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problema rumore motore R56 SD


EspositoCarmine

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Ciao rga oggi per la prima volta sono entrato in un bmw 118 (stesso motore della mia SD) ed ho notato da subito il rumore del motore molto silenzioso quasi impercettibile.

rientro nella mia mini è mettendo in moto la prima cosa che mi balza all'orecchio è un "miagolio" molto simile a quello del volumetrico sulle r53 solo più cupo!.

inizialmente pensavo era il suono della turbina... ma ho fatto anche delle prove in discesa è questo rumore c'è sempre

Volevo chiedervi (essendo che ho la mini ancora in garanzia) voi che avete le SD sentite questo rumore come un fischio ???

Cosa può essere ?? frizione differenziale !!.. ??

Grazie

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Ciao rga oggi per la prima volta sono entrato in un bmw 118 (stesso motore della mia SD) ed ho notato da subito il rumore del motore molto silenzioso quasi impercettibile.

rientro nella mia mini è mettendo in moto la prima cosa che mi balza all'orecchio è un "miagolio" molto simile a quello del volumetrico sulle r53 solo più cupo!.

inizialmente pensavo era il suono della turbina... ma ho fatto anche delle prove in discesa è questo rumore c'è sempre

Volevo chiedervi (essendo che ho la mini ancora in garanzia) voi che avete le SD sentite questo rumore come un fischio ???

Cosa può essere ?? frizione differenziale !!.. ??

Grazie

mmmm!

non è che è la turbina Carmine?anche la mia dopo una certo numero di giri fa sentire per bene il fischio...e sale col numero di giri!

ed appunto è il suono della turba

Ps magari la Mini è meno insonorizzata della BMW....forse è anche per questo!

Modificato da MassiMINI89
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be è ovvio che la bmw è più insonorizzata ma il rumore che sento non è il classico sibilio della turba è più un rumore cupo che và con l'aumentare dei giri.

la cosa strana è che se per una discesa scalo marcia facendola alzare di giri quel fischio si sente sempre (anche se la turbina in questo caso non sta in funzione )

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Per me ti fai le seghe mentali... anche se il motore è lo stesso ricorda che bmw ha piu materiale fonoassorbente ed è meglio isolata acusticamente. ..

ah ecco!

è sempre stato un dubbio ma vedo che è proprio così

Modificato da MassiMINI89
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Allora un pregio che ho sempre decantato di questo motore è la silenziosità...un mio amico ha il 116 d BMW e fa molto più rumore del mio...io da dentro nn sento alcun rumore , fuori invece nn ha paragoni con gli altri diesel, mio padre in la a1 fa un casino stile trattore...v

Modificato da frenky
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cmq ragazzi su qeul motore (N47) tenete sott'occhio la puleggia servizi, a me l'hanno cambiata 5 volte in garanzia perchè cigolava... la soluzione definitiva fu quella di montare la puleggia della 123D che era rinforzata....

poi o che dire , io dopo la rimappa (188cv) con quel 2 litri facevo 28km al litro in autostrada a 130Km/h fissi... gran bel motore...

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cmq ragazzi su qeul motore (N47) tenete sott'occhio la puleggia servizi, a me l'hanno cambiata 5 volte in garanzia perchè cigolava... la soluzione definitiva fu quella di montare la puleggia della 123D che era rinforzata....

poi o che dire , io dopo la rimappa (188cv) con quel 2 litri facevo 28km al litro in autostrada a 130Km/h fissi... gran bel motore...

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be calcola che il mio ex bmw pesava piu' della mini....prima da orig facevo i 22-23km al litro...

la mappa se fatta da chi di dovere nn crea problemi, sopratutto su un diesel... sono motori robusti...

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be è ovvio che la bmw è più insonorizzata ma il rumore che sento non è il classico sibilio della turba è più un rumore cupo che và con l'aumentare dei giri.

la cosa strana è che se per una discesa scalo marcia facendola alzare di giri quel fischio si sente sempre (anche se la turbina in questo caso non sta in funzione )

Modificato da cooper d
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ti sbagli la turbina funziona anche a regime minino solo che piu' aumentano i giri e piu' aumentano i bar della pressione del turbo,la turbina e mossa dai gas di scarico,cmq il sibilio aumenta con il numero di giri,e si sente di piu' se monti un filtro sportivo

ecco perché devo assolutamente mettere il K&N :sumo:

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cmq ragazzi su qeul motore (N47) tenete sott'occhio la puleggia servizi, a me l'hanno cambiata 5 volte in garanzia perchè cigolava... la soluzione definitiva fu quella di montare la puleggia della 123D che era rinforzata....

poi o che dire , io dopo la rimappa (188cv) con quel 2 litri facevo 28km al litro in autostrada a 130Km/h fissi... gran bel motore...

quoto...secondo me al 90% il problema viene da lì...

Pompa dell'acqua?

Sulle s non è raro che fischi.

anche quella potrebbe essere...

escluderei turbina, filtri ecc ecc...

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  • 5 mesi dopo...

I tecnici bmw m hanno scaricato dicendomi "Questi motori hanno una serie di condotti per incanalare l'aria;col l'aumentare dei giri senti questa turbolenza chiamata effetto RUN,"

Comunque,hann dett che è normale,meglio cosi :D

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Teoricamente se in una officina della "casa" ti dicono che è normale non dovresti preocuparti.

Allo scopo di "misurare" il rumore (ebventualmente anomalo) dovresti però farlo al di fuori dell'abitacolo.

Recentemente (meno di un mese fa) la macchina di mio padre (ne Mini e tantomeno BMW) faceva un rumore che sentivo solo io e mio fratello ... mio padre neppure se ne era accorto.

Diagnosi: 2 cuscinetti dell'alternatore si erano "crepati" e la cinghia (dell'alternatore) stava per seguirli a ruota. Però portandola dal meccanico (con l'indicazione dell'ipotetico guasto malfunzionamento) è stato quest'ultimo ad accertarlo.

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