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Differenze tra canale 7j e 7,5j.


Ospite epicy

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Ti diro' di piu'..alcune case costruttrici di gomme consigliano direttamente loro il canale e per la 205 solo molto spesso il canale da 7.

quoto..vedi fiat punto, alfa mito 500 abarth..

Edit: avevo letto case costruttrici di auto... :post-8-1120395162:

Modificato da MINId
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Come ulteriore dato, vi posto una tabella che ricordavo di aver visto tempo fa, con le misure del canale e le misure ammesse del pneumatico.

http://www.pneumatici-pneus-online.it/tabella-corrispondenze-consigli.html

Come si può vedere il canale 7.5 può montare il 205 in misura limite. Quindi si può, ma magari la gomma non lavora proprio correttamente.

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Allora..sulla mini..senza montare dei distanziali puoi unicamente montare dei cerchi con et piu' basso ovvero et40(tipico per i replica e aftermarket)..oppure un et 37...in questo modoè come se mettessi un distanziale.

Per il discorso canale rimani con il canale da 7! il 7,5 tira eccessivamente la gomma..specialmente se la usi in pista o sei un amante delle curve.. con il 7,5 non saresti il primo a stallonarla.

Ovviamente finche la gomma rimane all'interno del passaruota non tocchi assolutamente nemmeno a pieno carico..ovvio che nel momento in cui la gomma/cerchio saranno a filo o in linea con il passaruota a pieno carico o su degli avvallamenti potresti sentir grattare il passaruota sulla gomma..ma cio' non crea problemi"tecnici".

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Come ulteriore dato, vi posto una tabella che ricordavo di aver visto tempo fa, con le misure del canale e le misure ammesse del pneumatico.

http://www.pneumatic...e-consigli.html

Come si può vedere il canale 7.5 può montare il 205 in misura limite. Quindi si può, ma magari la gomma non lavora proprio correttamente.

Modificato da Mastercustom
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il forum deve partire da delle considerazioni tecniche di base che dicono che il canale consigliato per la 205 è il canale da 7.,e cosi è stato detto..ed è stato detto che sconsiglio il 7,5 per un motivo ..una cosa che è successa a una persona che conosco,non per averlo letto da qualche parte. :post-8-1120393919:

Come gia' detto (e scritto precedentemente)la stessa yokohama ha fatto delle prove a dimostrazione di come varia il comportamente della gomma e le sue caratteristiche di prestazione passando da un 6,5 7 o 7,5 .

Guarda .. ti devo dimostrare che uno ha avuto problemi con il canale da 7,5? ma se vuoi credici altrimenti amen..ce gente che va in giro cosi..

img2809b1024x768wk8.jpg

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E dunque? come lo interpreti? che la grandezza limite possa dar problemi alla sicurezza o stalloni? se cosi' fosse la metterebbero?? se non fosse corretta la larghezza, non sarebbe appartenente....e poi francamente, stai tirando la corda, quando sai bene che certi Pneumatici siedono bene anche con un 8 pollici, lo sai ma lo tieni dentro. a pari misura, per esempio le pirelli Pzero vuoi mettermele con le Yokohama S drive??? rispondi con onesta' se ci riesci. ti ricordo che in pista se qualcuno ha stallonato (considerando che si usano pressioni bassissime in pista, lo saprai ben meglio di me) potrebbe esser stato causato da cordoli, o eccessivo stress, o poca pressione, o gomma troppo usurata o inadatta ecc ecc.....comunque cose e condizioni che nella stradsa normale non avvengono. Io non ne ho mai sentite di stallonature, vai e dillo hai tedeschi visto che hai postato quella foto , se stallonano, e quarda quante auto girano con quel tipo di gomme e cerchi. sii realista

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ahah..il canale da 8???? lo so e lo tengo dentro??..ahahaha quei canali vanno bene per la gente tuning/tamarri..ecc ecc.

In pista si parte con pressioni basse..perche vanno ben oltre durante pochi giri di utilizzo...o si parte normali e si abbassa la pressione ogni 2 giri per portarla ai valori corretti mentre si scaldano..e pareggiarle tra di loro.

Modificato da Il Generale
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E per farti l'esempio, certe gomme potrebbero lavorare con l'8 pollici tranquillamente, anche se nel caso della mini i problemi sarebbero i contatti coi passaruota , ma oltre a quello una Yokohama 205 45 parada, per esempio, su un 8 pollici lavora benissimo senza nessun problema. altre gomme sarebbero troppo tirate, ma lo stallonamento no avviene comunque. Tra 7 e 7.5 ti ricordo ci son solamente 6 mm per lato in piu', una misura abbsatanza minima, mezzo pollice diviso in due parti, una per lato. figuriamoci se 6 millimetri rendono la gomma un trapezio :post-8-1120395070: ....poi tuning/tamarri non l'ho capita sinceramnete.......mah

Modificato da Mastercustom
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ti ripeto..che ti ho detto la mia esperienza positiva o negativa, che la gomma da 205 lavora bene su un canale da 7 che è quello per cui nasce..e per piu' motivazioni..anche tecniche e di sicurezza..basta pensare a una macchina che sbanda o si mette di traverso in velocita' con una gomma gia' tirata...es come dici tu canale da 8 e gomma da 205.

