Vai al contenuto

lavorazione testa mini s


thomas

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi sono super ostinato nel mettermi a lavorare la testa del mio mini r53... però avrei bisogno che qualcuno mi aiuti nel capire quanto aprire e che modificare alla mia testa originale... possibilmente con foto o descrizione da chi veramente se ne intende :naughty:

P.S. evitate di dirmi che non ce la posso fare non mi conoscete ahaha e non mi servirebbe per capire come fare a lavorare la mia testata

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è necessario a meno che non si voglia arrivare a 300cv...e questo non è il mio caso... perfino il generale ho letto che le prepara su base jcw ma maggiora le valvole solo su richiesta... infatti ero curioso di sentire pure lui cosa mi diceva ma ho provato a scrivergli ma non mi ha risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

cercai in passato diversi suggerimenti ma ovviamente senza nessun esito . Cè gente che ci lavora con questo quindi non ti dirà mai come fare , al Max puoi fartela lavorare da qualcuno . Dovresti cercare di aumentare il rapporto di compressione In modo che la fai diventare più corposa ai medio bassi , poi le valvole un poco più grandi , poi dovresti lucidare i condotti e altre cose . Insomma niente di facile

Link al commento
Condividi su altri siti

questo ero proprio quello che avevo intenzione di fare io...aprire e luci era ovviamente inteso di raccordare e lucidare il tutto... sopratutto lo scarico perchè l'aspirazione se non dovrebbe restare un pò più ruvida per il fatto della scorrevolezza della benzina ma non so se funziona come sul 2 tempi o cosa... poi appunto volevo ripristinare le sedi valvole lucidandole con la pasta a posta come mi hanno spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

grazie per la risposta generale... comunque l'immagine era solo un pò illustrativa diciamo io non volevo assolutamente sostituire le valvole volevo solo migliorare un pò la testata trasformandola in una jcw o qualcosa meglio... dato che le valvole sono sempre le medesime se non sbaglio... era solo una modifica che volevo fare per sfruttare meglio la sostituzione dei camme che volevo fare! dato che dicono che per sfruttare a piano i camme sarebbe da lavorare un pò anche la testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ciao thomas, anche io sto preparando la testa della mini r53s.

monteremo:

puleggia -17 e relativa cinghia

iniettori originali

airbox artigianale che pesca aria sotto i tergicristalli

scarico artigianale privo di catalizzatore e one bal o terminale r56 s diritto con batteria nel cofano

albero a camme newman profilo racing copia dello shrich a quanto pare.

limitatore a 7000 per com'è originale

alleggerimento della puleggia servizi

volano alleggerito monomassa artigianale

lavorazione della testata e maggiorazione dei condotti

corpo farfallato lucidato e portato al massimo allargabile ma con farfalla originale

leggerissima spianatura testata

candele iridio un pò più fredde se ci sono

rimappatura con valori di anticipo più rilassati (o originali) e ingrassatina su tutta la mappa

gireremo all'inizio con intercooler ed iniettori stock ma con benzina premium per sopperire alla diciamo poca benzina

se non va bene mettiamo iniettori 400 o qualcosina in più

comunque se mi aggiungi su facebook ci scambiamo qualche parere, il generale qui dentro è quello più preparato su ste cose, ma giustamente deve fare il suo lavoro :-) se cerchi su google qualcosa la trovi comunque

io avevo in mente di lucidare a specchio testata, parte delle valvole (inferiormente) quindi, condotti di scarico e valvole di scarico...

mentre raccordare solamente i condotti di aspirazione.

l'importante è eliminare tutti gli spigoli vivi e non lucidare assolutamente dove passa benzina, o meglio, dove passano gas freschi.

quindi lucida tutto ciò in cui passa aria e fumo, non lucidare dove passa la miscela.

inoltre puoi asportare parte delle guide valvole, in modo da avere un condotto più largo, ma non troppo perchè poi aprono e chiudono male.

