Vai al contenuto

Distribuzioneeeeee!!!!!!


mannaiaeva

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi/e sono . abbastanza fresco di iscrizione e vorrei porvi una domanda che mi interessa. Sono un felice possessore di una :MINI_txt002: Cooper D R56 del 2008. La macchina ha da poco superato gli 80.000 km e da qualche mese a sta parte mi impesierisce: da quando la metto in moto fa uno strano rumore nella parte anteriore destra. A parte il rumore nessun altro difetto tangibile. Oggi pomeriggio la porto da un meccanico di fiducia (di un mio amico) il quale dapprima mi dice che probabilmente era solo la cinghia servizi da sostituire ma, una volta smontata, si rende conto che il problema vero è la pompa dell'acqua e mi consiglia di cambiare tutto perchè, a suo dire, a lungo andare si potrebbe rovinare anche il motore.

Per farvela breve : cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, cuscinetti e quant'altro riguardi la distribuzione 450 €.

Ovviamente mi sono tenuto lontano dalla concessionaria per non prendere un infarto :post-8-1120393901:

DITEMI CHE HO FATTO BENE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia la pompa dell'acqua??

Il rumore te lo fa anche a caldo??

Per il rumore della cinghia che cinguetta mi sono informato ovunque, dai forum Peugeot (il nostro motore è PSA) fino ad arrivare alla conclusione finale col mio meccanico di fiducia.

Per non fartela troppo lunga la cinghia di distribuzione cinguetta perchè il carter copricinghia non è stato fatto benissimo ed entra sporco e umidità e la conseguenza è questa...

Almeno con me e non solo è così, a caldo il rumore scompare, mentre con il freddo intenso e molta umidità il rumore si sente di più.

Ho 122.000 km e questo rumore me lo fa solo il primo minuto che è accesa da fredda, all'inizio anche io avevo la tua stessa paura, ma poi è stata smontata al tagliando dei 112.000 km ed era in ottime condizioni, personalmente programmerò la sostituzione verso i 160/180.000 km, il libretto dà 240.000km/10 anni ma mi sembra fin troppo ottimistica come previsione, meglio prevenire! :)

Sia chiaro che questa è la mia esperienza, e che se ti devi far cambiare tutto il kit cinghia da BMW ti chiede una cifra a tre zeri, quindi anche i 450€ che ti sono stati preventivati sono buoni a confronto, soprattutto se non hai più la garanzia!

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sia la pompa dell'acqua??

Il rumore te lo fa anche a caldo??

Per il rumore della cinghia che cinguetta mi sono informato ovunque, dai forum Peugeot (il nostro motore è PSA) fino ad arrivare alla conclusione finale col mio meccanico di fiducia.

Per non fartela troppo lunga la cinghia di distribuzione cinguetta perchè il carter copricinghia non è stato fatto benissimo ed entra sporco e umidità e la conseguenza è questa...

Almeno con me e non solo è così, a caldo il rumore scompare, mentre con il freddo intenso e molta umidità il rumore si sente di più.

Ho 122.000 km e questo rumore me lo fa solo il primo minuto che è accesa da fredda, all'inizio anche io avevo la tua stessa paura, ma poi è stata smontata al tagliando dei 112.000 km ed era in ottime condizioni, personalmente programmerò la sostituzione verso i 160/180.000 km, il libretto dà 240.000km/10 anni ma mi sembra fin troppo ottimistica come previsione, meglio prevenire! :)

Modificato da mannaiaeva
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il rumore lo fa a freddo e anche a caldo.

Per farti capire la mattina esco verso le 8 per recarmi a lavoro. In tutto saranno 8-9 km che faccio. Da quando parto da casa fino a quando non parcheggio il rumore è costante. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto sia la pompa acqua, la mia 2009 lo fa a volte sia a freddo che a caldo, altre volte solo a freddo o non lo fa proprio, in particolare in giornate di sole senza troppa umidità. Per il mio meccanico al 90% è la cinghia servizi (ed eventuale tendicinghia), confermo che il carter protegge poco la cinghia che è cosi piu sensibile al deterioramento e allo sporco. Potresti risolvere anche solo con la poly-v senza toccare la distribuzione con una spesa molto inferiore. Comunque 450 è un buon prezzo per il lavoro completo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto sia la pompa acqua, la mia 2009 lo fa a volte sia a freddo che a caldo, altre volte solo a freddo o non lo fa proprio, in particolare in giornate di sole senza troppa umidità. Per il mio meccanico al 90% è la cinghia servizi (ed eventuale tendicinghia), confermo che il carter protegge poco la cinghia che è cosi piu sensibile al deterioramento e allo sporco. Potresti risolvere anche solo con la poly-v senza toccare la distribuzione con una spesa molto inferiore. Comunque 450 è un buon prezzo per il lavoro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...