Vai al contenuto

intercooler


silverboy

Messaggi raccomandati

Risultato:

233cv a 5.500rpm!!!!!!!!!! :-> :->

317Nm.

Come pressione l'ha lasciata a 0,9bar che sale fino a 1bar verso i 5.500rpm.

Gli avevo chiesto di alzarla a 1.4, ma mi sa che mi ha detto di si ma poi non l'ha fatto, perchè anche affondando tutto e tirandola in alto più su non va.

Per vedere 1,3bar ho dovuto chiudere il gas a 6.000rpm e ripremere di botto, ma soltanto per un micrsecondo, poi è riscesa ad 1bar.

Oppure, o c'è qualcosa che perde e non tiene la pressione, o c'è qualche blocco di sicurezza che non fa salire la pressione di più. :-o

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato:

233cv a 5.500rpm!!!!!!!!!! :-> :->

317Nm.

Come pressione l'ha lasciata a 0,9bar che sale fino a 1bar verso i 5.500rpm.

Gli avevo chiesto di alzarla a 1.4, ma mi sa che mi ha detto di si ma poi non l'ha fatto, perchè anche affondando tutto e tirandola in alto più su non va.

Per vedere 1,3bar ho dovuto chiudere il gas a 6.000rpm e ripremere di botto, ma soltanto per un micrsecondo, poi è riscesa ad 1bar.

Oppure, o c'è qualcosa che perde e non tiene la pressione, o c'è qualche blocco di sicurezza che non fa salire la pressione di più. :-o

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultato:

233cv a 5.500rpm!!!!!!!!!! :-> :->

317Nm.

Come pressione l'ha lasciata a 0,9bar che sale fino a 1bar verso i 5.500rpm.

Gli avevo chiesto di alzarla a 1.4, ma mi sa che mi ha detto di si ma poi non l'ha fatto, perchè anche affondando tutto e tirandola in alto più su non va.

Per vedere 1,3bar ho dovuto chiudere il gas a 6.000rpm e ripremere di botto, ma soltanto per un micrsecondo, poi è riscesa ad 1bar.

Oppure, o c'è qualcosa che perde e non tiene la pressione, o c'è qualche blocco di sicurezza che non fa salire la pressione di più. :-o

Che ne dite?

Hai un po' poca coppia per i cv che hai... Ne ho io 327,7 con 30 cv in meno!

Se ti va posta il grafico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

233cv a 0,9 di pressione?.......mmmmmmmmmm in configurazione originale?

No, non proprio originale. :-)

IC Forge, Kat Akra 100celle, AirBox JCW Step1, Filtro ITG in seta, Kit completo Tubi Samco, Step2 e candele iridio JCW.

Non è una grande elaborazione meccanica, ma ho cercato un'elaborazione soft, che facesse lavorare bene il motore, per avere cv senza sforzarlo.

Cosa ne pensi?

Ho pensato anche io che magari il banco sia stato un po' generoso, ma al massimo avrà segnato giusto 3o4 cv in +... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione l'ho vista col torque, e fa come ho detto: 0,9bar fino a 4.000rpm, poi comincia a crescere linearmente fino a 1,0bar verso i 5.500rpm.

Che magari il banco fosse un po' ottimista ci credo, ma addirittura che sgarri di 30cv mi pare strano. No? :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non proprio originale. :-)

IC Forge, Kat Akra 100celle, AirBox JCW Step1, Filtro ITG in seta, Kit completo Tubi Samco, Step2 e candele iridio JCW.

Non è una grande elaborazione meccanica, ma ho cercato un'elaborazione soft, che facesse lavorare bene il motore, per avere cv senza sforzarlo.

Cosa ne pensi?

Ho pensato anche io che magari il banco sia stato un po' generoso, ma al massimo avrà segnato giusto 3o4 cv in +... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che meccanicamente non hai quasi niente che ti fa prendere cavalli...................di test e mappe ne ho fatte un bel po su questi motori e ti posso dire che a 1 bar difficilmente superi i 200 cv!!!! Visto che hai un intercooler più generoso e un catalizzatore + permeabile potresti spingerti anche a 1.3 bar senza avere problemi di temperature......

200cv???

