Vai al contenuto

Prima partenza a freddo R53


Nicola

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho cercato se qualcuno avesse già postato questa problematica ma ho trovato solo per R56.

La mia R53 del 2005 dorme fuori e adesso che inizia a fare veramente freddo, alla prima accensione borbotta e non sta a l minimo, sembra quasi spegnersi, poi dopo pochi secondi ritorna tutto nella norma e il motore gira correttamete, tutte le successive accensione della giornata le fa correttamente.

Il motore tira bene e non fa rumori strani ne perdite di potenza, il problema è apparso solo adesso che c'è sto freddo e solo dopo che sta ferma per un tot di tempo al freddo.

Cosa mi cosigliate di controllare prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi state confortanto :) anche se bisognerebbe capire perchè lo fa, se fossero le candele o bobina o cmq problema elettrico dovrebbe farmelo sempre, e invece solo a freddo boh... poi in quel momento che borbotta e scende di giri ho provato a dare tutto gas ma nulla 0 meno! si riprende da sola dopo poco, che sia un problema di pompaggio benzina???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo sia normale, la mia in 10 anni non lo ha fatto mai. Se parto subito ha un secondo di esitazione tra la seconda e la terza marcia a 2200 giri, come se facesse uno starnuto, ma un secondo dopo è già passato.

Anzi a freddo su di giri sembra spuntare persino meglio di quando è calda e ci vuole mezzo acceleratore per partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una R53 del 2005 ha percoso circa 70.000km....ha sempre dormito fuori purtroppo....l'unico problema che riscontro all'accenzione da freddo sono le lancette del quadro centrale che si muovono al contrario.....(problema di voltaggio batteria) per il resto......tutto ok...!!!

Puo stare ferma anche due giorni, giro la chiave, aspetto ke le spie si spengino, accendo e taaaak....pronta all'uso....!!!

Comunque se mi è consesso di espreimere un mio pensiero credo ke sia dovuto dall'umidita ke si puo creare nei cavi o bobina xkè non piu stagni in modo corretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che potrebbe anche essere colpa della catena distribuzione e tendicatena che a freddo con olio piu denso non lavorano bene, ma possibile che a 120000km devo gia rifare la distribuzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico ho letto che con temperature fredde (auto che dorme fuori in inverno) durante la prima accensione del mattino l olio e' piu denso e fa lavorare male il tendicatena che nei primi istanti di lavoro non fa tirare bene la catena e manda leggermente fuori fase la distribuzione causando questo problema, qualcuno piu ferrato puo confermare questa teoria??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Non é un pezzo unico si apre la pompa e dentro ce il filtro ! Lo vendono in bmw vai con il codice telaio e te lo danno ;-) da qualche parte trovi anche una guida ....Cmq secondo me il problema non è questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la mia esperienza con i motori... se fosse un problema con il filtro benzina sporco, il problema lo avresti più dopo una lunga tirata. Perché la benzina non passerebbe a sufficienza e, tirando a lungo, svuoteresti il tubo o quantomeno ridurresti la pressione al suo interno.

Io ho avuto lo stesso problema sulla mia vecchia A112. Ma non dipendeva dal freddo.

potrebbe essere un caso che è iniziato col freddo. Potrebbe essere che il tubo della benza in gomma, col freddo e gli anni si sia irrigidito ed inizi a creparsi. Il risultato è che a motore spento, dopo parecchie ore, si creano bolle d' aria. Da qui il borbottio appena acceso dopo tante ore di spegnimento.

Fai caso se o fa anche quando fa meno freddo. Se lo fa probabilmente è quello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...