Vai al contenuto

RULLATA DELLA MIA R53 JCW


Dogminella

Messaggi raccomandati

Ho rullato la mia cooper s r53 con kit originale JCW del 2004 con 146.000 km.

Con la giusta mappatura, collettori liberi (io ho anche skatalizzato), filtro ITG e intercooler gp, il kit jcw risulta ancor'oggi un ottimo kit di elaborazione per la r53, infatti si ottengono buonissimi risultati.

NB: Tengo a precisare che ho rullato senza ventilazione dell'aria al motore e oltretutto con la bobina rotta (perde colpi e consuma di più oltre ad aver perso qualche cavallo) quindi rullerò nuovamente una volta sostituita la stessa!!!

Il preparatore è rimasto molto soddisfatto perchè le mini jcw r53 di solito si aggirano intorno ai 180 e le più fortunate 190 cv.

Sono SODDISFATTISSIMO!

La mia si aggira intorno ai 210 cv! ecco il grafico della rullata!

Dimenticavo che per l'estate monterò un nuovo albero a camme più spinto.

BUON ANNO A TUTTI!

post-3383-0-88259500-1388428382_thumb.jp

post-3383-0-88259500-1388428382_thumb.jp

Modificato da Dogminella
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ... caspita sono risultati di tutto rispetto in assoluto.

Se poi si considera che la macchina in questione ha circa 10 anni di età e ben 146.000 km all'attivo ... a mio avviso possiamo anche parlare di risultato eccezzionale!

Per pura curiosità personale - il motore è mai stato revisionato/rifatto/ecc.?

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ... caspita sono risultati di tutto rispetto in assoluto.

Se poi si considera che la macchina in questione ha circa 10 anni di età e ben 146.000 km all'attivo ... a mio avviso possiamo anche parlare di risultato eccezzionale!

Per pura curiosità personale - il motore è mai stato revisionato/rifatto/ecc.?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Probabilmente però la R 53 S in questione sarà anche un esemplare particolamente ben curato - insomma una mini si usata (percorrenza annua media di corca 15.000 km neppure troppi ...) ma certamente sottoposta alle giuste manutenzioni.

Cmq condivido qnt dici ... ad usarle tanto o poco tanto c'è ugualmente la "perdita" del valore ... pertanto tantovale sfruttarle di più (anche se ciò comporta maggiore spese di benzina, gomme, ecc.).

secondo me sul forum ci si fissa troppo sull'usura...ha troppi km...cerco di usarla poco...

questa rullata dimostra che sono delle cacate!se un motore è fatto come si deve è praticamente eterno!

non voglio intavolare polemiche eh, volevo solo usare questa rullata come prova per avvalorare la mia tesi,

usatele ste mini che non si consumano mica!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh certo, penso che se uno si iscrive ad un forum vuol die che ci tiene all'auto e quindi la manutenzione ordinaria la fa con cura.

Secondo me, almeno su r53, sono più a rischio le componente meccaniche riguardanti supporti, sterzo, sospensioni che il motore in se...e non intendo ammortizzatori e molle, tutte le varie boccolette, gommini, supportini...soprattutto perchè i materiali dei quali sono composti sono più delicati.

Scusate per l'ot! Chiedo a qualche moderatore se può mettere la discussione nella sezione dedicata, così da arricchirla ed invogliare anche altri a postare le proprie rullate :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

è facile che Se metti benzine con più ottani la macchina va un pelo meno. Perché il fronte fiamma è più lento e devi anticipare l'accensione . Se invece metti una benzina con meno ottani su un auto preparata non rischi molto che non va bene , più che altro rischi di Bucare i pistoni . Quindi si va bene la v-power,blu super , ma bisogna anticipare un pelo , altrimenti la macchina va solo che di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Minijuri, il 02 Gen 2014 - 11:49, ha scritto:

è facile che Se metti benzine con più ottani la macchina va un pelo meno. Perché il fronte fiamma è più lento e devi anticipare l'accensione . Se invece metti una benzina con meno ottani su un auto preparata non rischi molto che non va bene , più che altro rischi di Bucare i pistoni . Quindi si va bene la v-power,blu super , ma bisogna anticipare un pelo , altrimenti la macchina va solo che di meno

Modificato da Dogminella
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Difatti la mia mini è mappata per benzine con alto numero di ottano :naughty: ... e la differenza si sente eccome!!!

Se mettevo la v-power andava di sicuro ancora meglio! io ho messo la smp 101 che in realtà non è così prestazionale...ha cmq un buon numero di ottano...

Per me il top resta la V-power che oltre a prestazioni migliori garantisce un'ottima pulizia di valvole e pistoni!

a seguire poi le Tamoil 100 ottani e blu super..

 

CMQ se posso faccio solo benzine "speciali" e il motore alla lunga ringrazia! :oleeeeee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido pienamente il tuo ragionamento...

Okkio che su alcune vetture tipo r56 (sia Cooper S che JCW) il costruttore suggerisce benzine da 98 Ron a salire, quindi evidentemente gli anticipi (pure da stock) sono ottimizzati per quel tipo di benzine... Non so invece che standard raccomandavano x r53

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

AGGIORNAMENTO!

avevo la testa ultra crepata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...non era la bobina...quindi i 210 cavalli li ho fatti con la testa crepata (andava comunque forte...aveva perso un po' di brio)

ordinata testa jcw nuova...vi ridirò a quanto ammonterà la nuova rullata!

Link al commento
Condividi su altri siti

PRECISAZIONE: la causa era che ho girato con la pompa dell'acqua rotta surriscaldando troppo la testa!! faceva fiammate da paura dallo scarico e botti come bombe...purtroppo ero in giro e ho comunque fatto oltre 50 km in quelle condizioni!

PISTONI e blocco motore in ottime condizioni e la mini non perde e non beve un filo d'olio grazie anche ad una perfetta mappatura!

Con la testa nuova eseguirò un nuova rullata...confido di essere sui 220/225 cavalli.

Modificato da Dogminella
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...