Vai al contenuto

GUIDA CODIFICA OBC R53 VIA OBDII SSS PROGMAN


Ingegnere

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

La mia One D del 2005 aveva già installato di serie il pulsante del computer di bordo posto sulla levetta degli indicatori direzionali (parlo delle funzioni visibili sul contagiri) che però permetteva di passare solo da velocità istantanea a temperatura esterna.

Documentandomi ho scoperto che alcune mini uscivano sprovviste di tale kit composto da levetta, pulsante, sensore temperatura e ovvia cavetteria per cui è necessario acquistarlo come optional e poi codificarlo.

Per chi invece come me ha già il kit montato ma può solo visualizzare velocità e temperatura è possibile abilitare le altre funzioni (velocità media, km rimasti prima del rifornimento, consumo istantaneo, consumo medio) tramite opportuna codifica da eseguire via presa OBDII utilizzando i software adatti (DIS o SSS PROGMAN).

Mi sono informato alla BMW Roma, e il costo per abilitare tali funzioni è di circa 120 euro.

Considerando che sono un ingegnere informatico sono quindi tornato a casa con il prurito alle mani dicendomi... Ma ti pare che per 3 click mi tocca spendere 120 euro? e infatti...

1) ho acquistato da cable-shack il cavo adattatore OBD2 -> USB comprensivo di DVD con i software necessari. La spedizione dalla Gran Bretagna è arrivata a Roma in circa 20 giorni.

2) Ho formattato e creato un'installazione di Windows 7 ad hoc sul mio portatile, installando tutto il software necessario

3) Con il cavo ho ricevuto la versione v57 del DIS, (in cui è disabilitata la programmazione) per cui sono stato costretto ad utilizzare SSS progman.

4) Dal progman ho selezionato R53 -> Retrofits -> BC

5) Staccato la batteria per 10 secondi e ricollegata

Spesa totale 56 euro per il cavo ed il software.

Ci tengo a condividere con il forum la mia esperienza visto che mi è costata un pò di ricerche e proprio ieri sono riuscito nel portare a compimento il mio scopo.

Nei prossimi giorni aggiornerò la guida inserendo link e file utili e scendendo maggiormente nei dettagli step-by-step.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi fa piacere che apprezzate.

Questa sera arricchirò il post e tempo permettendo stasera mi dedicherò anche alla codifica del Modulo BC1 in particolare sono interessato alla cosiddetta apertura e chiusura KOMFORT dei finestrini. ossia quando apri/chiudi la vettura con il pulsante sul telecomando i finestrini e il tettino si aprono/chiudono.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una banalità... ma come si fa a modificare un post? cioè vorrei modificare il primo post per arricchirlo ma è un pò che non frequento forum per cui non trovo il modo :blush:

Ma è possibile farlo oppure devo scriverne direttamente un altro?

Modificato da Ph0t0n1x
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo dallo Step 1 ossia dove reperire il materiale, cercando su ebay la seguente dicitura:

BMW USB + OBD Diagnostic Cable set UK GT1 Ediabas Inpa DIS SSS Code Reader

Dovreste riuscire a trovare il cavo che ho acquistato (evito di mettere i link in quanto il mio scopo non è di pubblicizzare nessuno ma solo indicare il materiale che io ho utilizzato).

Dopo circa 20 giorni ho ricevuto a casa sia il cavo adattatore OBD2 -> USB che un dvd dual layer contenente i seguenti software:

TIS (technical information System)

BMWTools V1.07 (Including NCS Expert winKFP tool32 NFS)

DIS V57

SSS PROGMAN V32 (Coding & Programming)

FTDI USB cable drivers

Il tutto è arrivato corredato da una guida semplicissima e che suggerisce passo passo come installare i software che vi interessano.

