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Sostituzione Ammo a 120.000Km


Nicola

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Ciao a tutti, è il mio primo post quindi non siate troppo cattivi ;)

Ho appena acquistato una Cooper S R53 170CV (2005) con 119.000Km e siccome penso sia opportuno dargli una ringiovanita pensavo di partire con la sostituzione gli ammortizzatori.

A me servirebbero proprio come se fosse una sostituzione con ammo originali, e leggendo sul forum pensavo a dei B4, quello che vi chiedo è: ma con questo chilometraggio devo sostituire anche le molle? se si che molle metto?? (sempre mantenendo tutto il più vicino all'assetto originale)

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Se non vuoi spendere un esagerazione puoi anche cercare un buon usato dei tuoi stessi ammortizzatori.. L'importante e essere sicuro che non siano messi peggio dei tuoi.. Oppure puoi far revisionare e ritarare i tuoi e praticamente tornano come nuovi..

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Grazie a tutti per i preziosi consigli :)

Ma vi chiedo, questi B4 sono peggio che gli originali??? a me li hanno spacciati come sostitutivi degli ammo di serie e in teoria dovrebbero essere leggermente migliori.

Modificato da Nicola
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Scusate l'ignoranza, ma l'altezza se volessi montare dei B4 o B6 come si regola? devo cambiare anche le molle con molle più corte degli ipotetici 3cm?

Sono a taratura fissa, quindi devi mettere delle molle diverse. Però ovviamente non sono fatti per lavorare con una molla più corta, quindi non lavorano al 100% delle loro possibilità. E' per questo che ci preferisce un b8, che è a stelo corto e si adatta bene alle molle ribassate.

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  • 3 settimane dopo...

Ma vi chiedo una cosa, come faccio a capire se gli ammo sono effettivamente da sostituire? la mini ha 120.000Km e dal chilometraggio direi che ci siamo, però non vorrei fossero già stati sostituiti prima... insomma non vorrei cambiarli se non necessario.

Il problema è che non ho termini di paragone in quanto prima d'ora non avevo mai provato una s e quindi non so quanto sia rigida di assetto originale... cmq posso dire che a livello di giuda adesso sento tutte le buche possibili e le botte sono molto secche!

è possibile vedere se sono ancora montati gli ammo originali senza doverli smontare?

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  • 3 settimane dopo...

Gli ammortizzatori originali sono a gas. Nello stelo c'è un'etichetta con il codice ricambio e la data di produzione, che però non è indicativa, perché molti ricambi originali sono stati prodotti in grande quantità e stoccati nei magazzini: potresti prendere un ammortizzatore di ricambio ora e trovarci una data del 2004.

Se non riesci a capirlo "col sedere" meglio affidarsi ad un banco di prova.

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  • 4 settimane dopo...
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