Vai al contenuto

Rimappatura centralina a distanza


jcwjubilee75

Messaggi raccomandati

Ragazzi volevo chiedervi cose ne pensate della rimappatura della centralina elettronica a distanza,cioe' l invio della stessa ad un noto preparatore il quale me la rinviera' modificata (via software) . L'azienda e' la Toptuning. Che ne pensate? Grazie.. Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica e' standard e per la mia auto e' questa : http://www.toptuning.it/scheda-tecnica.php?lang=it&idp=2635 Dovrei inviare la centralina, loro la modificano con questi nuovi dati e me la rimandano aggiornata in 48 ore dandomi una garanzia di 5 anni. Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Modificato da jcwjubilee75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo chiedervi cose ne pensate della rimappatura della centralina elettronica a distanza,cioe' l invio della stessa ad un noto preparatore il quale me la rinviera' modificata (via software) . L'azienda e' la Toptuning. Che ne pensate? Grazie.. Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Marco lascia perdere..

Da noi ce ne sono.. A Palermo non so, ma conosco uno bravo a Caltanissetta (quello che ha mappato la mia e altre auto che avevamo/abbiamo)..

Se vuoi ti do i contatti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la spedirei tranquillamente.. la maggior parte delle mappature sono pronte e fatte..specialmente quelle dei classici preparatori che mappano qualsiasi auto..a meno che non siano specializzati in mini..e allora possono avere un qualcosa in piu'. Ma se uno mappa anche 10 mini all'anno..non credere che in 3/4 ore se gli lasci la macchina te la mappa su misura..manca il tempo e l'esperienza.....per fare un lavoro del genere ameno almeno ci va una giornata con parecchie e parecchie prove..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la spedirei tranquillamente.. la maggior parte delle mappature sono pronte e fatte..specialmente quelle dei classici preparatori che mappano qualsiasi auto..a meno che non siano specializzati in mini..e allora possono avere un qualcosa in piu'. Ma se uno mappa anche 10 mini all'anno..non credere che in 3/4 ore se gli lasci la macchina te la mappa su misura..manca il tempo e l'esperienza.....per fare un lavoro del genere ameno almeno ci va una giornata con parecchie e parecchie prove..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Io la spedirei tranquillamente.. la maggior parte delle mappature sono pronte e fatte..specialmente quelle dei classici preparatori che mappano qualsiasi auto..a meno che non siano specializzati in mini..e allora possono avere un qualcosa in piu'. Ma se uno mappa anche 10 mini all'anno..non credere che in 3/4 ore se gli lasci la macchina te la mappa su misura..manca il tempo e l'esperienza.....per fare un lavoro del genere ameno almeno ci va una giornata con parecchie e parecchie prove..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci sto più capendo granché. :-(

Io sapevo per certo che nelle centraline c'è una mappa, o tabella, che mette in relazione giri e farfalla per indicare al sistema di iniezione quanta benza dare?

Stessa cosa per quanto riguarda l'accensione, esiste una tabella giri-farfalla. E per le temperature e pressioni, etc idem.

Io ero convinto che la centralina usasse delle mappe, che poi venivano adattate, entro certi limiti, in base ai valori rilevati dai vari sensori lambda, battito, pressione atmosferica, temperatura aria, etc...

Ma un paio di preparatori mi hanno detto che nella centralina Mini non è così, è puramente un closedloop con la Lambda e l'unico parametro è il rapporto stechiometrico da mantenere costante, idem per l'accensione col sensore di battito, e che non toccano niente delle mappe ma si limitano a modificare le strategie, il che mi ha mandato un po' in confusione... :-(

In pratica, essendo la lambda wideband, la centralina sa solo che rapporto stechiometrico mantenere e lo fa in automatico senza avere delle mappe.

Idem per l'anticipo.

Ora, non so se è così o alla vecchia maniera o una combinazione delle due.

Fatto sta che il preparatore che me la ha fatta ha modificato a manella le mappe, e il risultato c'è stato, non è perfetto e infatti dovrò sentirlo per portarcela a metterla apposto, ma di sicuro così funziona.

Però anche chi mi ha detto che non tocca le mappe ma solo le strategie di gestione motore è gente affidabile.

Che poi, la lambda originale della Mini è già wideband e fa anche da sonda k, quindi non ha senso stare li a forare i collettori e montare sonde extra.

A meno che non si tratti di sonde che danno una precisione molto maggiore, non lo so.

Quindi, la centralina ha già memorizzato al suo interno tutti i dati necessari per correggere le mappe (ammesso che siano da correggere).

Spero che qualcuno di più esperto abbia voglia di darci qualche spiegazione in merito, perché io ho parecchia confusione e non so proprio come procedere. :-( Se portarla da chi me la ha mappata e continuare a toccare le mappe o andare da chi mette mano alle sole strategie e ricominciare da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci sto più capendo granché. :-( Io sapevo per certo che nelle centraline c'è una mappa, o tabella, che mette in relazione giri e farfalla per indicare al sistema di iniezione quanta benza dare? Stessa cosa per quanto riguarda l'accensione, esiste una tabella giri-farfalla. E per le temperature e pressioni, etc idem. Io ero convinto che la centralina usasse delle mappe, che poi venivano adattate, entro certi limiti, in base ai valori rilevati dai vari sensori lambda, battito, pressione atmosferica, temperatura aria, etc... Ma un paio di preparatori mi hanno detto che nella centralina Mini non è così, è puramente un closedloop con la Lambda e l'unico parametro è il rapporto stechiometrico da mantenere costante, idem per l'accensione col sensore di battito, e che non toccano niente delle mappe ma si limitano a modificare le strategie, il che mi ha mandato un po' in confusione... :-( In pratica, essendo la lambda wideband, la centralina sa solo che rapporto stechiometrico mantenere e lo fa in automatico senza avere delle mappe. Idem per l'anticipo. Ora, non so se è così o alla vecchia maniera o una combinazione delle due. Fatto sta che il preparatore che me la ha fatta ha modificato a manella le mappe, e il risultato c'è stato, non è perfetto e infatti dovrò sentirlo per portarcela a metterla apposto, ma di sicuro così funziona. Però anche chi mi ha detto che non tocca le mappe ma solo le strategie di gestione motore è gente affidabile. Che poi, la lambda originale della Mini è già wideband e fa anche da sonda k, quindi non ha senso stare li a forare i collettori e montare sonde extra. A meno che non si tratti di sonde che danno una precisione molto maggiore, non lo so. Quindi, la centralina ha già memorizzato al suo interno tutti i dati necessari per correggere le mappe (ammesso che siano da correggere). Spero che qualcuno di più esperto abbia voglia di darci qualche spiegazione in merito, perché io ho parecchia confusione e non so proprio come procedere. :-( Se portarla da chi me la ha mappata e continuare a toccare le mappe o andare da chi mette mano alle sole strategie e ricominciare da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la spedirei tranquillamente.. la maggior parte delle mappature sono pronte e fatte..specialmente quelle dei classici preparatori che mappano qualsiasi auto..a meno che non siano specializzati in mini..e allora possono avere un qualcosa in piu'. Ma se uno mappa anche 10 mini all'anno..non credere che in 3/4 ore se gli lasci la macchina te la mappa su misura..manca il tempo e l'esperienza.....per fare un lavoro del genere ameno almeno ci va una giornata con parecchie e parecchie prove..

Quoto!

Per fare la mia l'hanno tenuta 1 giorno e mezzo, quasi 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...