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Allunghiamo la sesta?


Andrea82

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Guarda io ti sto dicendo la mia non per darti contro ma per darti un parere e trovare un compromesso logico... Quindi prova a fare qualche ragionamento per assurdo pensando alla cooper d...la rapportatura..la coppia che ha a tot giri ..il rapporto che tira..ecc ecc..magari trovi un compromesso mettendo insieme esempi diversi

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Guarda io ti sto dicendo la mia non per darti contro ma per darti un parere e trovare un compromesso logico... Quindi prova a fare qualche ragionamento per assurdo pensando alla cooper d...la rapportatura..la coppia che ha a tot giri ..il rapporto che tira..ecc ecc..magari trovi un compromesso mettendo insieme esempi diversi

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io parlo da informatico, quindi niente a che fare con l ingegneria motoristica.. mi rimane molto difficile capire come può una macchina, allungando i rapporti e mantenendo la solita velocità su strada, a consumare meno.

mi è sempre stato detto che il momento migliore, cioè quello di minor consumo, è quel range di rpm che permette al motore di stare a filo coppia! se aumento i rapporti gli rpm calano, quindi per raggiungere la solita "coppia" devo aumentare la velocità di punta. a questi punti però si va ad aumentare la resistenza al movimento dell'auto, quindi per fare 2 esempi rapidi

130 km/h = 4000 rpm ( rapporti originali )

130 km/h = 3600 rpm ( rapporti diminuiti del 10% ) ma avendo una curva di coppia inferiore il consumo è eguagliabile al rapporto originale con un falsopiano positivo approssimativo al 10%

giusto? ovviamente accetto risposte negative, purchè mi possiate anche dare una spiegazione visto che sarei seriamente interessato a conoscere questa parte di "progettazione" =)

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il motore ha il rendimento migliore (cioe` "tira fuori il piu possibile dalal benza che gli butti dentro") quanto piu e` vicino alla massima coppia erogabile nel regime in analisi, ovviametne supersemplificando.

Se gli richiedi la stessa potenza a regime minore (cioe non cambi la velcita` ma allunghi la marcia), stai richiedendo piu coppia al motore rispetto a quella che ha disponibile, e quindi tendenzialmente rende di piu. Cosi e` detta veramente alla ###### giusto per dare il concetto generale, su vuoi approfondirei (e capire xk al ns amico che vuole allungare la 6a potrebbe andare sia bene che male) il sito che ho linkato prima contenstualemten al grafico e` un ottimo inizio :)

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Ospite Robson

Robson, non hai capito nulla, rileggi: qui si allunga solo la sesta, non tutte.

Robson, so benissimo che a 40 kmh in sesta si consuma tantissimo :)

Edit: Robson, BMW fa una scelta di compromesso, a seconda di tanti parametri. In questo caso, ha voluto conferire un po' di sprint anche in sesta. Ed ha tenuto conto che il motore è piccolino e che con 3 persone a bordo l'R53 originale già arranca. Vedi anche punto seguente.

Robson, la MCS esce con 170 cv e BMW fa la sesta in relazione ai cv che mette. Se però porti i 170 a 220 sfalsi tutto e tutti i calcoli di BMW vanno a farsi benedire.

Robson, l'aerodinamica non la possiamo cambiare. O vendono kit aero, dove "aero" sarebbe azzeccatissimo, che conferiscano al muso la forma del Frecciarossa? :)

Generale, ho perfettamente inteso che una sesta troppo lunga per il motore, è causa di sforzo e quindi consumi: parlavo, infatti, per me, del mio caso specifico: ho +50 cv e *quindi* ritengo possa tranquillamente sopportare un +10% sulla sesta.

Generale, quanti giri voglio? Vorrei 4000 rpm a 180 kmh invece che 5000; in realtà +20% forse sarebbe troppo e si avrebbero i problemi che elencavi tu. Diciamo che la scelta saggia sarebbe +10%, ma vedrò di trovare un compromesso tra il 10 ed il 15%. Anche perché bisogna vedere, in base ai denti, gli ingranaggi ecc. quali percentuali, in concreto, sono disponibili.

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Robson carissimo, tu quante auto da 200 cv conosci che vanno a 180@5000 rpm?

Mh?

Avete capito o fate finta di non capire? Non ho detto che voglio andare a 180 a 2000 rpm, ma semplicemente a meno di 5 mila, che è folle.

C'è stata una scelta di BMW, sbagliata, secondo la quale una Mini dev'essere usata per percorsi cittadini e montani e NON per autostrada. Benissimo, io ho deciso che voglio usarla, dopo 8 anni, anche in autostrada: sfanculo BMW e la modifico.

Chi vivrà vedrà: quando ho risultati vi aggiorno.

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Robson carissimo, tu quante auto da 200 cv conosci che vanno a 180@5000 rpm?

Mh?

Avete capito o fate finta di non capire? Non ho detto che voglio andare a 180 a 2000 rpm, ma semplicemente a meno di 5 mila, che è folle.

C'è stata una scelta di BMW, sbagliata, secondo la quale una Mini dev'essere usata per percorsi cittadini e montani e NON per autostrada. Benissimo, io ho deciso che voglio usarla, dopo 8 anni, anche in autostrada: sfanculo BMW e la modifico.

Chi vivrà vedrà: quando ho risultati vi aggiorno.

Modificato da Minijuri
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Ospite Robson

Beh se la scelta di BMW è sbagliata andiamo bene... Fior di ingegneri che non sono stati nemmeno capaci a rapportare un cambio.. :D

Ma lo ripeto, fai come vuoi.. ;) Il mio è solo un pensiero, poi è chiaro che se la testa ti dice di far così ben venga :)

Dicevo solo, e non credo di dire eresie, che così, ad intuito, un millesei 4 cilindri in linea pompato a 200cv, turbocompresso ecc ecc, non è che può far miracoli.. Quindi se con questo cambio, studiato apposta, a 180 stà a 5000rpm, credo che per abbassare questo valore, in sesta, a questa percorrenza, puoi scendere al massimo di 3-400rpm. Poca roba. Scendendo di più a livello teorico, significa a livello pratico che stò motorino ha da spingere un macigno in sesta, che non spingerà mai e poi mai se non in discesa col vento a favore ;) Per quello dicevo che di fare tutto si può fare, ma ne vale la pena per 300rpm?

Toh, prima che facessi 18anni mio papà aveva un 535d, centralinato. A parte che volava, quell'auto la mettevi a 160Km/h e stava a meno di 3000rpm. Tipo 2200, non vorrei sparare una cagata. (E beh, parliamo di un 3000, 6cil, bi-turbo diesel. Più di 300cv, coppia infinita e 280Km/h a limitatore). Adesso si trovano a niente, se il tuo scopo è quello di andare in autostrada senza rumore, forte ma a giri bassi e consumando poco, te la consiglio ;)

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  • 1 mese dopo...

Caro Juri, come ho già detto 28 volte, quando devi superare, SE PROPRIO non ce la fa, metti la quinta.

Quanto a robson, si sta parlando appunto di un 10-15%. La sesta originale è fatta per renderla ancora prestante in sesta con *170 cv*, non con 200+: con 200+ si può SERENAMENTE allungare del 10%.

535d centralinato? Ringrazio ma ho già di meglio.

Cmq... Il meccanico mi dice che ci vuole un mese ed io non posso stare un mese senza Mini. Forse in estate. Bah, vedremo.

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