Vai al contenuto

MINI ONE TD 1400 75 CV (2004) LENTA AI BASSI


pedros

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.....inizio subito con un argomento che mi assilla da quando ho questa machina......!

ai medi e alti regimi spinge abbastanza bene...ma ai bassi e' completamente addormentata....quindi volevo capire da voi se e un problema della mia macchina oppure e' cosi' in tutti le mini one d 75 cv?

ho provato anche a rimappare ottenendo buoni risultati medi e alti regimi......ma ai bassi sempre vuota.....

so che il mio modello ha turbina a geometria fissa ....e quindi non si puo' aumentare pressione turbina dalla centralina......

cosa potrebbe essere? c e un modo per avere piu' bassi? anche perche ' in citta' non e' possibile usarla bene cosi'......

elenco i lavori effettuati alla mia mini da circa un annetto (km attuali 187.000 circa)

- cambio olio motore
- cambio filtro abitacolo
- sostituzione cuffia semiasse dx
- sostituzione silent block anteriori sx e dx
- sostituzione scatola dello sterzo (poiche perdeva olio....ora ok!)
- controllo centralina ed eventuali errori
- ho staccato valvola egr tramite tubicino per non fare fumare la macchina.....
- convergenza
- turbina cambiata con una usata ma tenuta bene(la vecchia ha iniziato a fischiare all impazzata...si stava rompendo)
- mappatura (con chiusura da centralina valvola egr)
- attualmente pero' ho riportata la centralina originale ricomprando file alla bmw(per essere sicuro che non ci fossero errori)
- debimetro nuovo (importazione germany)
- controllo manicotti vari (fatto a livello visivo ma da verificare bene)
- pulizia valvola egr con pulitore specifico
non vi dico di manodopera quanto ho speso!
per il resto fa un po rumore (un ticchettio) la frizione la mattina.... ma schiacciando il pedale un paio di volte sparisce.....e' un difetto di tutte le mini.....in genere......
ciao
Modificato da pedros
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe che dire secondo me hai fatto ciò che si poteva fare, io ho una 75 cv come la tua ma sono quasi a 280.000 km, non posso dire che sia un fulmine ma spesso tra curve strette e tratti in allungo non mi dispiace... Ho gia eseguito pure io parte dei tuoi interventi, sostituzione silent block, supporto motore dx, cuffie semiasse dx e sx, piantone era stato cambiato in garanzia nel 2006, testata rifatta a 160.000 e turbina rigenerata a 250000 circa, sostituzione ventole e pulizia di tutti i condotti olio turbina ed egr.

Ora mi mangia un po liquido e ormai penso sia la guarnizione della testata da sostituire ma vorrei attendere un po per poi appena possibile cambiare il motore per intero e continuare a macinare km.

Secondo me se cmq hai tutto originale un bel filtro a pannello e rimappa a dovere potresti migliorare in generale, ma non sono cosi preparato per il fattore potenza ai bassi...

Complimenti cmq per il chilometraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ! complimenti a te!!!!! io sono un novellino a fattore km!!!!!!!! a a a a a

io sono il secndo proprietario!!!!! il primo aveva gia' retificato la turbina......ma poi e' morta....e io l ho sostituita con una usata......che per ora sembra ok......anche se devo dire che con l altra turbina spingeva meglio......booooooo..........

la testata e' stata rifatta anche nella mia ma dal vecchio proprietario.......

liquido non ne mangia...olio neanche.... per quello sembra tutto ok......

mi hanno proposto uno scambio con una cooper s (163cv) e la cosa mi attizza!!!! pero' i consumi no!!!!!!

ti dico una cosa......allora rimappata non mi dispiace come va la mini one d......va benone.......io ho provato anche a mettere aspirazione diretta con filtro carbonio BMC CDA!!!!! e gli ho fatto gli atacchi dalla turba al debimetro in acciao inox con curva a 90 gradi!!!!......da vedere bellissimo......

il suono un po piu' cupo e anche senza rimappa spingeva meglio.....il problema era che il filtro cda dovevo montarlo al contrario!!!!!!! perche' se lo montavo giusto non andava bene la macchina!!!!!!

poi dopo ho rimappato e anche li ho dovuto continuare con il filtro al contrario se no la macchina and male......

poi per provare ho rimesso tutto originale con la mappa modificata e la macchina and quasi uguale......

allora pensavo che se per miracolo qualcuno avesse idee per spingere ai bassi potrei pensare di tenermela ancora un bel po........

ho provato anche con overboost manuale montato direttamente sul turbo e valvola westgate.......pero' non cambiava molto......

il problema forse e che me ne hanno mandata uno guasto di overboost......e me ne stanno spedendo un altro.....

vi faro' sapere......per l overboost come va.....

grazie comunque

Modificato da pedros
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rimappato a 50.000 km...ora ne ha quasi 90.000.. l'ho portata a 93cv al banco, con filtro e scarico (ora lo scarico è originale)

Ai bassi è sempre morta...un pò ai medi è migliorata...è proprio la versione da 75 cv che nn va niente...!!!

