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Alcool nella benzina


fabiot85!

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Ciao Amici,

un amico ha convertito la sua moto ad alcool etilico denaturato a 90°, quello rosa che si compra presso i supermercati, di origine agricola! e sostiene che con pochi euro si possa fare anche alle macchine! lui sostiene che l'alcool a 90° debba essere usato solo puro, senza miscelarlo alla benzina perché l’alta percentuale di acqua va a stratificarsi nel serbatoio ingolfando ad un certo punto la carburazione o facendo comunque “saltellare” il motore fino alla sua eliminazione. Usato puro invece non provoca problemi particolari e può essere utilizzato su tutte le auto che montano una centralina ECU a tre vie (praticamente tutte le catalizzate), o sonda Lambda che rilevando il quantitativo di ossigeno nei gas di scarico vanno a correggere in automatico i parametri di carburazione settando al meglio la combustione.

voi che dite? è possibile? pro e contro?

Modificato da fabius
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Francamente non credo che sia possibile alimentarla senza nessuna modifica a livello software perché il potere antidetonante dell'alcool è di molto superiore a quello della benzina: le centraline delle auto sono auto-adattative, ma sono programmate per un range che va dalla peggior benzina (92 ottani) alla migliore (98/100 ottani) non i 115 circa dell'alcool etilico.

Sicuramente ci sarebbero consumi spropositati e poca resa, ma non conosco gli effetti a lungo termine sul motore. Immagina poi di svaligiare ogni volta la scorta di alcool dell'ipermercato per un pieno con cui faresti circa il 30% in meno di percorrenza... 50 litri quante bottiglie sono?

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Si può, perchè certi motori funzionano a etanolo: avete mai sentito parlare di e85? Non è altro che una miscela di etanolo (85%) e benzina.

Però usarlo per motori non espressamente progettati per l'etanolo non so che danni possa comportare.

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Si può, perchè certi motori funzionano a etanolo: avete mai sentito parlare di e85? Non è altro che una miscela di etanolo (85%) e benzina.

Però usarlo per motori non espressamente progettati per l'etanolo non so che danni possa comportare.

abbastanza gravi(sopratutto se non hai un orecchio da meccanico o la strumentazione adeguata) te lo posso assicurare per esperienza diretta..non mia per fortuna!

certo…se poi vogliamo parlare dei motori super sportivi che vanno a etanolo o nitrimetano…be il contesto è completamente sbagliato allora!!

Modificato da MassiMINI89
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Devi anzitutto decolorare l'alcool, altrimenti l'agente chimico colorante ti intasa pompa benzina, iniettori e chi più ne ha più ne metta (ed è altamente aggressivo sull'alluminio) poi devi utilizzare candele dal grado termico più caldo, perché l'alcool fa abbassare troppo la temperatura di esercizio (per la presenza di acqua) rendendo quasi impossibili le partenze a freddo in inverno. La cosa più difficile è trovare alcool a 90 gradi bianco. Anche perché gradazioni maggiori sono sconsigliate (causano gravi danni al motore)

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