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Mini troppo dura - tabella durezza molle e codici colore.


maxmoney67

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Ciao a tutti, questo è il mio primo post.

Da circa 45 giorni possiedo una Mini D del 2003 che, in origine, montava l'assetto sport con barra antirollio (diametro 16,4) posteriore.

Per le disastrate strade che percorro quotidianamente (vivo in campagna) e per l'utilizzo "daily shuttle" che faccio della macchina l'ho trovata troppo "dura".

Il primo passo è stato (purtroppo) rimontare i cerchi da 15" al posto dei 17"
Siccome mi sembrava ancora troppo dura, avendo gli ammortizzatori già percorso 115.000 km, ho pensato bene di cambiare e montare 4 Bilstein B4 assieme a 4 molle standard, nella speranza di ammorbidire il tutto.

Qui viene il problema: ho comprato 4 molle originali della One D del 2005, pensando che fossero più morbide di quelle del kit sport. Invece sono identiche, sia come diametro delle spire che come numero. Anche l'altezza è uguale uguale. La colorazione (le due striscioline dipinte che le distinguono) è invece diversa.

Le molle che montavo erano le seguenti:
Anteriori: strisce color verde, diametro molle 13,3mm altezza 22,7 cm
Posteriori: striscie color verde, diametro molle 11,2 mm altezza 25,5 cm
Quelle che ho installato:
Anteriori: strisce color bianche, diametro molle 13,3mm altezza 22,7 cm
Posteriori: striscie color rosso, diametro molle 11,2 mm altezza 25,5 cm

Le ho comunque montate ma, dopo averla provata per qualche giorno, in sostanza come durezza e anche come altezza da terra, sono al punto di prima.

Sapete indicarmi una tabella dove possa trovare quali sono le molle più "soft" in circolazione?

Visto che le cerco, se qualcuno ne ha da vendere è il benvenuto.

Ovviamente sacrifichero' l'altezza da terra, accettando che sia inevitabilmente alta visto che se ammorbidisco e abbasso poi tocco ovunque...

PS

Lo so che è una specie di eresia e che la Mini dovrebbe avere al primo posto il Go Kart feeling etc etc ma purtroppo ho la schiena malandata (2 ernie lombosacrali) e questo, assieme ai sedili che sembrano di marmo, mi rende l'utilizzo quotidiano troppo scomodo.

L'alternativa sarebbe rivendere la macchina e prendere qualcos'altro ma mi dispiacerebbe parecchio arrivare a questo icon_sad.gif perchè per il resto la macchina mi piace tantissimo.

Purtroppo avevo sempre provato la R56 di un amico e non credevo che ci fosse così tanta differenza, in termini di durezza/comodità tra le due serie..

Grazie per l'aiuto

PPS
Sono anche in trattativa per montare i sedili di una R56, molto meglio conformati per la mia schiena, visto che quelli che ho adesso hanno la zona lonbare troppo pronunciata, anche con il supporto regolato al minimo.
Modificato da maxmoney67
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Non ti guardiamo assolutametne storto visti i problemi di schiena, montare i sedili della R56 lo han gia` fatto varie persone e si trovano i build log su internet, non e` nulla di assurdo :) Potresti anche pensare di farti cambiare imbottitura da un pellettiere, come avere un cuscino sotto ma all interno del sedile.

Che gomme hai? con le Michelin energy saver (sempre da 15, 2.2 bar dietro e 2.5 davanti) la mia e` decisamente morbida e anche sulle piccole sconnessioni non da troppo fastidio.

Per le molle so che vari produttori di assetti con un piccolo extra fanno le sospenioni tarate su misura, rivolgiti a loro e penso ti faranno senza problemi delle sospensioni "morbide" con anche il damping messo corretto. Penso che con 1000equalcosa dovresti potertela cavare

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Tra le molle standard e le sport la differenza è davvero infinitesimale in termini di comfort. Quello che rende l'assetto SPORT non sono le molle ma la presenza o meno della barra antirollio che altrimenti non ci sarebbe stata assieme ai suoi benefici effetti.

Ci possono essere al massimo 7mm di differenza in altezza (appena si notano) e solo se la molla è fatta per il tuo modello e per i tuoi accessori, ma la cattiva notizia è che qualsiasi molla monterai la mini sarà dura. Molle aftermarket te la abbassano e irrigidiscono ulteriormente.

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Tra l'altro tu hai anche i sedili standard (stranissimo che abbiano la regolazione lombare e rari quelli rivestiti in pelle). Con i sedili sportivi la parte lombare dello schienale secondo me è ancora più pronunciata, con l'aggravante che i fianchetti sia dello schienale che della seduta sono molto più sporgenti e contenitivi.

I sedili R56 non li ho mai amati proprio perché secondo me sostengono molto meno in curva. Le R56 in genere sono più ingentilite, ma non credo siano meno rigide. Probabilmente le migliorie alle sospensioni e all'insonorizzazione le rendono meno rumorose sulle buche, dando questo effetto.

Di sicuro le R56 sono molto più alte delle R50/53.

Modificato da the_specialist
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Quello che mi sembra davvero strano è che, dato il target a cui si rivolgeva la R50, composto non solo da smanettoni incalliti ma anche ragazze/signore solitamente benestanti e quindi abituati alle comodità, non sia stato previsto di serie e nemmeno sul mercato after market un set di molle più soft tali da rendere il comfort di marcia meno scomodo.

Peraltro io la famosa tabella dei codici delle molle non sono proprio riuscito a trovarla.

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La tebella molle stava sui vecchi ETK installabili sotto windows, ma ti dava soltanto il codice molle in base al modello, al tipo di telaio e agli optional. Non si menzionava il colore, quindi era impossibile capire se quelle che hai erano effettivamente le più "morbide" possibili.

La R50 è stata una scommessa, il rischio di fare flop era elevatissimo (la New Beetle del 98 insegnava) ed era un progetto sviluppato al 90% dalla Rover ripreso da BMW che in dirittura di arrivo ha tentato di correggere tante cose senza nemmeno riuscirci troppo (leggi cambio 5 marce). Il restyling del 2004 ha migliorato qualcosa, ma ne ha peggiorate altre, lasciando il bilancio in sostanziale pareggio.

A quell'epoca si puntava tutto sul go kart felling e l'assetto rigido era irrinunciabile. Proprio per risparmiare il più possibile, vista la paura del flop, si fece poca economia nella progettazione e nei materiali (telaio splendido per l'epoca e soluzioni d'effetto come finestrini e cofano) ma tanta economia di scala tra i modelli (mini One con lo stesso 1600 depotenziato e freni identici dalla One D 75 cavalli alla Cooper S 170 cv). Impossibile prevedere grosse differenze di assetto tra i vari modelli se non nelle tarature come altezza e diametro barre.

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Salve a tutti mi chiedevo se si possono montare i sedili di una r 56 a una r 50

Come da regolamento ti invito a presentarti nell'apposita sezione.

Inoltre questa non è una discussione pertinente al tuo argomento, pertanto ti invito ad evitare inutili ot.

Una lettura al regolamento non farebbe male.

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