Vai al contenuto

Olio che fuma


rafnek

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ieri, tornando da lavoro (pochi chilometri), spenta la mia mini Cooper (non s), dopo 5 minuti ho aperto il tappo olio sul coperchio delle cammes. Aperto il tappo ho riscontrato la presenza di fumo all'interno, è normale? E' vero che il motore era caldo, ma è come se l'olio si fosse surriscaldato producendo appunto questo fumo (biancastro tendente al grigio, stile fumi da discoteca).

Non credo che bruci olio in camera di scoppio in quanto:

- Dopo 1000km di percorrenza dall'ultimo cambio l'olio non ha variato il livello

- Il liquido del radiatore è blu, non presenta tracce di residui

- La sede delle cammes non presenta residui

- I gas di scarico, così come il terminale dello scarico, non presentano residui.

Vi chiedo perchè il cambio olio è stato fatto dal precedente proprietario circa 3500 km, e mi ha consegnato tanto di fattura. Recandomi in questa officina mi dicono di aver utilizzato Castrol EDGE 5W 30.

Tuttavia facendo vedere questo fenomeno ad un amico ricambista lo stesso mi ha detto che potrebbe trattarsi di un riscaldamento eccessivo dell'olio, che non gli sembra totalmente sintetico ma misto.

Che ne pensate? Riscontrate la stessa cosa anche voi? Può essere un normale fenomeno dovuto al riscaldamento dell'olio (che porta ad esemio a vapori della testata)?

Grazie in anticipo

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...
Il 9/11/2012 at 01:32, silverboy ha scritto:

normale è olio nebulizzato che poi torna in circolo

Ciao, anche io per la prima volta ho notato questo vapore intenso a motore caldo proprio domenica scorsa; motore che strappa, mi sono fermato a controllare e  una volta aperto il cofano ho trovato il coperchio valvole umido di olio. Svitato il tappo usciva questo vapore intenso e copioso (prima volta che apro il tappo di rabbocco a motore caldo). Il motore che strappa è causato dagli iniettori, il coperchio umido forse il tappo che non ha più tenuto mentre il vapore leggo qui che è normale in quanto sono i vapori dell'olio dovuti alle alte temperature di utilizzo. Ora fatte queste premesse come funziona il recupero dell'olio di questi vapori? il meccanico mi ha confermato che è un fatto normale ma non ho idea della dinamica del motore. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...