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Probabile rottura pistone Cooper S R56


Laurence

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Buongiorno a tutti! Chiedo lumi, consigli e spiegazioni tecniche a chi ne sa più di me.

Sono un possessore di una Mini Cooper S r56 175 cv del 2008 con nemmeno 50.000km.

Purtroppo, sabato scorso sono caduto in un inconveniente, a quanto pare non di poco conto.

Mentre ero in autostrada con il cruise a 120 km/h sento improvvisamente una botta proveniente dal vano motore/ruote anteriori, come se avessi preso qualcosa sotto l'auto (ma la strada innanzi a me era priva di pericoli).

Sentito il forte rumore, guardo dallo specchietto retrovisore cosa può essere successo e noto un notevole fumo bianco dal posteriore, proveniente dagli scarichi (lo scarico della Cooper S è centrale), al ché, spaventato, mi accosto subito in corsia d'emergenza, fortunatamente non causando danni agli altri veicoli che stavano marciando. Mentre mi appresto ad arrestarmi, sento la macchina borbottare di colpo. Notare che non mi si è accesa nessuno spia, ne durante la marcia, ne in fase di decelerazione. La spengo e continuo a vedere il fumo bianco al posteriore e, lievemente, provenire anche dal cofano motore. L'odore di olio (credo) bruciato si sente. Il tutto nell'arco di circa 30 secondi. Scendo e noto che, sotto, l'auto perde olio. In poco tempo la macchina si raffredda e il fumo scompare. Cerco di riaccenderla ma l'auto fà dei strani rumori, come se fosse un trattore. Decido di non cagionare ulteriori danni e chiamo immediatamente il soccorso stradale. Recuperata, ora si trova in un Bosch Service, convenzionato, per capire bene cosa è successo. Colui che mi ha recuperato col carro attrezzi mi ha detto che probabilmente ho bucato un pistone, mentre al Bosch Service mi han detto di non giungere già a queste drastiche conclusioni.

L'auto l'ho acquistata usata ed ha ancora un mese e mezzo di garanzia residua Mapfre. Ha effettuato tutta la regolare manutenzione in BMW. Durante questi dieci mesi ci ho fatto si e no 7.000 km. Sempre tenuta in garage, controllata periodicamente (livello liquidi, olio), nessun rumore strano da segnalare, nessuna elaborazione, mai pista, e tutti le precauzioni del caso 8scaldarla prima di tirare le marce, far girare l turbina al minimo prima di spegnere il motore, etc) Insomma, il cedimento/problema è sorto all'improvviso.

Oltre ad essere preoccupato per l'auto, sono anche preoccupato per i soldi che dovrò sborsare. Noto con apprensione che Mapfre non copre l'eventuale manodopera per montaggio e smontaggio motore, cifra non di poco conto. E anche gli eventuali parti interessate non protette da garanzia che hanno potuto cagionare il danno.

Al momento della vendita mi era stato detto che la garanzia copriva tutto e che non avrei dovuto sborsare nulla. Sembrerebbe che il concessionario non voglia prendersi carico delle spese, delegando tutto a questa polizza.

Anche secondo il codice dei consumatori, questa pratica della polizza risulta il più delle volte vessatoria per il cliente, con conseguente nullità di tali clausole.

Spero che si sistemi tutto e di non dover procedere per vie legali.

Dopo questo lungo racconto, vi pongo le seguente domande:

Cosa può essere accaduto?

Secondo voi, debbo pagare la manodopera a mie spese anche in garanzia?

Sono molto rattristato, in primis perché la Mini era un auto che desideravo da tanti anni e finalmente dopo averla acquistata ho ricevuto questo bel regalo.

In secundis ho notato che le r56 (2007-2010) danno un sacco di problemi, problemi che mamma BMW continua ad ignorare su un auto che nuova parte da quasi 25.000€. Al momento dell'acquisto avevo provveduto a tutte le precauzioni del caso, controllando la manutenzione ed i lavori fatti, motivo per cui apparentemente l'auto era perfetta.

Purtroppo credo che una volta sistemata l'auto, dovrò darla via per non avere altri problemi.

PS Ho scritto anche su altri forum per avere più informazioni possibili e capire bene come comportarmi.
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Ciao Cippy! Il fumo ero assolutamente bianco, di un bianco intenso. Però al momento d'arresto sotto c'era la scia dell'olio, e quest'ultimo gocciolava.

Nel mio garage non ho mai notato nessuna perdita per terra.

L'olio regolare, c'era stato un rabbocco minimo nel Febbraio 2013 , da lì avrò fatto solo 4.000 km. Inoltre non mi si è mai accesa la spia dell'olio.

Gli unici problemi avuti erano stati una foratura in autostrada e la portiera lato guidatore bloccata con conseguente sostituzione della serratura.

Leggendo spesso questo forum avevo preso tutte le precauzioni del caso ma, a quanto pare non è servito.

Dovevo darvi retta quando mi avevate consigliato di lasciar perdere le R56 2007-2010 :(

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Si, come dice Cippy, olio ne consumava prima del danno?

