Vai al contenuto

Probabile rottura pistone Cooper S R56


Laurence

Messaggi raccomandati

Speriamo ragazzi. Voglio solamente che questa situazione si risolva al più presto possibile e nel migliore dei modi.

Perlomeno, in BMW, ho notato che sono intenzionati ad aiutarmi seriamente per risolvere il problema, nonostante l'auto non l'abbia comprata da loro e, sempre da loro, non ha fatto nessun tagliando.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono partiti eventi di errore sul momento e cè il freeze frame lo vedono, sennò no. Ma se non ce quello, secondo me, è la prova che tu in qiel momento non stavi tirando dei fuorigiri. Se c'è un fuori giri vedono anche quando lo hai fatto, ma a meno di aver scandalosamentr cannato una scalata i fuorigiri non li fai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo ragazzi. Voglio solamente che questa situazione si risolva al più presto possibile e nel migliore dei modi.

Perlomeno, in BMW, ho notato che sono intenzionati ad aiutarmi seriamente per risolvere il problema, nonostante l'auto non l'abbia comprata da loro e, sempre da loro, non ha fatto nessun tagliando.

Modificato da mamodesign
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima, non ho mai cambiato le marce in concomitanza con la linea rossa e poche sono le volte in cui ho strapazzato l'auto cambiando a 5.000 giri.

A meno che non abbia una soglia di fuori giri molto bassa, però nessuna scalata del tipo dalla 5 alla 2 o dalla 6 alla 1. Cerco sempre di scalare dolcemente.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima, non ho quasi mai cambiato le marce in concomitanza con la linea rossa e poche sono le volte in cui ho strapazzato l'auto cambiando a 5.000 giri.

A meno che non abbia una soglia di fuori giri molto bassa, però nessuna scalata del tipo dalla 5 alla 2 o dalla 6 alla 1. Cerco sempre di scalare dolcemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una biella spezzata pet motivi di olio e dopo tutto questo tempo la vedo dura, ma un perito che ne sa lo vede senza troppi problemi se ha ceduto di schianto, se era crepata, surriscaldata, con bolle nel materiale ecc ecc. Comunque succo della faccenda dalla centralina fai vedere che in quel momento tu non eri fuorigiri. Come dice Mamo, i fuorigiri restano e, a meno di scalate cannate in maniera clamorosa, non li hai fatti tu. Nell evento fuorigiri con ogni probabilità sono loggati anche i kilometri di odometro e i millisecondi dalla data di produzione della centralina, quindi se ce quello in memoria si vede anche chi lo ha fatto. La cooper S sul suo can interno sa anche temperatura e (se non erro) pressione dell olio, quindi se il danno è stato originato da un una condiziome operativa palesemente errata si dovrebbe vedere cosa e quando, anche qua a dipendere dal tipo di politica di memoria che ha la centralina, ad es alcuni eventi di errore minore dopo 255 riavvi vengono cancellati. Secondo me devi vedere un po quali sono le condizioni della assicurazione, perchè o la ragione addotta per non pagare poi è un altra (tagliandi irregolari ecc ecc, non conosco la mapfre non ho idea di come funzionino le condizioni) o se è uso scorretto si dovrebbe vedere dalla ecu (anche qua, chi ha l onore della prova? Chiedi a un legale) e bisogna anche vedere cosa prevede la garanzia per danni cagionati a insaputa del sottoscrivente e non da lui. Dopo una perizia chiara ed estesa dalla bmw potresti volere aiuto di un legale per megluo capire come si inserisce il tuo caso nelle condizioni del contratto che hai firmato con l assicuratore. In bocca al lupo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei aver comprato un auto col motore già danneggiato visti i problemi di olio di Molte Cooper S. Motore che ha deciso di lasciarmi a piedi dopo 7.000 km.

mmm se sei uno che lo ha sempre trattato coi guanti bianchi….allora secondo me il motore era già partito….

certo che 7000 km sono tanti….ma penso che se fossero stati a manetta (Se è giusto quello che credo) il motore ne avrebbe fatti 2000 neanche! mmmm…caso difficile,vediamo che dice il perito bmw!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mai manetta, credetemi ragazzi. Al 90% la uso in città, città sempre trafficata, e le uniche volte cui sono andato allegro, certamente non ho scalato le marce da assassino ed il motore era sempre caldo.

In autostrada poche volte superavo i 150-160 causa il famoso fischio che produceva la guarnizione del parabrezza.

Nell'occasione della rottura, per 1-2 minuti sono andato a quella velocità, ma poi ho rimesso il cruise ( a 120) e da quando l'ho messo ala rottura, saranno passati almeno 5 minuti e diversi km.

