Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Spia accesa.. Cosa strana

Featured Replies

Inviato

Salve ragazzi.. Oggi accendendo la macchina dopo averci già percorso km nella giornata mi si è accesa la spia gialla avaria motore nel km.. La cosa strana (anzi menomale) che la macchina nn ha riscontrato nessun problema va cm un proiettile e poi sul cdb facendo il check nn da nessuno problema tt ok ( mentre anche li dovrebbe dare la spia motore barrata a metà visto che si accende sul km).

Premetto che ho una Cooper s del 09 175cv mai avuto problemi.. Quindi qualcuno può darmi qualche risposta in merito aspettando di portarla in officina.. Ripeto la macch va perfetta zero problemi solo che rimane accesa sta spia motore sul km ma sul cdb no.

Ps: pochi giorni fa ho cambiato le pasticche con anche i sensori freni e poi mi hanno azzerato la spia freni sul cdb e nel km ed era tt ok.. Oggi dopo 6 gg si è accesa questa gialla avaria motore.

Modificato da capalese

Inviato

non centra nulla con le pasticche ! solitamente se si accende solo quella sul quadrante e non sul cdb è un problema minore tipo qualcke sensore .. Se avevi lo scanguage sapevi subito il codice errore ma cosi l'unica è fare una diagnosi

Inviato
  • Autore

Ciao silver.. Sisi lo so che nn c'entrano nulla i freni ma io l'ho messo in evidenza giusto per... Ho chiamato in officina è mi ha detto che se nn da nessun tipo di problemi basta resettarla e torna tt cm prima.. Oggi l'unico problema che ho riscontrato è la perdita di acqua dalla vaschetta dei tergicristalli infatti stamattina ho rabboccato la l'acqua e dopo 1oretta nuovamente la spia dei tergi accesa o sarà sganciata o bucata.. Di sicuro anche questo nn c'entra nulla cn la spia gialla.. Per il resto tutto liscio.. Un missiletto!

Inviato

si ma non scannarla finche non sai cosè perchè comunque è una spia motore...

meglio non rischiare fai una diagnosi.

Inviato

facci sapere se risolvi il problema

a me si era accessa quando mi dava problemi lo scarico libero.

una volta sonda lambda sporca e una volta semplicemente xke faceva troppo freddo e lo scarico faceva

fatica a scaldarsi e mi spegneva la macchina, diciamo che stavo pressando troppo il motore.

poi è sparita da sola.

Inviato
  • Autore

Mister pongo ma a te sicuramente la segnalava anche sul cdb e di conseguenza t depotenziava pure l'auto.. A me invece sul cdb nn lo segnala ma solo sul tachimetro dei km/h ma anzi problemi..Cmq c faccio fare la diagnosi e poi farò sapere..

Modificato da capalese

Inviato

no niente cdb e niente depitenziamento

o vai in BMW e te la attacco spunto alla diagnosi tramite

elettronica o credo anche il

meccanico di fiducia non puoi farlo da solo a meno che tu non

abbia lo scangauge

Inviato

scan tutta la vita almeno sai cos hai e togli senza sbatti per quel che costa

Inviato
  • Autore

X la vaschetta dei tergicristalli che perde acqua mi sa che ho capito cosa è successo.. In pratica quando ho cambiato le pasticche, cambiando anche il sensore che ho visto che era un filo che andava collegato li nella zona sotto la vaschetta (suppongo a qualche centralina) siccome ho visto che metteva mani li sotto sicuramante urtandoci lo avrà staccato.

Inviato
  • Autore

Si ragazzi.. La spia gialla dipendeva dalla sonda lambda.. Ora il meccanico me l'ha pulita.. All'inizio andava tt ok dopo un po' di km percorsi spengo e riaccendo e di nuovo stesso problema.. Ora ha detto che vuole provare a fare una cosa e vedremo..altrimenti devo cambiarla.. Ma perché da problemi sta sonda? Sarà xke ho cambiato il solo terminale?

Modificato da capalese

Inviato

Si ragazzi.. La spia gialla dipendeva dalla sonda lambda.. Ora il meccanico me l'ha pulita.. All'inizio andava tt ok dopo un po' di km percorsi spengo e riaccendo e di nuovo stesso problema.. Ora ha detto che vuole provare a fare una cosa e vedremo..altrimenti devo cambiarla.. Ma perché da problemi sta sonda? Sarà xke ho cambiato il solo terminale?

Perchè come tutte le cose con l'uso si possono rovinare e rompere.

Inviato
  • Autore

Allora vi aggiorno.. Il meccanico ha detto che la vaschetta tergicristalli si staccata x via di un urto da buche.. E cm di fatti io un giorno ho preso una grossa buca e dice che x lo stesso motivo ho causato il danno alla sonda lambda al punto che l'ho dovuta sostituire.. Ora mi ha chiamato dicendomi che me ne ha messo una seminuova altrimenti nuova originale costa 720euro.. Ma possibile?

Ancora nn so il prezzo di quella che lui mi ha messo.. Vi farò sapere.

Modificato da capalese

Inviato
  • Autore

Cn 120 euro ho messo a posto vaschetta e sostituito sonda lambda

Modificato da capalese

Inviato

720 sarà il catalizzatore originale presumo.. non la sonda..

Inviato

Madonna così tanto per una sonda

non oserei immaginare il resto ahahahha

Inviato

Cooper S 175cv, 39000 Km, accesa spia gialla prima di capodanno mentre ero a Brescia (io sono di Torino) e potenza del motore al 50%; vado da Nanni Member (gentilissimi e disponibilissimi) fanno il check e non trovano alcun problema. Prosieguo per il capodanno a Roma, al rientro per Torino si riaccende la spia in autostrada verso Firenze per rispegnersi appena arrivo a Torino. Visto che era tornata normale, non mi preoccupo più di tanto finché a fine gennaio si riaccende e la porto in biAuto. Ora sono tre settimane che è sotto i ferri, la diagnosi é: tendicatena, incrostazioni sulle sedi valvole, rettifica della testa, qualche sonda da cambiare. Nel mentre mi stanno cambiando il piantone dello sterzo ed il compressore del clima. Il tutto passato fortunatamente in garanzia dalla BMW con la formula Mini Next.....

Inviato
  • Autore

Ciao Rolex.. Quella spia li è molto generica.. Può essere un guaio o una cazzata.. A me si era accesa la spia ma nn dava nessun tipo di problema... Alla fine era solo la sonda lambda..

Inviato

Si si....ma 39000 km e la presenza di incrostazioni sulla testa e sulle valvole.... Si che avevo notato delle fumate nere se arrivavo al limitatore, ma non ci avevo dato importanza...boh. Sentiamo questa settimana che la consegnano

Inviato
  • Autore

Purtroppo a quanto si dice è un motore poco affidabile.. Dal 2009 in poi già i rischi sono minori ma cmq c'è sempre da stare cn gli occhi aperti.. Una cosa ma la tua del 2007 come può essere ancora in garanzia?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.