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intercooler


silverboy

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perchè la convinzione che l'ic non serve?ma state scherzando??abbassa drasticamente la temperatura dell'aria aspirata!!!Sapete quando un motore rende di più?quando la differenza di temperatura tra quella interna al motore e quella esterna è maggiore!!quindi traete voi le vostre conclusioni...............

La l'ic serve a mantenere i cv, non certo a dartene di più.

Su strada non te ne accorgi neanche se lo hai o no.

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ho visto un preparatore malato che ha fatto un sistema che spruzza acqua sull'ic in modo da abbassare la temperatura , ha fatto anke il video sul tubo con il termometro laser!!ahah malato, mi sa allora che ic nel mio caso son proprio soldi scialaquati !

Modificato da silverboy
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ho visto un preparatore malato che ha fatto un sistema che spruzza acqua sull'ic in modo da abbassare la temperatura , ha fatto anke il video sul tubo con il termometro laser!!ahah malato, mi sa allora che ic nel mio caso son proprio soldi scialaquati !

Il Lancer cel'ha di serie... ;-)

Di solito usano una miscela acqua-alchool.

Comunque, l'IC dovrebbe anche aumenta la quantità d'aria, visto che ha molta più portata rispetto all'originale.

Riduce la strozzatura... ;-)

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A dimenticavo pozz la evo non spruzza su ic ma ha una iniezione d'acqua ecco perché la miscelano anche con piccole percentuali di metanolo

Sicuro? :-o

Ce la ha un mio amico, e ci sono proprio gli spruzzini tipo lavacristallo all'interno del para. :-o

E anche il pulsante nell'abitacolo ha (mi pare) il disegno.

Però potrebbe anche essere una modifica fatta da un precedente proprietario... :-o

E' una EVO8.

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Il fatto di mettere un raffreddamento simile per l intercooler mi ha sempre ispirato. Anche chi mette tipo le bombolette di aria compressa al contrario e spruzza un gas a -96 gradi..abbasserà sicuramente la temperatura dell intercooler regalando cavalli

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Quotissimo all'osservazione di minideluso. L'ic "conserva" perfettamente la potenza anche dopo lunghe scannate.

Però non sottovalutate il fatto che un ic maggiorato "alimenta" sempre con aria più fresca e quindi più densa e meglio miscelabile e quindi, oltre all'effetto "conservativo", calcolate che un buon ic vi darà la possibilità di spingere un pò di più la mappa... non so, giusto per esemplificare, 10 cv in più, in tutta tranquillità.

Questo almeno è il parere del mio preparatore... da un anno sta insistendo x farmi montare un ic maggiorato

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Quotissimo all'osservazione di minideluso. L'ic "conserva" perfettamente la potenza anche dopo lunghe scannate.

Però non sottovalutate il fatto che un ic maggiorato "alimenta" sempre con aria più fresca e quindi più densa e meglio miscelabile e quindi, oltre all'effetto "conservativo", calcolate che un buon ic vi darà la possibilità di spingere un pò di più la mappa... non so, giusto per esemplificare, 10 cv in più, in tutta tranquillità.

Questo almeno è il parere del mio preparatore... da un anno sta insistendo x farmi montare un ic maggiorato

10 mi sembrano tanti... Magari 4o5...

Comunque ve lo saprò dire domani... :-)

Io mi aspetto di partire da una base di 210cv che prende mappando normalmente una Cooper S originale.

4 o 5 dall'AB JCW, un paio dal filtro ITG, 1 o 2 dai tubi senza silenziatore, 7-8 dal kat 100celle, un paio dallo Step2.

Quindi i 230cv li dovrei prendere tutti, magari mi posso avvicinare ai 240, a seconda di quanto il preparatore se la sente di andare su con la pressione...

Dico bene? :-)

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Non ne sono veramente sicuro, Pozze... nel senso che nel tuning non vale il principio di "sovrapposizione degli effetti", eheheheh...

Cmq con tutte le modifiche "fisiche" che hai fatto ed una buona mappatura anche se ti fermi "solo" sui 220, ma con una bella curva piena e continua, al posto tuo sarei più che soddisfatto :)

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10 mi sembrano tanti... Magari 4o5...

Comunque ve lo saprò dire domani... :-)

Io mi aspetto di partire da una base di 210cv che prende mappando normalmente una Cooper S originale.

4 o 5 dall'AB JCW, un paio dal filtro ITG, 1 o 2 dai tubi senza silenziatore, 7-8 dal kat 100celle, un paio dallo Step2.

Quindi i 230cv li dovrei prendere tutti, magari mi posso avvicinare ai 240, a seconda di quanto il preparatore se la sente di andare su con la pressione...

Dico bene? :-)

Mi pare che 230cv siano un po' eccessivi, a meno di non spingere per bene la mappa e rischiare un po' in affidabilità.

Per me potresti arrivare ai 210/215. I 230 li prende la jcw.

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be ma in effetti se calcoliamo "sempre indicativamente" che con la sola mappa stai sui 205cv se piazzi filtro sp. Dp 200celle ic e tubi e scarico a 220 dovresti arrivarci anke senza tirare la mappa , poi al banko magar è tuttaltra cose che i miei calcoli un pò alla kazzo , e gia cosi mi spaventerebbe la tenuta della turbina stock

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be ma in effetti se calcoliamo "sempre indicativamente" che con la sola mappa stai sui 205cv se piazzi filtro sp. Dp 200celle ic e tubi e scarico a 220 dovresti arrivarci anke senza tirare la mappa , poi al banko magar è tuttaltra cose che i miei calcoli un pò alla kazzo , e gia cosi mi spaventerebbe la tenuta della turbina stock

Modificato da attila79
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.....se "rischi" a far girare la turbina di serie a 1.4 bar forse arrivi a 215/220 cv....................................neanche un pazzo lo farebbe!!!! il target della turba originale 蠤i 210 cv,accompagnata da scarico dp e intercooler forse si arriva a 215 cv..................sul forum non srch蠳iete di cavalli "facili"................................
A quanto si dice ingiro, la turba stock arriva di sola mappa a circa 210cv, mentre sono di una JCW con il solo IC a 250cv.Ho trovato su interDet che la turba stock 蠦atta per andare a 20psi, che sono quasi 1.4bar, magari con acortezza.Quindi perch頤ovrebbe avere problemi a quella pressione? :-oInviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 Modificato da Pozzame
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