Vai al contenuto

intercooler r58


peppevrk

Messaggi raccomandati

Sì ma da me mancano le persone capaci per farlo....e per i prezzi che escono fuori non mi conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e l’utente “Davy” ultimamente abbiamo raccolto un po’ di materiale riguardante le modifiche ed i loro effetti sull’erogazione.

Sulla pagina fb di Dynamic-automotive abbiamo trovato il grafico coppia/potenza di una GP2 stock. Il grafico conferma l’erogazione tipica dei 4 cilindri turbobenzina con iniezione diretta, moderni, efficienti e belli pompati: tiro forte fin dai bassi, coppia massima tendenzialmente costante dai 2.000 ai 5.000 giri, campo di utilizzo limitato agli alti.

Su questa GP2 Dynamic-automotive ha installato un ic maggiorato, un cat 200 celle e il filtro bmc nell’airbox originale. Anche di questa configurazione la pagina fb di Dynamic-automotive fornisce il grafico .

La comparazione tra i due grafici porta i seguenti risultati:

· ai bassi la perdita è notevole (a 3.000 giri stock 120 cv circa, modificata 95 cv circa);

· ai medi la perdita diminuisce ma in vantaggio è ancora la stock (a 4.000 giri stock 170 cv circa; modificata 165 cv circa);

· agli alti (oltre i 5.000 giri) quella modificata riesce a tenere la coppia leggermente più alta e quindi chiude con un picco di potenza maggiore di circa 8 cv.

La rimappatura fatta da Dynamic-automotive della GP2 con le modifiche dette prima dà questi risultati:

· ai bassi la perdita rispetto alla configurazione stock resta notevole (a 3.000 giri stock 120 cv circa, modificata e mappata 90 cv circa);

· ai medi recupera prima (il punto di contatto è a circa 3.400 giri dove sia la stock che la modificata e mappata esprimono circa 140 cv);

· oltre i 3.500 la modificata e mappata prende il sopravvento chiudendo con un +40 cv di punta massima;

· pur con innalzamento del limitatore a 6.750 giri circa (vedi grafico 3) anche con le modifiche meccaniche e l’ottimizzazione della ECU si conferma il campo di utilizzo “limitato” agli alti: infatti valori prossimi al picco di potenza massima vengono raggiunti intorno ai 5.500 giri e per gli ulteriori 1.000 giri i valori restano pressoché costanti, salvo poi diminuire “fisiologicamente” all’avvicinarsi della zona-limitatore.

Alleghiamo i grafici e ci piacerebbe che la discussione prosegua su questo piano, magari anche con riscontri che demoliscono completamente le nostre analisi, ma che siano supportati da evidenze oggettive e non da “sentito dire” o “mi pare che forse… però no”.

Forza raga, fatevi sotto ;)

post-5170-0-91860000-1410293583_thumb.jp

post-5170-0-74550300-1410293600_thumb.jp

post-5170-0-09138500-1410293659_thumb.jp

post-5170-0-91860000-1410293583_thumb.jp

post-5170-0-74550300-1410293600_thumb.jp

post-5170-0-09138500-1410293659_thumb.jp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto? Conta che adesso abbiamo preso in esame una GP2, il divario su una S andando a logica con turbina meno grande aumenterebbe e sopratutto sarebbe più difficile da colmare!

Da quel che abbiamo visto io e Clabat in particolar modo l'accoppiata ic+cat è devastante, con il solo cat si svuota leggermente e si ha una migliore progressione ai medi e degli alti più fluidi, il recupero quindi avviene poiché ai bassi si svuota pressoché poco o niente.

A questo punto quindi direi che l'ic maggiorato serve solo se fai pista, altrimenti su strada è addirittura controproducente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con quello che avete detto.

L ic si rende necessario in base a vari fattori... utilizzo , temperature nonché pressione della turbina...chiaramente aumentandola si alzano le temperature d esercizio, quindi i benefici di un ic si vedono di piu su una macchina mappata o cmq con pressioni maggiori rispetto alla stock.(un ic sulla stock non ha alcun senso...anzi come si vede dai grafici peggiora)

Riguardo agli alti in ogni caso il miglioramento reale lo puoi avere solamente andando a montare degli alberi a camme diversi che spostano la curva di potenza in alto.

Alla fine della favola non si potrà mai avere sia basso che alto...quindi dipende un po dalle proprie preferenze e utilizzo della macchina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio interesse per l ic ad esempio nasceva dal fatto che il mio preparatore voleva andare a lavorare sugli anticipi e per far ciò si necessita di temperature più basse per evitare di picchiare in testa.

Qui entriamo molto nel tecnico e non ne so granché però mi fido perché ne prepara tante

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio interesse per l ic ad esempio nasceva dal fatto che il mio preparatore voleva andare a lavorare sugli anticipi e per far ciò si necessita di temperature più basse per evitare di picchiare in testa.

Qui entriamo molto nel tecnico e non ne so granché però mi fido perché ne prepara tante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero , ma i grafici che loro postano sono stati fatti dopo la mappa...devi tenere in conto questo e ti assicuro che per riempire il buco in basso ci lavorano davvero tanto per non parlare del fatto che devono alzare di molto le pressioni.

poi il mortorio sotto i 3000 dipende anche da come mappano la macchina e da quello che vogliono ottenere.

certe volte trovi grafici con un basso incredibile e poi a 5600 finisce tutto, altri che tirano fino a 6500 ma questo dipende da quello che ritiene sia migliore il preparatore.

penso che chi va sullo skat o su turbine grosse è perche preferisce avere una macchina che si esprime di piu agli alti perche per quanto vai a compensare con la mappa il basso lo perdi.

i kat 100 o 200 saranno preferiti da chi vuole un erogazione piu lineare il che ti permette di goderti di piu la macchina su tutto l arco dei giri.

ma in entrambi i casi dovrai sempre andare a compensare con la mappa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero , ma i grafici che loro postano sono stati fatti dopo la mappa...devi tenere in conto questo e ti assicuro che per riempire il buco in basso ci lavorano davvero tanto per non parlare del fatto che devono alzare di molto le pressioni.

poi il mortorio sotto i 3000 dipende anche da come mappano la macchina e da quello che vogliono ottenere.

certe volte trovi grafici con un basso incredibile e poi a 5600 finisce tutto, altri che tirano fino a 6500 ma questo dipende da quello che ritiene sia migliore il preparatore.

penso che chi va sullo skat o su turbine grosse è perche preferisce avere una macchina che si esprime di piu agli alti perche per quanto vai a compensare con la mappa il basso lo perdi.

i kat 100 o 200 saranno preferiti da chi vuole un erogazione piu lineare il che ti permette di goderti di piu la macchina su tutto l arco dei giri.

ma in entrambi i casi dovrai sempre andare a compensare con la mappa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Centrato in pieno Peppe! Nessuno difatti sconsiglia ic o cat, dipende tutto da cosa si vuole ottenere.

Noi abbiamo soltanto voluto far notare quanto sia delicato l'equilibrio "default" della macchina, basta poco per rovinare un capolavoro e allo stesso tempo per ottenere risultati eccellenti, ripeto, dipende tutto da ciò che si vuole ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...