Mi spiace, ma con le 174cv c'è poco da fare, son tutti dei trabicoli... :-(

Vedi cosa è successo di preciso e se, come la maggior parte, hai grippato un pistone, non farlo mettere apposto.

Fatti cambiare direttamente il motore.

Ti costa meno di mano d'opera, vale di più l'auto dopo, il risultato è migliore, e ti mettono i pezzi modificati che non dovrebbero avere più i soliti problemi.

Non ha senso mettersi contro la Mapfre, lo sappiamo tutti che è una truffa, ma tra periti e avvocati ti costa un botto e vai a piedi per mesi o anni. :-(

Ti conviene pagarti la mano d'opera per la sostituzione del motore. ;-)

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Ciao Cippy! Il fumo ero assolutamente bianco, di un bianco intenso. Però al momento d'arresto sotto c'era la scia dell'olio, e quest'ultimo gocciolava.

Nel mio garage non ho mai notato nessuna perdita per terra.

L'olio regolare, c'era stato un rabbocco minimo nel Febbraio 2013 , da lì avrò fatto solo 4.000 km. Inoltre non mi si è mai accesa la spia dell'olio.

Gli unici problemi avuti erano stati una foratura in autostrada e la portiera lato guidatore bloccata con conseguente sostituzione della serratura.

Leggendo spesso questo forum avevo preso tutte le precauzioni del caso ma, a quanto pare non è servito.

Dovevo darvi retta quando mi avevate consigliato di lasciar perdere le R56 2007-2010 :(

La spia dell'olio si accende quando il motore è andato.

Non è una spia di livello, ma di pressione.

La spia nel caso della rottura forse non ti si è accesa perché ti sei fermato subito. Ha un po' di latenza, per evitare falsi positivi.

Il colore del fumo di olio è azzurro quando brucia, ma se hai sfondato un pistone non fa in tempo a bruciare e quello che vedi è olio nebulizzato, non bruciato.

P.s.: Sicuro che gocciolasse olio

Il liquido di raffreddamento è anche lui oleoso, e se è sporco o si portava dietro un po' di sporcizia della strada attaccata sotto al motore è anche scuro.

La speranza che sia "solo" partita la testata c'è, ma visto i precedenti su tutte le altre 174cv direi che c'è poco da sperare... :-(

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Era scuro, non nero ma tendente al marrone.

Per Mapfre, truffa o non truffa, è diritto di ogni consumatore che la legge si rispetti. Lo so che non sarà facile ma per me diventa poi una questione di principio.

Si lamentano che non vendono mai auto i concessionari, poi quando gliela compri e ci sono dei problemi gravi, rientranti in garanzia, se ne lavano le mani.

Avrei capito se avessi elaborato l'auto o l'avessi usata profondamente in pista, ma nulla di tutto ciò ho mai fatto.

Tirate le ho fatte molto poche, anche perché dopo un incidente con la mia vecchia auto, tendo ad andare "tranquillo".

Modificato da Laurence
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Tra l'altro avevo il riscaldamento acceso a 22 gradi e non si sentiva nessun ondata di calore o cose strane che potessero far pensare ad un surriscaldamento del motore.

Avevo appena messo benzina ed il serbatoio aveva 9 tacchette su 10.

Modificato da Laurence
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Ho visto fin ad ora 2 mini r56 con almeno un pistone crepato e stessa fine per le fasce elastiche del pistone.I motivi non sono ancora chiari ma alla societa di garanzia aggiuntiva è stato richiesta sostituzione motore in tronco...visto che tutto porta al solito problema del consumo olio e bla bla bla...

Faccio il perito e ogni giorno ci sono casi diversi, ma a volte anche su tutto è ok, livelli ok e tagliandi fatto succede...

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Ciao Cippy! Il fumo ero assolutamente bianco, di un bianco intenso. Però al momento d'arresto sotto c'era la scia dell'olio, e quest'ultimo gocciolava.

Nel mio garage non ho mai notato nessuna perdita per terra.

L'olio regolare, c'era stato un rabbocco minimo nel Febbraio 2013 , da lì avrò fatto solo 4.000 km. Inoltre non mi si è mai accesa la spia dell'olio.

Gli unici problemi avuti erano stati una foratura in autostrada e la portiera lato guidatore bloccata con conseguente sostituzione della serratura.

Leggendo spesso questo forum avevo preso tutte le precauzioni del caso ma, a quanto pare non è servito.

Dovevo darvi retta quando mi avevate consigliato di lasciar perdere le R56 2007-2010 :(

Modificato da mamodesign
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10 anni fa, prima di un casello, sento un rumore sordo... come un colpo di cannone ( non scherzo), avanti non avevo nulla, dietro nemmeno; decido di fermarmi. Scopri un fermo di ferro delle dimensioni di una mano, che si era conficcato nel paraurti e aveva storto una lamiera.

