Vai al contenuto

BMW 120d vs Giulietta JTD 170cv


el.indio

Messaggi raccomandati

è solo per correttezza verso chi ha aperto la discussione e verso gli altri utenti del forum realmente interessati, qui sembra che ogni volta che si chiede un confronto nasca un botta e risposta fuori tema, se dovesse risuccedere esistono i PM , e si discute quanto si vuole, o si apre una discussione in merito...

fine OT

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la giulietta è sicuramente più bella della nuova serie1, che rispetto alla precedente mi sembra molto meno riuscita, ma mantiene l'esclusività tecnica e una qualità delle finiture che la media alfa non ha. certo la giulietta costa molto meno e con gli optional giusti fa la sua bella figura, tiene bene la strada e ha dei bei motori, ma quanto a handling e motori bmw è ancora un gradino sopra.

la scelta per me dipende dal budget e dalla propria "sensibilità" di guida. una trazione posteriore come la serie1 ha sempre un suo perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa all'autore del topic, penso di aver chiarito con messy92 in PM.

Detto questo, personalmente sceglierei senza dubbio una 120d pur rinunciando magari a qualche optional.

La mia scelta sarebbe dettata solo dalle indiscusse qualità dinamiche della BMW, senza sminuire l'ottimo lavoro fatto dall'Alfa nell

'Affinare lo schema posteriore giá visto come detto da altri, su Bravo e Delta.

Esteticamente le trovo entrambe molto pesanti, piu filante la Giulietta ma linee di cintura posteriori molto alte.

Ormai, Golf a parte, necessitano tutte minimo di cerchi da 18" per sembrare un minimo slanciate....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i motori, io ho posseduto un 120d e in famiglia abbiamo un 320d, be come rapporto spese/resa sono il top, come garanzia di affidabilità non mi esprimo su entrambe le vetture abbiamo sostituito motore e sulla 320d anche il turbocompressore.....

n47 è la copia perfetta di una r56 S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Credo che il confronto sia tra la giulietta e la "vecchia" serie1, non l'ultima. E poi potrà non piacere per gusti soggettivi, ma in assoluto stiamo parlando di un prodotto con le palle.. Che poi brutta non è (nel senso che non è brutta oggettivamente come la multipla.. ahahah )

Tra una serie1 usata e una giulietta, sempre usata, mi accontenterei di una serie 1 con un paio di anni in più. Al di là dei problemi che alcuni possono aver avuto, la reputo L'AUTOMOBILE, nella sua categoria.

P.S.-Ho letto troppe cose mooooolto divertenti! :D Tipo che la 156 le dà alla serie3 (vorrei ricordare a chi l'avesse dimenticato che le auto del dtm hanno in comune ai progetti di serie forse solo il form factor. Telaio diverso, sospensioni diverse, ecc. Paragone inutile. E' come -ancora più esageratamente- se valutassimo le moto sportive in base ai risultati della SBK: tra le seriali la BMW è la più veloce, nonostante la 1198 vinca in SBK.) o i discorsi sui bilanciamenti (le 911 sono l'evoluzione di un progetto molto anacronistico, e si avvicinano alle auto sportive serie da quando hanno iniziato ad accentrare sempre di più il motore e, quindi, ad avvicinare quel famoso bilanciamento al 50-50. Le carrera saranno auto di carattere per via di quel retrotreno piantato e dell'avantreno leggero, ma anche i muri lo sanno che una più bilanciata cayman, messa giù di motore, straccia qualsiasi carrera/carreraS)

P.P.S.- L'alfa è morta ben prima dell'acquisto della fiat. Anzi, si potrebbe dire che tutto sommato la fiat l'ha tenuta a galla, snaturandola ma dandole un po di ossigeno.