L'unica cosa positiva erano i consumi...dopo che ho messo i 17 in confronto ai 15 originali, consuma anche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'aspirazione turbina in inox non male da vedere, io avevo provato cda, sspec in inox che sto vendendo e pannelli ma non ho mai rimappato per questioni di money... Scarico diretto con catalizzatore... Mi disp ma x i bassi non ho consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

i bar pressione sul turbo nella mia non si possono aumentare da centralina....poiche' ho geometria fissa e non variabile.....

si potrebbe fare con un overboost manuale.....ma non penso che cambi un gran che....

inoltre ho visto sto accelleratore elettronico sprintbooster che anticipa elettronicamnete l accellerazione.....ma non aumenta i cavalli....

qualcuno lo ha provato? funziona? costo?dove si puo' trovare?????

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ora la macchina dopo aver meso debimetro nuovo ma di concorrenza(che va pulto periodicamente con spray a secco per contatti elettrici e un pennellino facendo molta attenzione perche' e' delicato) ,pulito e chiuso valvola egr,pulito filtro aria o messo nuovo.....va molto meglio anche ai bassi regimi.......non e' un missile ma funge.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Aggiornamento :

La macchina con filtro a pannello BMC , debimetro nuovo originale Bosch va molto meglio.....la valvola egr rifiuta essere chiusa col lamierino .....nel senso che la macchina diventa troppo ruvida e stranamente il pedale acceleratore sembra più duro! Bo.....

Quindi di valvola egr l ho lasciata originale che va meglio...magari la smontò più spesso e la pulisci periodicamente.......ci sarebbe da pulire pero anche collettore d aspirazione.....con la rimappa l ho provata e va molto meglio ma il vuoto ai bassi c e sempre! Meno ma c e ...questo e dovuto sicuramente alla piccola cubatura del motore e dalla turbina a geometria fissa che per i bassi e una mazzata.......meglio geometria variabile......!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Allora posso chiudere l egr in due modi :

1} stacco i tubicini delle elettroventole che lavorano in depressione per aprire e chiudere l egr e l altra valvola a farfalla posta vicino.....quindi la valvola egr rimane chiusa poiché non c e depressione che solleva la valvola egr e non c e depressione che fa aprire e chiudere la farfalla.......quindi la farfalla rimane sempre aperta e l egr sempre chiusa....non passano più i gas in aspirazione.....

2) metto un lamierino chiuso al posto del lamierino originale dell egr......non passano più i gas di scarico .....se stacco i tubicini l egr rimane comunque chiusa e il lamierino chiuso non serve....anzi se chiudo col lamierino chiuso l egr dovrei anche chiudere da mappa l egr..per evitare errori....anche se a me senza mappa non me ne da a lamierino chiuso.....se non chiudi da mappa la depressione generata dalle elettrovalvole fanno impazzire l egr e la valvola a farfalla ( si risolve semplicemente staccando i tubi ).

In poche parole il lamierino chiuso per l egr serve per essere sicuri che non passi neanche il minimo dei gas di scarico in aspirazione poiché escludendo da mappa l egr se questa per caso rimanesse bloccata aperta o leggermente aperta i gas di scarico finirebbero comunque in aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque benefici in ripresa a egr chiusa non ne ho notato.....il motore e sempre lento a salire.....ho provato con mappature anche spinte ma in partenza e sempre lentina......e dopo magari va molto meglio....ma a me servono bassi!

Quindi ho tolto la mappatura e ho fatto la prova con un centralina per debimetri stanchi......che aumenta il voltaggio con conseguente aumento di velocità e coppia.....ebbene sono riuscito a risolvere in parte il problema in partenza.....-ora la far va meglio ...sembra quasi un aspirato......rimane solo il fatto di trovare la giusta regolazione poiché di e un trimmer......io l ho trovata dopo milioni di tentativi e direi che sono soddisfatto...?il

Il pedale dell acceleratore comunque cambia di durezza a seconda della mappa che hai o della carburazione che fai...infatti basta fare una prova e cioè staccare il connettore del debimetro per notare subito che in accelerazione a macchine ferma il pedale diventa morbidissimo....quando l ho detto ai meccanici dicevano che era impossibile poiché non era a cavo ma elettronico...si si.....lasciamo perdere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre con la mappa era una ciminiera la macchina ...ora col salvadebimetro non fuma più di tanto anzi direi poco....quindi a mio parere si può lasciare cosi....poi lo so dipende anche da come te la mappano la car......... Per ora lascio cosi che va beninno...e comunque meglio di prima in accelerazione......poi vedremo cosa mi verrà in mente di controllare o di fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...