Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Olio motore in esubero ( forse )

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi, io ogni maledetta volta nn capisco mai quanto olio manca sulla mia mini, vi allego la foto della mia astina, cosi' riuscite ad indicarmi il livello d olio in cui deve stare, nn vorrei mai averne aggiunto troppo pero', in 6000km avro' aggiunto 1kg forse piu' di olio, l ho aggiunto perche' mi segnava la spia, pero' solo quando facevo le curve un po "lanciate" , e la testa del motore da un anno mi trasuda olio, vedete la foto in allegato, mi hanno detto che e' normale che trasudi un po, ma volevo sapere la vostra opinione...

Siccome devo fare un viaggio di circa 800km, volevo stare tranquillo, la mia mini ha 41000 km, e appena torno le devo fare il tagliando...

Grazie in anticipo ragazzi

post-9065-0-91546900-1376338493_thumb.jp

post-9065-0-15194600-1376338524_thumb.jp

post-9065-0-91546900-1376338493_thumb.jp

post-9065-0-15194600-1376338524_thumb.jp

Inviato

dove c'è l'occhiello hai il livello minimo

mentre sull'estremità inferiore della foto,sull'imbocco della svasatura ha il livello massimo..tra i due balla circa 1KG di olio....c'è scritto nel libretto delle istruzioni ne ;)

Modificato da MassiMINI89

Inviato
  • Autore

Si, e' vero che c'e' scritto, ma nella foto del libretto c'e' raffigurata un astina completamente diversa, per quello ho chiesto...

Inviato

È un Astina di !! Fa schifo

Inviato

È un Astina di ######!! Fa schifo

io non ho mai avuto problemi!

devi vedere quelle degli scooteroni allora :mad3::mad3: .....sarebbe meglio tradurre dal latino che comprenderne il livello :(

Inviato

Ho notato, e per il resto che mi dite? Posso stare tranquillo?

dipende!quello è il livello dell'olio della tua Mini?o hai ripulito l'asta prima della foto(mi sembra proprio così)

Inviato

Bah guarda, ho avuto 4 Ford..e l'astina la leggeva anche un cieco, senza offesa, quella li si sporca ovunque dentro al passaggio dell'olio, se non sei accorto ti frega..

Inviato
  • Autore

Si si, l ho ripulita... Piu' che altro, si sporca un po' sia sotto che sopra, ed e' difficile capire il livello reale dell olio, mi oriento perche' vedo un quantita' piu' elevata di olio fermo sull astina, ma per il resto senno',,, comunque da motore freddo e' giusta sul buco...

Inviato

Bah guarda, ho avuto 4 Ford..e l'astina la leggeva anche un cieco, senza offesa, quella li si sporca ovunque dentro al passaggio dell'olio, se non sei accorto ti frega..

vero le parti laterali che toccano sull'astina rompono le palle.....dove fare sempre almeno 3-4 battute per ripulire l'astina!!!

Si si, l ho ripulita... Piu' che altro, si sporca un po' sia sotto che sopra, ed e' difficile capire il livello reale dell olio, mi oriento perche' vedo un quantita' piu' elevata di olio fermo sull astina, ma per il resto senno',,, comunque da motore freddo e' giusta sul buco...

vol dire che sei sotto il minimo è pericolosissimo per il motore..metti immediatamente un po d'olio!ps misurazione a freddo o caldo?perchè varia molto

Inviato

la misurazione si deve fare dopo 15 minuti che ti sei fermato non a freddo anke se non cambia tantissimo, comunque si l'astina non è delle + facili ma solo per il colore de kazzo , cioè mentre sui disel l'olio e nero o scuro quindi sul rosso lo vedi bene nei benza l'olio e trasparente e fai fatica. Comunque come detto la pallina sotto e il minimo quella sopra è il max tra min e max è circa 1 lt

Inviato
  • Autore

Ok, grazie mille, poi provo, mentre per il trasudamento dell olio che mi dite?!

Inviato

Ok, grazie mille, poi provo, mentre per il trasudamento dell olio che mi dite?!

falla vedere al meccanico BMW, alla fine da dietro una tastiera puoi solo ipotizzare ;)

Inviato
  • Autore

Ok, comunque per i prossimi 800km dovrei star tranquillo giusto!? Poi appena torno la porto in bmw per il tagliando...

Inviato
  • Autore

Comunque l astina dell olio e' sporca sia sul minimo che sul max, in mezzo si e' sporcata appena appena, al tagliando gli dico che me la cambino, allego foto

post-9065-0-98948600-1376389538_thumb.jp

post-9065-0-08983700-1376389594_thumb.jp

post-9065-0-39681400-1376389643_thumb.jp

post-9065-0-98948600-1376389538_thumb.jp

post-9065-0-08983700-1376389594_thumb.jp

post-9065-0-39681400-1376389643_thumb.jp

Inviato

Scusa, èh, ma a giudicare dalle foto sei senza olio. :-o

Eccerto che ti si accende la spia...

L'asta deve essere bagnata di olio, non sporca! E per tutto il diametro...

Lo sporco lo raccoglie dagli schizzi che incontra lungo il tubo...

Inviato

ci sarà un bolla d'aria in mezzo eheh : D scherzo, probabilmente in alto si sporca perchè tocca i bordi nell'inserimento, è normale,

la misurazione che a te interessa è in mezzo (tra min e max) e dalle foto sembra al minimo, rabbocca

Inviato

e quando si accende la spia generalmente è già tardi.....

Inviato
  • Autore

Aia... Io ne ho messo un litro ieri... Ora do una controllata di nuovo... ( il cambio olio me l hanno fatto nel 2010 a 10900km ora ne ha 41000 ) mi segna il tagliando comunque... Quindi quando torno gliela porto in bmw... ) ho fatto 3 rabbocchi da 1,5lt cadauno in un anno... Tenendo conto che ho fatto 13000km quest ultimo anno...

Inviato

strano come beve...io generalmente faccio un cambio d'olio all'anno senza nessun rabbocco!

Inviato
  • Autore

Dipende dall olio forse, uso un olio generico... Quando mi fanno il cambio olio usero' solo castrol...

Inviato

amico ma tu devi mica guardare le palline quelli si sporcano nel passaggio nel tubo!!! tu devi guardare in mezzo tra le palle min-max e dallla foto te stai a secco quindi aggiungi finke non si sporca lo spazio tra minimo e max cosi rischi danni!!!

Inviato

Caspita ma quanto olio ciuccia? 4,5 litri di rabbocchi in un anno, io non rabbocco mai e lo cambio ogni 15/20.000 km.

Ho letto che devi fare un viaggio lungo, falla controllare per bene, non rischiare perché se si finisce l'olio poi non bastano tutti i santi :(

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.