L'alfa è morta quando è fallita e se l'è presa l'erario. I tempi delle alfa 33, per intenderci, e anche un pelo prima. Non è che sol perché avevano ancora la trazione posteriore erano vere alfa. Almeno adesso godono di buoni telai, seppur per TA. Ai tempi dello stato, erano vecchie auto col trucco che le rendesse "attuali" (oddio, erano inguardabili...), ma si trattava sempre di progetti vecchi di 10 e passa anni, contro i progetti nuovi e attuali di adesso. 1000 volte meglio, in relazione ai tempi e in assoluto, una alfa 156 che un alfa 75!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato un felice possessore di serie 1 130i e devo dire che come precisione di sterzo la TP e' impareggiabile da qualsiasi TA come look la pcedente serie 1 (3 porte) e' molto accattivante,La Giulietta esteticamente mi intriga e l auto merita interesse!

PS purtroppo ancora nn riesco a dominare lo sterzo della jcw e le differenze con la serie 1 si fanno sentire sul volante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Io sono stato un felice possessore di serie 1 130i e devo dire che come precisione di sterzo la TP e' impareggiabile da qualsiasi TA come look la pcedente serie 1 (3 porte) e' molto accattivante,La Giulietta esteticamente mi intriga e l auto merita interesse!

PS purtroppo ancora nn riesco a dominare lo sterzo della jcw e le differenze con la serie 1 si fanno sentire sul volante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il confronto sia tra la giulietta e la "vecchia" serie1, non l'ultima. E poi potrà non piacere per gusti soggettivi, ma in assoluto stiamo parlando di un prodotto con le palle.. Che poi brutta non è (nel senso che non è brutta oggettivamente come la multipla.. ahahah )

Tra una serie1 usata e una giulietta, sempre usata, mi accontenterei di una serie 1 con un paio di anni in più. Al di là dei problemi che alcuni possono aver avuto, la reputo L'AUTOMOBILE, nella sua categoria.

P.S.-Ho letto troppe cose mooooolto divertenti! :D Tipo che la 156 le dà alla serie3 (vorrei ricordare a chi l'avesse dimenticato che le auto del dtm hanno in comune ai progetti di serie forse solo il form factor. Telaio diverso, sospensioni diverse, ecc. Paragone inutile. E' come -ancora più esageratamente- se valutassimo le moto sportive in base ai risultati della SBK: tra le seriali la BMW è la più veloce, nonostante la 1198 vinca in SBK.) o i discorsi sui bilanciamenti (le 911 sono l'evoluzione di un progetto molto anacronistico, e si avvicinano alle auto sportive serie da quando hanno iniziato ad accentrare sempre di più il motore e, quindi, ad avvicinare quel famoso bilanciamento al 50-50. Le carrera saranno auto di carattere per via di quel retrotreno piantato e dell'avantreno leggero, ma anche i muri lo sanno che una più bilanciata cayman, messa giù di motore, straccia qualsiasi carrera/carreraS)

P.P.S.- L'alfa è morta ben prima dell'acquisto della fiat. Anzi, si potrebbe dire che tutto sommato la fiat l'ha tenuta a galla, snaturandola ma dandole un po di ossigeno.

L'alfa è morta quando è fallita e se l'è presa l'erario. I tempi delle alfa 33, per intenderci, e anche un pelo prima. Non è che sol perché avevano ancora la trazione posteriore erano vere alfa. Almeno adesso godono di buoni telai, seppur per TA. Ai tempi dello stato, erano vecchie auto col trucco che le rendesse "attuali" (oddio, erano inguardabili...), ma si trattava sempre di progetti vecchi di 10 e passa anni, contro i progetti nuovi e attuali di adesso. 1000 volte meglio, in relazione ai tempi e in assoluto, una alfa 156 che un alfa 75!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a livello di prestazioni tenuta di strada e consumo/prestazioni sia la vecchia serie 1 che la nuova sono superiori alla giulietta ma penso che bmw e superiori a quasi tutte nel senso che il piacere di guida ormai a detta di tutti gli esperti da anni e il o tra i migliori cosi come i motori soprattutto disel come il 2.0 184 non hanno eguali come prestazioni e consumi, poi l'estetica e soggettiva come in tutto ma il ragazzo non voleva consigli credo a livello estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Sì intendevo quando è entrata nel gruppo fiat, cioè nell'87, prima della 33.. ma vabbè, ovvio che non puoi confrontare una 75 con una 156.. sono auto diverse, ma la 75 era avanzata all'epoca, come tutte le alfa quella volta.