se ti vuoi fare un'idea di ciò che stai facendo dovresti avere un flussometro o comunque controllare come si comporterebbe un getto d'acqua all'interno dei condotti che andresti ad allargare... alla fine avendola davanti ti viene semplice capire cosa toccare e cosa no...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao thomas, anche io sto preparando la testa della mini r53s. monteremo: puleggia -17 e relativa cinghia iniettori originali airbox artigianale che pesca aria sotto i tergicristalli scarico artigianale privo di catalizzatore e one bal o terminale r56 s diritto con batteria nel cofano albero a camme newman profilo racing copia dello shrich a quanto pare. limitatore a 7000 per com'è originale alleggerimento della puleggia servizi volano alleggerito monomassa artigianale lavorazione della testata e maggiorazione dei condotti corpo farfallato lucidato e portato al massimo allargabile ma con farfalla originale leggerissima spianatura testata candele iridio un pò più fredde se ci sono rimappatura con valori di anticipo più rilassati (o originali) e ingrassatina su tutta la mappa gireremo all'inizio con intercooler ed iniettori stock ma con benzina premium per sopperire alla diciamo poca benzina se non va bene mettiamo iniettori 400 o qualcosina in più comunque se mi aggiungi su facebook ci scambiamo qualche parere, il generale qui dentro è quello più preparato su ste cose, ma giustamente deve fare il suo lavoro :-) se cerchi su google qualcosa la trovi comunque io avevo in mente di lucidare a specchio testata, parte delle valvole (inferiormente) quindi, condotti di scarico e valvole di scarico... mentre raccordare solamente i condotti di aspirazione. l'importante è eliminare tutti gli spigoli vivi e non lucidare assolutamente dove passa benzina, o meglio, dove passano gas freschi. quindi lucida tutto ciò in cui passa aria e fumo, non lucidare dove passa la miscela. inoltre puoi asportare parte delle guide valvole, in modo da avere un condotto più largo, ma non troppo perchè poi aprono e chiudono male. se ti vuoi fare un'idea di ciò che stai facendo dovresti avere un flussometro o comunque controllare come si comporterebbe un getto d'acqua all'interno dei condotti che andresti ad allargare... alla fine avendola davanti ti viene semplice capire cosa toccare e cosa no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si riferisse al fatto di "ingrassare"...spesso in alto è necessario smagrire montando delle camme più spinte. In fase di mappatura lo noterai..e prova anche a vedere il duty degli iniettori perché mmi sa che gli originali sono un po' al limite in quelle condizioni...

comunque chiedo scusa,si parlava di teste

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok excalibur, le guide valvole non le tagliamo perchè abbiamo messo giù la testa e abbiamo deciso cosi, non ce ne facciamo nulla di 2 cv per perderci in affidabilità

il corpo farfallato lo strombazzeremo sopra e sotto, se non ci riusciamo a smontare la farfalla e metterne una più grossa ci limiteremo a questo, eventualmente lo lucideremo solamente e basta.

per il discorso testata invece adesso posto qualche foto reperita su internet, non metto le foto della nostra perchè il meccanico non vuole, forse dopo il suo consenso le metterò

per gli iniettori so benissimo che siamo a limite ma per adesso non vorremmo sostituirli.

per il discorso smagrimento agli alti, mi sembra strano, perchè col motore al 100% di potenza e giri, sarebbe meglio ingrassare per avere migliore lubrificazione. ma questo è tutto da vedere in fase di mappa

a proposito utilizzeremo ecm titanium per questo... per il limitatore che è fuori driver se trovo la curva giusta lo ritoccheremo, per adesso partiremo dai valori della jcw gp come anticipo e farfalla (almeno da cosa dicono i driver) e un 10% di benza in più poi smagriremo man mano la proveremo.

per la carburazione intanto monteremo un tester sulla prima lambda o un afr a piccola scala da attaccare sulla sonda originale per vedere su per giù come siamo messi.

il volano ne abbiamo preso uno monomassa da alleggerire e i colli e scarico utilizzeremo il nostro raccordandolo alla testata (parte scarico ovviamente) e tagliando catalizzatore con centrale maggiorato. poi non so se metteremo una valvola elettrica per aprirlo completamente o in parte quando siamo in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...