Vai al contenuto

Comportamenti in off road


Ospite ale<3mini

Messaggi raccomandati

Ospite ale<3mini

Ragazzi sto per acquistare un coutryman s all4!..chi sa aiutarmi dicendomi i comportamenti di quest auto in varie situazioni???tipo neve o fango o ostacoli vari!!!!magari con vostre esperienze personali!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla neve e qualsiasi fondo viscido va da dio grazie alla trazione all4 che sarebbe l' Xdrive.

in fuoristrada è alta soli 15cm, ha un passo troppo lungo , poco ammortizzata per via dell'assetto stradale, insomma, in sterrato ci passi piano se proprio ci devi passare, non compri l'auto per andare a esplorare le campagne perchè non è adatta, io la credevo un pò piu adatta all'offroad, ma ci puoi fare quello che fai con una berlina, non è di certo un pajero o un land rover.

i problemi non sono il grip, ma piuttosto gli ostacoli come profonde buche, cunette, sassi grossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale<3mini

Beh mi dispiace venirvi contro ma sono ancora possessore di un grand vitara 4x4..e nOn ho mai montato gomme termiche ne catene..e io in montagna con la neve(vi parlo anche di "fuoristrada" su strade sterrate innevate)e non ho mai avuto problemi!...tantomeno in città..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale<3mini

Si si ovvio che nn intendo grande cose data l altezza!..pero neanche uno schifo! Cioè so che nn va male anzi e una gran macchina!proverò a sentire dove mi hai detto!!grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo la Fiesta, su strada innevata di fresco e gomme estive nuove ci ho lasciato un fuoristrada tipo Renegade però più piccolo, non so cosa fosse.

È bastato ridurre la pressione e si è messa ad andare su che sembrava asciutto!!! XD XD XD

Altro che gomme termiche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi dispiace venirvi contro ma sono ancora possessore di un grand vitara 4x4..e nOn ho mai montato gomme termiche ne catene..e io in montagna con la neve(vi parlo anche di "fuoristrada" su strade sterrate innevate)e non ho mai avuto problemi!...tantomeno in città..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mio zio al vitara e senza gomme da neve dove abita con pendenze non va da nessuna parte slitta ma e fisica se la gomma non fa presa coi cristalli di neve non ti muovi.

Comunque per esperienza la country all 4 ha una trazione che varia e si sposta da davanti a dietro in caso di slittamento se no resta maggiore davanti , se devi far fuori strada a priori non prendi una mini con quello che costa e il suo spirto che e tutto forche da fuoristrada, in citta montagna e brevi percorsi medi come asperità con gomme giuste vai tranquillo come un 4x4 comune

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo gran vitara andava su dappertutto è perchè monterà delle gomme stradali ma cmq adatte anche al fango

la fiesta con le estive se la cava perchè non avrà una gommatura larghissima ma cmq con le termiche è un altro mondo

io sapevo che il sistema Bmw x drive è 50-50 e arriva ad essere fino a 100 % posteriore in caso di slittamento, anche se da dei miei test sembra diventare maggiormente posteriore quando sterzi su fondi scivolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

no pozzame sbagli la trazione è anteriore in quanto di origine la mini a trazione anteriore durante la marcia arriva a portarla quasi al 50 e 50 in caso di bisogno puo trasferirla tutta dietro. ti porto due descrizione tecniche mini di seguito:

Un utilizzo "attivo" dell'ESP e del controllo di trazione, insomma, che si combina al tradizionale lavoro della trazione All4, anch'essa strettamente derivata dalla trazione integrale x-Drive BMW. Simile nel funzionamento ma diversa per via del diverso posizionamento della trazione d'origine (su Mini è anteriore) la trazione 4x4 di Mini è in grado di comportarsi come una trazione integrale, anteriore o posteriore in base alle esigenze di guida, affidando la ripartizione della coppia tra l'asse destro e quello sinistro al lavoro dei singoli freni.

La potenza del motore viene distribuita tra

gli assi anteriori e posteriori (in condizioni

normali, fino al 50% della coppia viene

convogliata su quello posteriore, mentre

in quelle estreme si arriva al 100%). La

distribuzione della coppia varia di continuo

in funzione di diverse variabili, quali la

velocità, l’angolo di sterzata e l’accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo gran vitara andava su dappertutto è perchè monterà delle gomme stradali ma cmq adatte anche al fango la fiesta con le estive se la cava perchè non avrà una gommatura larghissima ma cmq con le termiche è un altro mondo io sapevo che il sistema Bmw x drive è 50-50 e arriva ad essere fino a 100 % posteriore in caso di slittamento, anche se da dei miei test sembra diventare maggiormente posteriore quando sterzi su fondi scivolosi

Avevo le 185-55, che tanto strette non sono... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no pozzame sbagli la trazione è anteriore in quanto di origine la mini a trazione anteriore durante la marcia arriva a portarla quasi al 50 e 50 in caso di bisogno puo trasferirla tutta dietro. ti porto due descrizione tecniche mini di seguito: Un utilizzo "attivo" dell'ESP e del controllo di trazione, insomma, che si combina al tradizionale lavoro della trazione All4, anch'essa strettamente derivata dalla trazione integrale x-Drive BMW. Simile nel funzionamento ma diversa per via del diverso posizionamento della trazione d'origine (su Mini è anteriore) la trazione 4x4 di Mini è in grado di comportarsi come una trazione integrale, anteriore o posteriore in base alle esigenze di guida, affidando la ripartizione della coppia tra l'asse destro e quello sinistro al lavoro dei singoli freni. La potenza del motore viene distribuita tra gli assi anteriori e posteriori (in condizioni normali, fino al 50% della coppia viene convogliata su quello posteriore, mentre in quelle estreme si arriva al 100%). La distribuzione della coppia varia di continuo in funzione di diverse variabili, quali la velocità, l’angolo di sterzata e l’accelerazione.

Asp... Ti sei contraddetto... :-)

All'inizio dici Ant che diventa 50 e 50, dopo dici 50 e 50 che diventa post.

Mi sa che quella giusta è la seconda che hai detto, avevo sbagliato anch'io. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale<3mini

Io monto le 235 60 r16...e sono normali..nn ho mai avuto problemi ne su neve ne su fango..anzi ho piu avuto problemi sul fango..! Cmq adesso tra un pO dovrei fare l acquisto..ma voglio specificare nn e che vado a fare fuoristrada col countryman capitemi (senno compravo un jeep wrangler)..e che se mi trovo in condizioni un Po strane sapere comunque di contare su 4 ruote motrici ed andare avanti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no come dice la spiegazione deriva dall x drive che e post ma sulla mine essendo di base anteriore sta 60 40 o 50 50 in caso di bisogno aumenta ancora il post su bmw invece e sempre maggiore dietro e la sposta avanti in caso di poca aderenza funzionano al contrario in quanto anno la trazione all incontrrio di base

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...