Vai al contenuto

Sostituzione motore 175cv


dexter

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un grande dubbio e non ho ideaa di chi possa risolvermelo.

Ho in mente di sostituire l'intero blocco motore della mia cooper S r56 175cv (11/2006 la prima di tutte) il mio codice motore è N14B16A

Ora io vorrei sostituirlo con un motore N14B16AC (il motore completo della factory 2011)

Ora il domandone:

Secondo voi è compatibile al 100%?

A vederlo l'unica differenza sembra il sensore dell'aria sul tubo del filtro aria, sensore presente sulla 211 e non sulla mia175.

In ultimo la domanda è il motore factory 211cv puo montare tranquillamente senza nessuna modifica su cooperS r56 175cv?

Qualcuno conosce la risposta a questo mio dilemma?

Modificato da dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho un grande dubbio e non ho ideaa di chi possa risolvermelo.

Ho in mente di sostituire l'intero blocco motore della mia cooper S r56 175cv (11/2006 la prima di tutte) il mio codice motore è N14B16A

Ora io vorrei sostituirlo con un motore N14B16AC (il motore completo della factory 2011)

Ora il domandone:

Secondo voi è compatibile al 100%?

A vederlo l'unica differenza sembra il sensore dell'aria sul tubo del filtro aria, sensore presente sulla 211 e non sulla mia175.

In ultimo la domanda è il motore factory 211cv puo montare tranquillamente senza nessuna modifica su cooperS r56 175cv?

Qualcuno conosce la risposta a questo mio dilemma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che devi cambiare anche la centralina, quindi penso che devi cambiare anche l'immobilizer, e da li la chiave e quindi ricodificare la chiusura centralizzata (ammesso si possa).

Senza contare che saresti decisamente fuori legge.

Modificato da dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo senza cambiare la centralina visto che i motore sono proprio identici, al massimo facendola mappare successivamente...

Ps=non lo faccio per la potenza, lo faccio per l'affidabilità...

Immagino che ad ogni motore sia associata una sua centralina. Non credo puoi usare la tua centralina su un motore diverso, ma dovresti sentire di qualcuno di più esperto.

Identici identici no, la base è la stessa, ma internamente cambia qualcosina. Il jcw è rinforzato in alcuni punti. E la turbina è un pelo diverso. Poi si deve vedere se i collettori sono gli stessi, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire se la centralina è la stessa, parlando di hardware.. In tal caso, è chiaro che dovresti rimapparla sulla base di una factory...

I "rinforzi" non influiscono sui valori della centralina, l'unica cosa che influisce è la turbina con la girante più grande..

Di fare credo sia fattibile.. Ma... sicuro che ti conviene? Non faresti prima a montare il tuo motore, con gli accorgimenti per renderlo affidabile, e al massimo pompare quello? Risparmieresti parecchio..

Comunque rivolgiti ad un'officina seria e loro stessi ti diranno se puoi farlo e se ti conviene.. Al di là della "legalità"..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo sarebbe più semplice, potrei anche rifare io mio... Ma mi hanno proposto un motore factory 211cv con 9.000 km alla metà di quanto costa il 175cv nuovo...

Capisci che se riuscissi a montarlo arriverei a un ottimo risultato...

Altrimenti devo spendere 5milaprendendo il motore in bmw e amen...

Ps la mia macchina al momento ha 59.000km ed è saltata la catena di distribuzione piegando le valvole, il motore non è grippato.... Ma avevo già in mente di sostituirlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se hai un'occasione del genere il discorso è diverso.. Il tuo lo potresti tenere per i ricambi, o ancora potresti venderlo a qualcuno del mestiere in modo da ammortizzare un po le spese.. Prima chiaramente informati se è tutto fattibile, anche se dovesse volerci una centralina diversa dalla tua, non è detto che sia complicato.. Alla fine cambi un motore intero, puoi cambiare anche la centralina.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho un grande dubbio e non ho ideaa di chi possa risolvermelo.