Personalmente ho installato il tutto su un'installazione pulita di windows 7 a 32 bit da me creata appositamente per le codifiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon divertimento! :) vedrai che c'è una marea di opzioni attivabili tramite NCS EXPERT.

ti consiglio di utilizzare anche NCS Dummy per leggere i file che scarichi tramite ncs....

ti traduce tutte le stringhe e semplifica parecchio il lavoro...

io sulla mia r50 ho attivato

postmontaggio xenon

comfort finestrini

eliminato il check delle posizioni a led ( altrimenti sfarfallano)

eliminato il check delle luci di cortesia interne

attivato gong della riserva carburante

passato da l/100km a km/l

codificato la centralina asc/abs per modificare la risposta di entrambi

e tante altre cose che ora non ricordo ahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon divertimento! :) vedrai che c'è una marea di opzioni attivabili tramite NCS EXPERT. ti consiglio di utilizzare anche NCS Dummy per leggere i file che scarichi tramite ncs.... ti traduce tutte le stringhe e semplifica parecchio il lavoro... io sulla mia r50 ho attivato postmontaggio xenoncomfort finestrinieliminato il check delle posizioni a led ( altrimenti sfarfallano)eliminato il check delle luci di cortesia interneattivato gong della riserva carburantepassato da l/100km a km/lcodificato la centralina asc/abs per modificare la risposta di entrambie tante altre cose che ora non ricordo ahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon divertimento! :) vedrai che c'è una marea di opzioni attivabili tramite NCS EXPERT.

ti consiglio di utilizzare anche NCS Dummy per leggere i file che scarichi tramite ncs....

ti traduce tutte le stringhe e semplifica parecchio il lavoro...

io sulla mia r50 ho attivato

postmontaggio xenon

comfort finestrini

eliminato il check delle posizioni a led ( altrimenti sfarfallano)

eliminato il check delle luci di cortesia interne

attivato gong della riserva carburante

passato da l/100km a km/l

codificato la centralina asc/abs per modificare la risposta di entrambi

e tante altre cose che ora non ricordo ahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le unità di misura lavora sempre con SSS Progman che fai prima. Per la chiusura comfort modifica la stringa KOMFORTSCHLIESSUNG_FB TRAMITE NCS Expert. Quanto all'ABS sono piuttosto curioso anche io. Ricordo di aver trovato diversi valori sul tipo di taratura del telaio (sport, sport plus o normal) e altri poco valutabili perché i valori sono espressi sotto forma di "value_1/2/3". Molto spesso questi valori devono essere modificati in correlazione tra loro per avere efficacia, ma non mi ci metterei a giocare troppo. Anche perché avendo una sport plus penso si possa ottenere poco di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le unità di misura lavora sempre con SSS Progman che fai prima. Per la chiusura comfort modifica la stringa KOMFORTSCHLIESSUNG_FB TRAMITE NCS Expert. Quanto all'ABS sono piuttosto curioso anche io. Ricordo di aver trovato diversi valori sul tipo di taratura del telaio (sport, sport plus o normal) e altri poco valutabili perché i valori sono espressi sotto forma di "value_1/2/3". Molto spesso questi valori devono essere modificati in correlazione tra loro per avere efficacia, ma non mi ci metterei a giocare troppo. Anche perché avendo una sport plus penso si possa ottenere poco di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La chiusura comfort da telecomando non è prevista per l'europa quindi l'SSS Progman non può farla. Non la trovi nemmeno nell'elenco. Devi scaricare il file dalla BC1 tramite NCS Expert, moficiare il file di testo della riga che ti ho scritto sopra e ricaricarlo. Però studiati bene prima il programma. E occhio perché non tutti i caricabatteria sono adatti a mantenere una tensione di bordo stabile. Anche se per codificare la BC1 il file è 12Kb e ci vuole solo qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiusura comfort da telecomando non è prevista per l'europa quindi l'SSS Progman non può farla. Non la trovi nemmeno nell'elenco. Devi scaricare il file dalla BC1 tramite NCS Expert, moficiare il file di testo della riga che ti ho scritto sopra e ricaricarlo. Però studiati bene prima il programma. E occhio perché non tutti i caricabatteria sono adatti a mantenere una tensione di bordo stabile. Anche se per codificare la BC1 il file è 12Kb e ci vuole solo qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...