Erano alfa completamente non per la trazione posteriore e basta, ma semplicemente perché ancora non c'era lo zampino della fiat ed era indipendente. Erano macchine sportive senza compromessi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Poi il mio confronto è in relazione ai tempi.. La 156 quando uscì era un'ottima auto, certo imparagonabile ad una premium come la serie 3 o la classe c, ma un'ottima auto. La 75 ai tempi era la caricatura quadrata della ormai datata alfetta.. Insomma, nulla di innovativo, anzi un progetto di 15 anni, quando in 15 anni i progressi erano ben più radicali rispetto ad oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità non sapevo che la 75 aveva la stessa meccanica dell'alfetta... chiedo scusa :D

Sì già comunque stava andando giù, poi con l' apertura dello stabilimento a pomigliano.. sì con l'alfasud e pure l'arna che era pure brutta oltre che la 90 :D

Già, sono d'accordo..

Link al commento
Condividi su altri siti

bo,per quanto riguarda me ragazzi, quando son passato, dal posteriore(320 i ) all'anteriore della mia mini son rinato,ho capito cosa vol dire entrare in curva ed accelerare in uscita.....non sono un pilota,magari non son stato in grado di apprezzare bene il Tp,certo mi divertivo da morire,ma ogni volta che entravo in curva sudavo freddo,col vecchio BMW :ph34r:

ahahha son sempre in contromano rispetto al pensiero generale!

Modificato da MassiMINI89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 120D è più veloce, gli da quasi un secondo su lo 0-100, e questa la dice lunga sul motore (vecchio) Alfa, considera anche che la nuova serie 1 BMW non è proprio snella, quindi stravince a motore.. ma sull'estetica non c'è paragone, la Giulietta è molto più elegante, bella.. un'Alfa riuscita, niente da dire.. Mentre per fare bella una serie 1 sei costretto a mettere i cerchi 18", assetto sportivo e la mascherina cromata.. mmm quanto ci vuole? 35mila euro? infatti di serie 1 nuove in giro non se ne vedono, molto meglio la vecchia.. che è più snella e sportiva.. Ma qualcuno di voi ha visto le decine di serie 1 parcheggiate fuori dai conce con i cerchi del 16"?? sembra un camion con le ruote di un Ape.... ma come si faaaa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti do il mio parere da proprietario di una 120d 177cv..(non l'ultimo modello) beh che dire..un'auto comoda,veloce e con ottimi consumi..io che non ho il piede leggerissimo sto sui 15-16km/l..vengo da una mini cooper s r53 con l'allestimento works e aimè per mia sfiga piena di problemi e ho dovuto venderla..qualcuno si ricorda la storia..

posso dire che la trazione posteriore è davvero divertente anche se all'inizio viene l'ansia quando si prendono curva ad una certa velocità..col tempo ci si abitua..a breve vado di mappatura e filtro bmc per arrivare sui 215cv e 450nm di coppia in tutta affidabilità..

la nuova serie 1 f20 non mi piace molto anche se con qualche modifica estetica diventa carina..la vecchia invece (mio modello) da originale non è favolosa ma se la modifica un pò secondo me è stupenda..