Se poi tu vuoi dirmi che la macchina va lo stesso con canale da 7.5 ho gia' scritto prima che va bene..ma ti ripeto che non è il canale indicato e ideale per quella misura..proprio perche è al limite...ancora di piu' le gomme ad alte prestazioni vengono garantite solo per un determinato canale..proprio per garantirne il perfetto funzionamento.

Metti la tua parada sul canale da 7 ..e poi su quello da 8...giraraci sui tornanti..sul bagnato e col sole..e poi dimmi se la gomma funziona alla stessa maniera.

p.s il canale da 8 con gomma da 205 è esplicitamente utilizzata su auto tuning..non di certo su macchine stradali o sportive.

per me discorso chiuso

Modificato da Il Generale
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forse cippy non l'hai letto bene, parla addirittura di 4 misure diverse sullo stesso cerchio (ce' l'esempio all'inizio della spiegazione). Leggitelo bene con cautela e riflettici, poi da come dici, la parola MISURA LIMITE non mi risulta scritta da nessuna parte, parte da un minimo ad un massimo, ma non parla di nessun limite, e se non lavorasse CORRETTAMENTE COME DICI, non sarebbe appartenente scusa. Credo sia logico e abbastanza chiaro, e' inutile che cerchi di interpretarlo in modo differente. Vedi te , qua' non si tratta di litigare, ma di metter in chiaro le cose nella realta' di come stanno, senza ingoiare rospi tanto per darla vinta a nessuno......si tratta di esser realisti e basta, e di ammettere le cose come sono in tutta chiarezza.....tutto qua'....pace e bene a tutti :post-8-1120393919:

Io non interpreto un bel niente, leggo quello che c'è scritto. C'è scritto larghezza IDEALE, quindi significa che il pneumatico non ha problemi. Le altre servono solo per dire che si, le puoi montare, ma ovviamente non essendo la misura IDEALE, potrebbero non lavorare al meglio delle sue possibilità.

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Relativamente alla larghezza del canale, riporto una mia esperienza di qualche anno fa:

sulla mia vecchia alfa 156 ho montato delle Toyo Proxes T1R e poi delle Yoko S-Drive che pur avendo stampate

le stesse identiche misure, vedevano le Yokohama più larghe di un centimentro buono... quindi sicuramente su

quel modello un canale più ampio avrebbe senso.

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Relativamente alla larghezza del canale, riporto una mia esperienza di qualche anno fa:

sulla mia vecchia alfa 156 ho montato delle Toyo Proxes T1R e poi delle Yoko S-Drive che pur avendo stampate

le stesse identiche misure, vedevano le Yokohama più larghe di un centimentro buono... quindi sicuramente su

quel modello un canale più ampio avrebbe senso.

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nemmeno ti rispondo, non meriti, per me non sei una persona competente, ma un prepotente che vuol averla vinta anche nel torto, e si fa forte solo perche' ha quattro seguaci. ti mollo del tutto :post-8-1120395257: , e sappi , che quel che penso su di te,quando scrivi certe cose, non ce' bisogno che te lo scriva, ma son sicuro che te lo immaginerai da te....salute e bene a tutti :post-8-1120393919: :post-8-1120393919:

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P.s. per cippy, tu hai usato il termine LIMITE te lo ripeto ancora, non rimangiarti le parole, si legge benissmo, e' inutile che giri la frittata

E' vero, ho usato limite perchè oltre quella misura non si può andare, quindi è la misura limite. Non vedo cosa ci sia da discutere su questo, a parte la voglia di discutere ad ogni costo.

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Ma che vuoi che me ne frega !!

In una gomma ce la carcassa..i bordi della gomma che proteggono la carcassa..gli anelli di ancoraggio..le tele e il battistrada...cosa fai la misura ad occhio della carcassa?..son tutte cose diverse tra loro il battistrada è una cosa..la carcassa un altra..e i fianchi ingrandiscono ancora perche sono delle protezioni.

:post-8-1120395070: :post-8-1120395257:

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no no, proprio il BATTISTRADA... la presa a terra o comunque lo vogliamo chiamare era più largo, e quindi anche la canalatura.

Le misure erano sempre 205/50/R16

Stranamente poi mi sembravano tener meglio le più "sottili" Toyo, però. E forse non era solo un'impressione.

Probabilmente le Yoko volevano solo essere scaldate un po' di più.

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