx cv... cosa succede se gli piazzo il challenge, o un qualsiasi altro scarico col diametro maggiore rispetto al normale?

Vi chiedo questo, perchè nella discussione che ho postato, si parla di perdita di cavalli, con la sostituzione dello scarico, di una mini elaborata coi contro caxxi, non di una mini stock.

Vi prego, illuminatemi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io dico la mia opinione...ho un motore ancora stock per scelta (perchè voglio prima montare tutti gli UP)...ho uno step 1(per scelta), un centrale libero da 70mm e un filtro forge motorsport in carbonio.... vi dico che già dopo aver montato il filtro ho perso hai bassi, dopo aver montato il centrale ho perso ancora hai bassi...una cosa è certa, a sensazioni, la macchina dopo i 4000 giri spinge di più...dopo aver finito di montare cat sportivo, i.c. maggiorato e frizione passerò una mappa moooolto dedicata...li i risultati si vedranno e come, ma per ora sono paziente e mi godo la mini cosi com'è :)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito io con le mie prove se lo scarico è molto " aperto " conviene lasciare il centrale silenziato.. col termine molto aperto intendo avere Airbox jcw con filtro ITG , kat 100/200 celle, centrale non silenziato e finale step2 o un altro oversize.. in questo scarico hai già poca contropressione, se gli vai a levare anche il centrale mettendone uno non silenziato la perdita si sente, chiaro, se mantieni dei diametri accettabili, cioè massimo 65, la perdita sarà limitata.. se invece vai a metterci uno scarico con diametro maggiorato dai 70 in su, gli inizi a mettere un centrale non silenziato vedrai che avrai ancora piu perdita. Secondo me conviene togliere il centrale solo se mantieni il kat stock o su preparazioni molto spinte. Altra cosa che vorrei dire che rimane in tema alla discussione è sugli scoppietti...Gli scoppietti dipendono al 70% dal finale, vogliono tutti montare il finale jcw step2 perchè è quello che ha un rumore piu bello e che tira delle belle botte a confronto di uno step1 che ha un sound meno racing e di scoppietti ce ne sono molto meno..Cambiando il finale c'è parecchia differenza di sound come potete sentire bene dai video su internet... Alta, Ragazzon e Supersprint hanno un sound un po' cupo..

Poi bisogna sempre vedere quello che uno cerca, c'è chi preferisce avere piu sound e magari un po' meno prestazioni, questi son gusti personali..

Il discorso è chiaro, ed è quello che pensavo anche io...

Quindi è corretto dire che su una mini, anche pompata con una mappa ad hoc studiata per una certa tipologia di scarico (e per scarico intendo il pacchetto completo) se andiamo a sostituirgli il terminale con uno di diametro maggiore (challenge al posto di uno step 1, per es) si perde in potenza?

Io credo che, se si vuole modificare uno scarico, prima vanno fatte le varie modifiche meccanice, ed alla fine perfezionare il tutto con una mappa ad hoc. Tant'è vero, che se si vanno ad effettuare altre modifiche meccaniche, andrebbe rivista la mappa fatta in precedenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è chiaro, ed è quello che pensavo anche io...

Quindi è corretto dire che su una mini, anche pompata con una mappa ad hoc studiata per una certa tipologia di scarico (e per scarico intendo il pacchetto completo) se andiamo a sostituirgli il terminale con uno di diametro maggiore (challenge al posto di uno step 1, per es) si perde in potenza?

Io credo che, se si vuole modificare uno scarico, prima vanno fatte le varie modifiche meccanice, ed alla fine perfezionare il tutto con una mappa ad hoc. Tant'è vero, che se si vanno ad effettuare altre modifiche meccaniche, andrebbe rivista la mappa fatta in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...