Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dubbio attivazione elettroventola

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, volevo esporvi un piccolo dubbio.

Sono da pochissimo (una settimana :blush:) possessore della mia prima MINI, una R56 Cooper Benza del 2007.

L'auto va benissimo, acquistata a circa 90000 km, tagliandata regolarmente ecc.

Ora, ho notato questo particolare: quando faccio qualche giro un pochino più lungo (almeno circa 20-25 km), appena la parcheggio e spengo il motore, parte il rumoraccio dell'elettroventola, e dura circa 3-4 minuti. (anche andandoci veramente molto piano)

Ho domandato ad un meccanico mio amico che lavora in BMW, e mi ha assicurato che è tutto normale, mi piacerebbe però avere una conferma in più da voi del forum!!!

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!! :oleeeeee: :oleeeeee:

Inviato

Sisi è normalissimo. E finché la ventola gira non spegnere la macchina.

Ciao a tutti ragazzi, volevo esporvi un piccolo dubbio.

Sono da pochissimo (una settimana :blush:) possessore della mia prima MINI, una R56 Cooper Benza del 2007.

L'auto va benissimo, acquistata a circa 90000 km, tagliandata regolarmente ecc.

Ora, ho notato questo particolare: quando faccio qualche giro un pochino più lungo (almeno circa 20-25 km), appena la parcheggio e spengo il motore, parte il rumoraccio dell'elettroventola, e dura circa 3-4 minuti. (anche andandoci veramente molto piano)

Ho domandato ad un meccanico mio amico che lavora in BMW, e mi ha assicurato che è tutto normale, mi piacerebbe però avere una conferma in più da voi del forum!!!

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!! :oleeeeee: :oleeeeee:

Inviato

raffreddamento turbina e motore..tutto normale..come tute le auto

Inviato
  • Autore

Sisi è normalissimo. E finché la ventola gira non spegnere la macchina.

Inviato
  • Autore

Avessi un diesel direi che è normale, stava rigenerando il fap. Ma su un benzina mi pare strano.

Liquido di raffreddamento è ok?

Inviato
  • Autore

raffreddamento turbina e motore..tutto normale..come tute le auto

Inviato

Ciao MassiMINI, effettivamente il meccanico BMW che conosco mi ha detto che è normale, però sai, prima avevo una Alfa 147 1.9 JTD, in tre anni non mi è mai successo di sentire l'elettroventola accesa per alcuni minuti, dopo aver parcheggiato e spento il motore.... Spero sia tutto ok!!!! (parlo da profano del settore eh :blush: :blush:)

guarda…ti dico la mia esperienza..prima ogni volta che la spegnevo avevo la ventola accesa!ora che faccio raffreddare quei 30 sec - 1 minuti al minimo la macchina e non la sento più..tranne quando entra il ciclo del fap!

mentre scheggia,che ha una S , ogni volta che la spegne ha su la ventola accesa ;)

Modificato da MassiMINI89

Inviato
  • Autore

guarda…ti dico la mia esperienza..prima ogni volta che la spegnevo avevo la ventola accesa!ora che faccio raffreddare quei 30 sec - 1 minuti al minimo la macchina e non la sento più..tranne quando entra il ciclo del fap!

mentre scheggia,che ha una S , ogni volta che la spegne ha su la ventola accesa ;)

Inviato

Ciao Mazza93, il fatto è che io appena spento il motore, tempo 20/30 secondi, e parte la ventola per un 3/4 minuti.. non saprei..

Inviato
  • Autore

Comunque ragazzi, in serata ho sentito il vecchio proprietario della Mini, mi ha detto che anche a lui ha sempre fatto così, ha passato diversi meccanici e tutti gli hanno detto che era normale e di non preoccuparsi. Sono più tranquillo anche io!!!!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.