Ma se tutta originale con la mappa ne va a fare sui 210... :-o

E che li ho spesi a fare io 2.300€ di pezzi?!?!? XD XD XD

Daccordo che la pressione è bassa, e che probabilmente il banco era un po' ottimista, ma qualcosa in più mi aspetterei, no? :-)

Ma con 1,3bar a cosa ti riferisci? La pressione di picco? Massima costante? Ai bassi? Di overboost?

Perché non ci sto capendo più niente... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

200cv???

Ma se tutta originale con la mappa ne va a fare sui 210... :-o

E che li ho spesi a fare io 2.300€ di pezzi?!?!? XD XD XD

Daccordo che la pressione è bassa, e che probabilmente il banco era un po' ottimista, ma qualcosa in più mi aspetterei, no? :-)

Ma con 1,3bar a cosa ti riferisci? La pressione di picco? Massima costante? Ai bassi? Di overboost?

Perché non ci sto capendo più niente... XD

Non è che hai preso pezzi che danno molti cavalli. A parte il kat che può dare qualcosa, in resto è trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pozzame, ascolta un bigolo...

Non farti troppe seghe mentali sui numeri!

La senti che spinge più di prima? Sei soddisfatto? Bona, tutto il resto se non vai a cercare i tempi sono cose che contano poco o niente!

Noi possiamo solo darti dei pareri, secondo il mio parere hai un po' poca coppia per i cv che hai! Ma è una mia opinione! Se tu a pelle senti che spinge e ti piace, bona! Non pensarci troppo ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

200cv???

Ma se tutta originale con la mappa ne va a fare sui 210... :-o

E che li ho spesi a fare io 2.300€ di pezzi?!?!? XD XD XD

Daccordo che la pressione è bassa, e che probabilmente il banco era un po' ottimista, ma qualcosa in più mi aspetterei, no? :-)

Ma con 1,3bar a cosa ti riferisci? La pressione di picco? Massima costante? Ai bassi? Di overboost?

Perché non ci sto capendo più niente... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,in configurazione originale puoi anche"spremere" 210 cv ma dovresti girare a 1.2/ 1.3 bar circa di pressione turbo........non a 0.9.............(vedi nel tread prove potenza la rullata postata da Atomiczen,ha tirato 209 cv a 1.3 bar)

Le candele,i tubi ed il filtro dell'aria non ti hanno fatto prendere neanche mezzo cavallo,con il cat sportivo ed il terminale hai guadagnato qualkosina in alto,con l'ic hai raffreddato l'aria in ingresso.............per questo hai speso 2300€............al posto tuo girerei a 1.10/1.15 di costante e 1.25/1.3 di picco per ottenerecirca 220cv......................

Certo che i tubi non contribuiscono alla potenza, al massimo all'erogazione, o un pelo sulla coppia.

Però, il filtro ITG nell'AB JCW dovrebbe darne eccome, magari non tanti, ma sia in alto che in basso. :-)

Anche l'IC, essendo meno strozzato dell'originale e aumentando la densità dell'aria, qualcosa dovrebbe fare.

Non mi aspetto 50cv, ma tra tutto, compreso il kat, almeno una quindicina dovrei tirarli su. No?

Con "di picco" intendi di overboost?

Perché ora ho delle punte a 1,4bar, ma torna immediatamente a 0,9-1,0.

E con "immediatamente" intendo che a volte non li riesce nemmeno a segnare lo strumento... :-(

E' giusto che la pressione salga col numero di giri?

O è stato un "artificio" per far sembrare che avesse più allungo? :-o

Peccato che non siamo vicini, sarei venuto a farmela mappare da te e ora non avrei di ste preoccupazioni... :''-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che i tubi non contribuiscono alla potenza, al massimo all'erogazione, o un pelo sulla coppia.

Però, il filtro ITG nell'AB JCW dovrebbe darne eccome, magari non tanti, ma sia in alto che in basso. :-)

Anche l'IC, essendo meno strozzato dell'originale e aumentando la densità dell'aria, qualcosa dovrebbe fare.

Non mi aspetto 50cv, ma tra tutto, compreso il kat, almeno una quindicina dovrei tirarli su. No?

Con "di picco" intendi di overboost?

Perché ora ho delle punte a 1,4bar, ma torna immediatamente a 0,9-1,0.