Tralasciando il fatto che ho rischiato la vita (credo), non mi sono accorto di nulla! Forse per un micro secondo ho notato qualcosa saltare, ma è stato davvero un attimo.

Ora, non so se sia questo il caso, ma visto che per perdere olio in quel modo avresti dovuto crepare il motore; hai controllato che non ti sia arrivato qualcosa sotto l'auto? Un oggetto relativamente piccolo può averti tranciato il tubo dell'acqua e rotto la coppa e, se tagliato, fa uscire acqua sulla marmitta. Con un danno del genere credo sia facile sentire rumori e, senza olio, direi che hai fatto bene a non insistere.

Modificato da Laurence
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Questo non lo so, mi spiego meglio: magari potrebbe anche essere, ma e fosse non me ne sono accorto. Il rumore potrebbe essere simili, come si qualcosa che è stato portato all'interno del motore e poi abbia fatto danni.

Però mi chiedo come sia possibile senza danneggiare la carrozzeria esterna.

Basta che rimbalzava e ti si è infilato sotto senza rovinare la carrozzeria.

Ricordo anni fa che mentre andavo in autostrada con i miei un camion che trasportava terra perse una sasso che rimbalzava sulla carreggiata e si infilò sotto l'auto colpendola da sotto. Fortunatamente non successe nulla.

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Vi assicuro che questo non è assolutamente vero, a me si accese la spia dell'olio e dopo un pò che feci il cambio non mi si riaccese più e il motore va come prima.

P.s. anche io ho una 175cv del 2008

Ti è andata bene.

Io non sono stato così fortunato.

Spia olio appena lampeggiante e aggiunto subito olio, ma niente, dopo poco meno di un anno motore andato... :-(

Diciamo che magari sarebbe partito lo stesso, ma di sicuro il girare a secco ha anticipato il fattaccio. :-(

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No asssolutamente, regolare nel senso che rientrava nei limiti dell'ordinaria manutenzione. Niente cose del tipo 1L ogni 1000 km.

Poi per l'appunto, l'avevo fatta controllare a fine Settembre quando sostituii la serratura ed era "apposto".

Da quel momento avrò fatto a mala pena 500-600 km

L'ordinaria manutenzione vuol dire che ti consumava meno di un litro tra un tagliando e l'altro (25.000km).

Dubito che ci sia ingiro una sola 174cv originale che ha un consumo olio che rientra nei "limiti dell'ordinaria manutenzione"... IMHO... :-\

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10 anni fa, prima di un casello, sento un rumore sordo... come un colpo di cannone ( non scherzo), avanti non avevo nulla, dietro nemmeno; decido di fermarmi. Scopri un fermo di ferro delle dimensioni di una mano, che si era conficcato nel paraurti e aveva storto una lamiera.

Tralasciando il fatto che ho rischiato la vita (credo), non mi sono accorto di nulla! Forse per un micro secondo ho notato qualcosa saltare, ma è stato davvero un attimo.

Ora, non so se sia questo il caso, ma visto che per perdere olio in quel modo avresti dovuto crepare il motore; hai controllato che non ti sia arrivato qualcosa sotto l'auto? Un oggetto relativamente piccolo può averti tranciato il tubo dell'acqua e rotto la coppa e, se tagliato, fa uscire acqua sulla marmitta. Con un danno del genere credo sia facile sentire rumori e, senza olio, direi che hai fatto bene a non insistere.

Eh, non è da escludere qualcosa del genere... :-o

Il che spiegherebbe anche la fuoriuscita di olio, che è la prima volta che sento...

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L'ultimo tagliando è stato fatto a 45.600 km , quando presi l'auto. Un lieve rabboco a 47.500 c.ca, a Settembre ne aveva 51.500 ed era nella norma.

Beh, se dopo 2.000km hai dovuto rabboccare non è che sia tanto nella norma. :-(

Quanto hai rabboccato?

Comunque è strano, prima di spaccare di solito hanno un consumo folle, di tipo 1L ogni 2000km o giù di li.

E poi il fatto che pisciava olio mi fa pensare a qualche cosa d'altro... :-\

Tienici informati...

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Beh, se dopo 2.000km hai dovuto rabboccare non è che sia tanto nella norma. :-(

Quanto hai rabboccato?

Comunque è strano, prima di spaccare di solito hanno un consumo folle, di tipo 1L ogni 2000km o giù di li.

E poi il fatto che pisciava olio mi fa pensare a qualche cosa d'altro... :-\

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Il meccanico di fiducia (cui avevo lasciato l'auto per la solita controllata generale) mi aveva detto che aveva messo proprio poco o nulla, era più per pignoleria.

Anche avendo un consumo folle, ipotizzando 1L/2000km, quanto olio doveva consumare per spaccare il motore visti e considerati i miei pochi km?

Se consumasse così a dismisura ci sono gli estremi per una risoluzione del contratto d'acquisto visto e considerato il grosso difetto,

Inoltre non ha mai avuti cali di potenza l'auto. Viaggiava sempre benissimo.

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