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GUIDA CODIFICA OBC R53 VIA OBDII SSS PROGMAN


Ingegnere

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The_specialist una domanda per te che forse ne sai di più,

Stasera mi hanno prestato un caricabatterie midac 12v 10A (sulla scatola è scritto che è per batterie da 100 a 150 ampere) secondo te è sovradimensionato per la mia bosch S4 da 60A? Rischio di danneggiarla?

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Tienila attaccata 5 ore al massimo e se non è ancora carica lasciala riposare per un po' e poi rimettila sotto carica un'altra oretta. Non esagerare altrimenti si rovina. Da quello che dici credo che il caricabatterie non sia di quelli digitali, che staccano da soli a batteria carica. Il caricabatterie classico non è indicato a rimanere attaccato durante la codifica. @jolly rogers il comportamento non è normale, detta così sembra un malfunzionamento del modulo strumenti.

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Tienila attaccata 5 ore al massimo e se non è ancora carica lasciala riposare per un po' e poi rimettila sotto carica un'altra oretta. Non esagerare altrimenti si rovina. Da quello che dici credo che il caricabatterie non sia di quelli digitali, che staccano da soli a batteria carica. Il caricabatterie classico non è indicato a rimanere attaccato durante la codifica.

@jolly rogers il comportamento non è normale, detta così sembra un malfunzionamento del modulo strumenti.

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Aggiornamento:

Ho ricaricato la batteria e codificato la chiusura Komfort dei finestrini da telecomando con NCS expert.

Una volta presa confidenza con NCS expert è abbastanza semplice cambiare/abilitare qualsiasi funzione.

2 problemi:

1. Avendo sostituito la radio originale con una con l'aux in il Modulo RAD non risponde correttamente per cui progman non mi fa accedere alla sezione Car Key Memory (CKM). Rimonto momentaneamente la radio originale, codifico la conversione km/l e poi lo smonto di nuovo o c'è un'alternativa?

2) sono riuscito a codificare la chiusura da telecomando dei vetri ma non la loro apertura, qualcuno con la mini r53 mi sa dire quali sono le stringhe esatte in tedesco da cambiare? Ho avuto poco tempo di approfondire la cosa per cui domani mi ci metto con un po più di calma.

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Domani guardo meglio per l'apertura dei finestrini.

Infatti con un po' di ricerche sul web ho visto che disabilitare il Modulo RAD non è una cosa fattibile, bisognerebbe cambiare il VIN...

Per cui penso che domani mi tirerò fuori i dati dal KMB con NCS così evito di usare il progman.

Vado un attimo off topic: non trovo il codice del mio stereo originale, per farmelo dare devo chiamare in BMW o c'è qualcuno che se ne intende ?

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Domani guardo meglio per l'apertura dei finestrini. Infatti con un po' di ricerche sul web ho visto che disabilitare il Modulo RAD non è una cosa fattibile, bisognerebbe cambiare il VIN... Per cui penso che domani mi tirerò fuori i dati dal KMB con NCS così evito di usare il progman. Vado un attimo off topic: non trovo il codice del mio stereo originale, per farmelo dare devo chiamare in BMW o c'è qualcuno che se ne intende ?

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Allora ho fatto a botte con NCS per leggere il file relativo al KMB... E c'e le ho prese nel senso che continuava a darmi un errore di lettura COAPI 1043 error in cbd file processing KMB_R50.C10

Ma... Ho ovviato alla cosa rimontando lo stereo originale e con il progman (che adesso legge correttamente il modulo RAD) ho codificato:

1) conversione KM/L

2) segnale acustico riserva

Ricapitolando quindi con il progman SSS ho fatto:

Retrofit del computer di bordo (per visualizzare range, velocità media, consumo etc)

Andando sotto la parte Car and key Memory (CKM) ho abilitato la conversione KM/L e il segnale acustico riserva.

Mentre con NCS Expert ho attivato la chiusura confort da telecomando ma non sono ancora riuscito a codificare l'apertura per cui devo dedicare un po più di tempo a trovare le stringhe giuste da settare.

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Questa mattina sono riuscito ad abilitare anche l'apertura dei finestrini da telecomando e attenzione:

Per la mini R53 bisogna modificare anche la stringa Halten_FB_Oeffnen_taste

L'ultima cosa che mi resta da fare è abilitare l'aux in della radio originale. Il problema è che NCS Expert riesce a leggere i dati dal modulo RAD ma nel momento in cui vado a riscriverli con la stringa modificata AUX mi da un errore di scrittura.

The specialist ne sai qualcosa in merito all'AUX?

Ho dato un'occhiata veloce al progman ma da li non credo si possa fare.

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Per la rete della macchina virtuale VMNET 1 devi settare l'ip a 192.168.68.1

Per ciò che riguarda il cavo vai su gestione dispositivi (windows 7) individua il cavo (sotto porte lpt/com) e assicurati che nelle proprietà avanzate della porta sia settata come COM1 e il latency Time va impostato da 16 ad 1.

Per ciò che mi riguarda le uniche cose che ho dovuto impostare sono quelle che ti ho appena scritto perché ho le immagini sia del dis che del progman già configurate e pronte da virtualizzazione sulla macchina virtuale.

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Grazie... io avevo provato in passato a farlo funzionare senza scarsi risultati... avevo trovato delle guide in rete dove suggerivano di diversi parametri e quindi ho fatto diversi settaggi.... quando apri il programma nemmeno devi settare l indirizzo? deve essere anche in quel caso 192.168.68.1?

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  • 2 settimane dopo...

Sera a tutti ragazzi, purtroppo MiniMuttley non ha risposto al pm che gli ho inviato.

Sto tentando di attivare l'aux ma purtroppo non ci riesco:

Leggendo il modulo RAD trovo la stringa

AUX_IN

Kein_aux

E se provo a cambiarla in aux oppure in aktiv al momento della codifica mi da un errore.

Non capisco se sto sbagliando la nuova stringa... Qualcuno ne sa niente?

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Nulla ho appena provato, no forse mi ero spiegato male ma non stavo cambiando la chiave ma il valore ;)

Se al posto di kein_aux metto mit_aux ncs expert mi da comunque errore...

Secondo te dipende dal fatto che bisogna cambiare anche il vehicle order?

Se faccio come suggerisce il dummy ossia metto solo aux al posto di kein_aux, nella finestra del dummy sotto la voce option mi scrive PU06+CABR.. È proprio questo che mi fa chiedere se sia necessario aggiungere opzioni al vo.

Prometto che ci provo un altro pò e poi prendo un alpine con i controc***i :)

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