E con "immediatamente" intendo che a volte non li riesce nemmeno a segnare lo strumento... :-(

E' giusto che la pressione salga col numero di giri?

O è stato un "artificio" per far sembrare che avesse più allungo? :-o

Peccato che non siamo vicini, sarei venuto a farmela mappare da te e ora non avrei di ste preoccupazioni... :''-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dei banchi a rulli mi fido poco francamente...sarebbe bello vederle tutte sullo stesso banco, allora si che sarebbe attendibile (e aggiungo canche he ci si potrebbe fare delle belle risate)!

Più che la potenza è interessante se giri tranquillo, nel senso di rapporto stechiometrico e duty degli iniettori (almeno per la r53).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dei banchi a rulli mi fido poco francamente...sarebbe bello vederle tutte sullo stesso banco, allora si che sarebbe attendibile (e aggiungo canche he ci si potrebbe fare delle belle risate)!

Più che la potenza è interessante se giri tranquillo, nel senso di rapporto stechiometrico e duty degli iniettori (almeno per la r53).

Vero che dei banchi non ci si può fidare ciecamente, ma se originale ha rullato esattamente 174cv vuol dire che era abbastanza affidabile.

Immagino che da originale non avesse esattamente quei cavalli, anche perché con le modifiche meccaniche che avevo fatto la carburazione era parecchio sbarellata, e che essendo un errore percentuale con l'aumentare dei cv è aumentato anche l'errore, ma non dovrebbe averci sgarrato più di tanto. IMHO... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

............fa una prova rulla l'auto togliendo cat,ic,candele e filtro d'aria e ti renderai conto....................essendo ottimista con le modifiche che hai apportato a parità di mappa hai guadagnato al max 5/7cv................

Ma se l'auto va bene,ha un'erogazione piacevole ed è divertente da guidare lascia perdere i numeri e "goditela"

Sisi, non è solo una questione di numeri, è che la mappa, pur essendo complessivamente ben riuscita, non mi da l'impressione di essere "a punto", e vorrei tirarci fuori ancora qualche cosa.

E poi a me piace essere puntiglioso e fare le cose fatte bene. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La turbina scalda l` aria, sia perche` il solitovecchio p*v = n* r* t (http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_stato_dei_gas_perfetti) e sia perche` essendo di metallo conduce molto bene il calore e quindi trasferisce all aria un po del calore del gas di scarico.

L intercooler serve ad abbassare la temperatura dell` aria, l` ideale sarebbe se riuscisse a riportarla alla temperatura ambiente, in modo tale da avere si la pressione data dalla turbina ma anche la densita` dell` aria a t ambiente.

Se ho un barattolo a 2 bar e 25c ho il doppio della massa d aria che lo stesso barattolo a 1 bar e 25 c, se pero` per portare quell` aria a 2 bar la ho anche scaldata a 50c la massa d aria in quel barattolo sara` inferiore che nel caso 2 bar e 25 c... l intercooler fa si che l` aria "a 2 bar e 50 c" all usicta dalla turbina sia portata a "2 bar e 25 c" ora che e` arrivata all aspirazione del motore in modo tale che entri la maggior massa d aria possibile (e quindi si possa bruciare piu benza) entri nel cilindro.

Ora, gli intercooler montati sulle macchine stradali sono un po un compromesso, sia di costi (un intercooler di rame e` fighissimo, ma costa uno sfacelo) e si di erogazione, montare un intercooler gigante abbassa si la temperatura ma aumenta anche il ritardo di risposta.

Oltretutto, si considera che su una macchina stradale raramente si abbia la richeista di massima potenza per piu di qualche secondo, quindi anche l inerzia termica dell intercooler stesso entra in gioco.

Quindi si, a montare un intercooler maggiorato sulla "prima rullata" guadagnate poco ma quando il sistema ha raggiunto l equilibrio (=qualche minuto che spingete) il vantaggio e` evidente.

Un intercooler lo paragonate con un altro considerando la perdita di carico che comporta e la delta t tra ingresso e uscita... queste due misure si rilevano abbastanza facilmente con le giuste sonde, quello che invece da modellizzare e` un disastro (a meno di non essere in possesso del modello del motore della macchina.... ma non lo avete) e` il ritardo della risposta indotto dal different volume del nuovo intercooler, per questo quindi si va a "sensazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...