Ho in mente di sostituire l'intero blocco motore della mia cooper S r56 175cv (11/2006 la prima di tutte) il mio codice motore è N14B16A

Ora io vorrei sostituirlo con un motore N14B16AC (il motore completo della factory 2011)

Ora il domandone:

Secondo voi è compatibile al 100%?

A vederlo l'unica differenza sembra il sensore dell'aria sul tubo del filtro aria, sensore presente sulla 211 e non sulla mia175.

In ultimo la domanda è il motore factory 211cv puo montare tranquillamente senza nessuna modifica su cooperS r56 175cv?

Qualcuno conosce la risposta a questo mio dilemma?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 184 non lo puoi montare, ma il 211 <2011 è uguale dal punto di vista della centralina.

Sul forum ci sono tanti che hanno messo la turba della factory sulla S liscia.

Alla fine avresti soltanto un motore più rinforzato ma che va uguale.

Poi lo mappi e vai di 250cv... XD XD XD

La questione del sensore è presto risolta: Lo lasci staccato e bon... ;-)

A meno che non l'abbiano solo spostato, ma se non ricordo male no, serve solo per l'omologazione Euro superiore, quindi ti basta lasciarlo staccato... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la differente geometria del compressore o la lega dei collettori, quel che cambia è il rapporto di compressione x effetto di una diversa conformazione dei pistoni e questo forse è il dato più "sensibile" in termini di compatibilità.

Tuttavia se l'utente "Mini deluso" ti dice che si può fare io mi fiderei... è uno che ne capisce veramente e no spara a vanvera.

Fra l'altro mi pare ci fosse un altro utente del forum che ha già seguito questa strada, con piena soddisfazione.

Facci sapere comunque quello che farai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore e uguale cambiano, come diceva giustamente clabat, rapporto di compressione più basso, collettori di scarico e turbina, quindi se lo monti con i tuoi accessori e cablaggi, intendo con le linee di aspirazione, non dovresti avere problemi. Ovviamente sul motore che prendi assicurati che ci sia anche la turbina e che sia anche fresco, perché anche quei motori non sono del tutto immuni ai problemi del 175 cv.

E in quel caso dovresti valutare la spesa per riparare il tuo motore che se non ha subito danni alle canne te la caveresti con meno soldi dell'acquisto e trapianto di un nuovo motore.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore e uguale cambiano, come diceva giustamente clabat, rapporto di compressione più basso, collettori di scarico e turbina, quindi se lo monti con i tuoi accessori e cablaggi, intendo con le linee di aspirazione, non dovresti avere problemi. Ovviamente sul motore che prendi assicurati che ci sia anche la turbina e che sia anche fresco, perché anche quei motori non sono del tutto immuni ai problemi del 175 cv.

E in quel caso dovresti valutare la spesa per riparare il tuo motore che se non ha subito danni alle canne te la caveresti con meno soldi dell'acquisto e trapianto di un nuovo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te montare il 211cv al posto del 175cv equivale a sostituire un 175cv con un altro 175 ??

Ti chiedo questo perché il meccanico che mi monterá il motore non è un preparatore, è un officina importante ma non si prestano ad adattamenti o modifiche a impianti elettrici o ECU...

Poi ovviamente per una mappa seria andrei altrove...

Esatto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è particamente nuovo, ha 9.000 km

Il motore è completo di tutto compresa la turbina step2 tranne che del collettore di scarico che è stato venduto separatamente....

Comunque io mio collettore dovrebbe montare tranquillamente (diversi miei amici hanno montato la turba step2 sul 175cv) o sbaglio?

Se non ricordo male il collettore della 211 è leggermente diverso.

Io butterei qualche soldino ma prenderei quello della 211cv, se no finisce che te ne penti poi... ;-)

Tanto, hai fatto 30, fai 31...

Poi con una bella mappa fatta da uno bravo vedi come cammina... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

I collettori cambiano.... Quando ho messo il kit JCW mi hanno cambiato i collettori... Magari non succede nulla, ma con la turba che lavora a pressioni maggiori i gas arrivano a temperature maggiori ai collettori...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...