Vai al contenuto

cambio duro?


badmini

Messaggi raccomandati

salve a tutti sono nuovo del forum!

ho da quasi due settimane una mini cooper s r53 del 2004.

La mia domanda è questa:

il cambio della cooper s è duro per impostazione o sono io che mi ci devo abituare?

Lo chiedo perchè provengo da una peugeot 206 cabrio....è chiaro che non c' è paragone in termini di

cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è duro è normale però non deve essere "scattoso" nel senso, non ha un cambio "utilitario" la S questo penso sia chiaro ma le marce devono innestarsi bene, normale che magari la prima e la seconda che si usano molto spesso in città siano un po' più dure delle altre ma se fai fatica anche con le altre marce allora prova a cambiare l'olio del cambio e alla peggio le corde se proprio non migliora.

Ti dico è successo anche a me di avere il cambio parecchio duro e scattoso ma è bastato un cambio dell'olio e già è migliorato molto!

Comunque secondo me dovresti spiegare meglio i "sintomi", come sei abituato ad usarlo (se tranquillamente o con guida sportiva) e quanti km ha per riuscire a capire meglio il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

si cerco di spiegarmi, allora la mini ha 110 000 km, le marce entrano benissimo, nessuna grattata. Solo che nel passaggio da folle a

"marcia" non è proprio fluidissimo.

però, ripeto, io sono comunque abituato al cambio della 206 che sembrava sempre in folle da quanto fosse morbido.

Non vorrei fosse solo una mia sensazione, anche perchè ho letto che la bmw non consigli il cambio dell' olio del cambio (scusate il gioco di parole) per la mini cooper s dopo tot km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cambio ci va il suo olio e basta, sopratutto in un cambio con i controcazzi come il getrag 6 marce. BMW lo da come lifetime fluid e in effetti lo e`, per quel che costa se vuoi stare tranquillissimo e dire ok sto facendo manutenzione maniacale ogni 75k km cambialo....

Ho in casa una 206 e si il cambio della mini e` decisamente piu` duro, ma ha (secondo me) un feel mille volte meglio non sembra un cambio da utilitaria ma da macchina di classe superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel cambio ci va il suo olio e basta, sopratutto in un cambio con i controcazzi come il getrag 6 marce. BMW lo da come lifetime fluid e in effetti lo e`, per quel che costa se vuoi stare tranquillissimo e dire ok sto facendo manutenzione maniacale ogni 75k km cambialo....

Ho in casa una 206 e si il cambio della mini e` decisamente piu` duro, ma ha (secondo me) un feel mille volte meglio non sembra un cambio da utilitaria ma da macchina di classe superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che viscosità hanno messo?

Anche io ho lo stesso "problema", soprattutto in inverno

Più di un meccanico dice che l'olio del cambio non và sostituito, secondo me è un fluido che dura molto di più degli altri, non arrivando ad alte temperature e non essendo contaminato da residui di combustione, ma non è eterno ed almeno ogni 100 mila km, sarebbe il caso di cambiarlo

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A un cambio progettato bene come quelle non fa male ma non e` indispensabile, anzi. Male non ne fa di sicuro comunque, l importante e` metterci quello giusto, cosa che sicuramente in bmw han fatto.

In cambi progettati ad minchiam la cosa e` diversa, del tipo sincro ed innesti troppo morbidi strariempiono il cambio di detriti al punto che i cuscinetti pososno farvi bye bye, ma li cambiarlo spesso e` una specie di palliativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A un cambio progettato bene come quelle non fa male ma non e` indispensabile, anzi. Male non ne fa di sicuro comunque, l importante e` metterci quello giusto, cosa che sicuramente in bmw han fatto.

In cambi progettati ad minchiam la cosa e` diversa, del tipo sincro ed innesti troppo morbidi strariempiono il cambio di detriti al punto che i cuscinetti pososno farvi bye bye, ma li cambiarlo spesso e` una specie di palliativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...