Non sono partito a freddo, perché prima di entrare in autostrada sono andato a fare benzina ed avevo già acceso l'auto in garage per circa due minuti. (ad esempio, non sono partito a razzo subito in autostrada ai 170). Dal momento dell'accensione all'ingresso in autostrada saranno passati almeno 7-8 minuti .

Al momento dell'ingresso ero a velocità 110, poi 130, per 2 minuti scarsi sui 150/160, e poi sono ritornato col cruise a 120).

Leggendo su wikipedia le cause dello sbiellamento, mi viene da pensare o ad un difetto del motore, o ad un motore già danneggiato, oppure all'assenza di olio. Olio che era sufficientemente a norma pochi mesi fa. Possibile che me ne abbia mangiato tutto? Inoltre come vedete nella vaschetta ce n'era ancora nonostante la scia in autostrada, e sul carro attrezzi (sgocciolava per bene).

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma, è plausibile anche un cedimento strutturale del motore? Le altre Mini cui hanno sostituito il motore per consumi eccessivi di olio, avevano gli stessi problemi?

Sul forum, a memoria, a parte pozzame nessuno è mai arrivato alla rottura del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' possibile.... e' capitato Che il motore vada completamente fuori fase, sono capitate rotture nette della vite Che blocca la corona a un albero a camme..oltre a rotture delle fasce, quindi ti ripeto.. L'unica opzione e' prendere possesso del motore ed impugnare la perizia che hanno fatto loro..e rifarsi Sulla concessionaria..gira tutto ad un avvocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da lunedì avrò informazioni più dettagliate e vi farò sapere.

Su un altro forum mi è stato imputato che quella rottura (dopo le foto mostrate) effettivamente è stata causato da un fuorigiri.

Da testuali parole:

I bulloni di biella non hanno ceduto e si vede.

Le bronzine non hanno ceduto e si vede, quindi olio c'era (se sbronzini, prima di sbiellare rompi il cappello).

Si è spezzata la biella in due e basta.

Mah, a me pare strano visto che non ho mai fatto scalate assassine e tutto ciò mi fa molto preoccupare. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si trovo ancora al Bosch Service di Venaria. Bisogna però metterla sul ponte l'auto, mi è stato detto che da sopra si vede poco o nulla, e fuori (a parte) ci sono solo quei pezzi cui ho fatto la foto. Da inizio settimana, come detto, la porterò in BMW.

Prima non è stato possibile.

Se ci vuoi fare un salto, mandami un PM.

Modificato da Laurence
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma, è plausibile anche un cedimento strutturale del motore? Le altre Mini cui hanno sostituito il motore per consumi eccessivi di olio, avevano gli stessi problemi?

No, tutti quelli che hanno spaccato in seguito ai noti difetti al rivestimento dei cilindri hanno grippato un cilindro.

Di solito si spacca una fascia per il troppo gioco, come molti (tre che conosco tra forum, gruppo FB e real).

A me e ad un altro si è spaccata la candela per le temperature eccessive dovuto all'olio in camera di combustione, che ha a sua volta spaccato le fasce e rigato il cilindro.

A moltissimi (quasi tutti quelli che hanno la 174cv) hanno cambiato il motore in garanzia o lo fanno andare a miscela in attesa di rivenderla.

Da quello che hai postato, sembrerebbe che il tuo caso sia completamente diverso.

E' vero che il fuorigiri (ma non di poco, tipo un quarta-prima) sembra la cosa più realistica, ma volendo ipotizzare, potrebbe anche essersi impuntato il pistone per il troppo gioco.

E' capitato tempo fa ad un mio amico sulla moto.

Gli si era ovalizzato il cilindro, e gli si è messo il pistone di traverso.

Ovviamente si è frantumato il pistone e il cilindro si è aperto in due come un'anguria.

Il tuo cilindro come sta messo?

Hai crepe o danni evidenti sul monoblocco? Apparte le ovvie righe dei detriti delle fasce all'interno dei cilindri?

Hanno misurato se gli altri cilindri sono ovalizzati?

Se gli altri cilindri non sono ovalizzati e il monoblocco non è crepato, è molto probabile che il problema sia di altra natura.

Logico che questo non vuole dire che la Mapfre possa non pagarti.

Chiaramente LORO devono dimostrare che hai fatto un fuorigiri, e lo possono fare solo con la diagnostica della centralina.

Il resto è solo un gioco che fanno nella speranza che tu te ne stai...

Ma la tua quanto olio mangiava prima di spaccarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...