questa è la mia:

vvv2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La 120D è più veloce, gli da quasi un secondo su lo 0-100, e questa la dice lunga sul motore (vecchio) Alfa, considera anche che la nuova serie 1 BMW non è proprio snella, quindi stravince a motore.. ma sull'estetica non c'è paragone, la Giulietta è molto più elegante, bella.. un'Alfa riuscita, niente da dire.. Mentre per fare bella una serie 1 sei costretto a mettere i cerchi 18", assetto sportivo e la mascherina cromata.. mmm quanto ci vuole? 35mila euro? infatti di serie 1 nuove in giro non se ne vedono, molto meglio la vecchia.. che è più snella e sportiva.. Ma qualcuno di voi ha visto le decine di serie 1 parcheggiate fuori dai conce con i cerchi del 16"?? sembra un camion con le ruote di un Ape.... ma come si faaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il mio confronto è in relazione ai tempi.. La 156 quando uscì era un'ottima auto, certo imparagonabile ad una premium come la serie 3 o la classe c, ma un'ottima auto. La 75 ai tempi era la caricatura quadrata della ormai datata alfetta.. Insomma, nulla di innovativo, anzi un progetto di 15 anni, quando in 15 anni i progressi erano ben più radicali rispetto ad oggi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

scusate un breve OT. ho letto tutti i tuoi post del thread e devo dire che probabilmente sei più esperto di mini che di alfa. Che la 75 fosse una macchina indietro di anni rispetto alla concorrenza è una falsità. È vero che si basava sul progetto giulietta 1977, che a sua volta si basava sull'alfetta del 72, ma in quei 15 anni alfa continuò a migliorare con affinamenti continui il progetto di berlina più avanzato al mondo (capito bene, al mondo, posso dimostrartelo) dal punto di vista tecnico-meccanico. L'handling della 75 era ineguagliato dalle concorrenti anche più blasonate (la serie 3 le prendeva di santa ragione, sul bagnato poi...) e le prestazioni delle 75 erano nettamente maggiori a ogni alternativa del segmento. Era una giulietta con cofano e coda più moderni xche non c'erano i soldi x fare un modello tutto nuovo, ma dentro gli studi sull'ergonomia e le soluzioni aeronautiche erano un bel passo avanti. Alfa con la 75 era una vera alfa che aveva come veri concorrenti le tedesche. Oggi alfa non può competere con i suoi concorrenti storici per colpa di fiat. Per quanto riguarda la 156, è l'auto più simile a un'alfa che fiat abbia mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai, trovami una 75 turbo o 6 cilindri messa bene a meno di 5mila euro e divento il tuo schiavetto personale a vita xD. Io ne so più di alfa che di mini e la 75 esteticamente la trovo più moderna della serie 3, al livello della magnifica 190 disegnata dal grande Sacco. La qualità delle rifiniture certo non era al livello delle tedesche, ma oggi una 75 anche 1.6 vale di più delle sue concorrenti dell'epoca. Guarda su autoscout e fatti un'idea :-) se sulla linea posso concederti la tua disapprovazione (de gustibus non disputandum est) non posso però lasciarti dire che la 75 si guidava discretamente. No, era la migliore della sua categoria dal punto di vista dell'handling, e la serie 3 sopraattuto sul bagnato stava indietro. La 75 andava meglio delle alfa che l'hann preceduta e ci mancherebbe, in anni di affinamenti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

dai, trovami una 75 turbo o 6 cilindri messa bene a meno di 5mila euro e divento il tuo schiavetto personale a vita xD. Io ne so più di alfa che di mini e la 75 esteticamente la trovo più moderna della serie 3, al livello della magnifica 190 disegnata dal grande Sacco. La qualità delle rifiniture certo non era al livello delle tedesche, ma oggi una 75 anche 1.6 vale di più delle sue concorrenti dell'epoca. Guarda su autoscout e fatti un'idea :-) se sulla linea posso concederti la tua disapprovazione (de gustibus non disputandum est) non posso però lasciarti dire che la 75 si guidava discretamente. No, era la migliore della sua categoria dal punto di vista dell'handling, e la serie 3 sopraattuto sul bagnato stava indietro. La 75 andava meglio delle alfa che l'hann preceduta e ci mancherebbe, in anni di affinamenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...