Vai al contenuto

divertimento vs efficacia


diaccio

Messaggi raccomandati

OT - Leone ben sai che quelli "de fero" li ho io per le invernali ... però me li sono cercati io!

Al cliente BMW invece li dovrebbero dare di serie ... e con le "borchie" sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riallacciandomi a quanto sto scrivendo sul topic dedicato alla F54 ... riporto su questo (visto che il tema è indubbiamente più pertinente) l'opinione, personalissima per carità, che le mini da divertimento vero siano la JCW e (a brevissima distanza) la Cooper S - a fattor comune delle 3 serie finora prodotte.

Una considerazione maturata dopo anni da minista e soprattutto dopo un confronto telefonico con un mio amico da qualche mese possessore di una R56 S 174 cv.

La mini è un giocattolo, uno sfizio, una macchina da divertimento? Se si ... per divertirsi serve un motore cattivo sotto in grado di "sfruttare" il telaio e lo sterzo Mini indubbiamente "sovradimensionati" per potenze attorno ai 100 cv.

In tal senso - oggi - l'idea di avere 192 (F56 S), 210 (F56 S JCW Step1) o meglio ancora 231 cv (JCW Factory) significa avere sotto una cavalleria idonea a giocarsela anche con auto di categoria superiore e dunque guidare un piccolo missile (le stesse considerazioni valgono ovviamente per gli stessi modelli delle generazioni precedenti).

A mio modo divedere tutte le mini divertono (forse solo le One e One d lo fanno limitatamente alla pochissima potenza a disposizione) però se si cerca il top del divertimento e le sensazioni forti tocca scegliere motori prestanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riallacciandomi a quanto sto scrivendo sul topic dedicato alla F54 ... riporto su questo (visto che il tema è indubbiamente più pertinente) l'opinione, personalissima per carità, che le mini da divertimento vero siano la JCW e (a brevissima distanza) la Cooper S - a fattor comune delle 3 serie finora prodotte.

Una considerazione maturata dopo anni da minista e soprattutto dopo un confronto telefonico con un mio amico da qualche mese possessore di una R56 S 174 cv.

La mini è un giocattolo, uno sfizio, una macchina da divertimento? Se si ... per divertirsi serve un motore cattivo sotto in grado di "sfruttare" il telaio e lo sterzo Mini indubbiamente "sovradimensionati" per potenze attorno ai 100 cv.

In tal senso - oggi - l'idea di avere 192 (F56 S), 210 (F56 S JCW Step1) o meglio ancora 231 cv (JCW Factory) significa avere sotto una cavalleria idonea a giocarsela anche con auto di categoria superiore e dunque guidare un piccolo missile (le stesse considerazioni valgono ovviamente per gli stessi modelli delle generazioni precedenti).

A mio modo divedere tutte le mini divertono (forse solo le One e One d lo fanno limitatamente alla pochissima potenza a disposizione) però se si cerca il top del divertimento e le sensazioni forti tocca scegliere motori prestanti!

Ma questo per tutte le auto.

Complice forse l'impostazione particolare, anche la smart fourfour di mia madre, che uso quasi tutti i giorni, non ha un telaio poi così malvagio per essere una cittadina. Certo, poi il motore mostra tutti i suoi limiti, ma forse se ne avesse uno più prestante uscirebbero anche i limiti del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore più prestante esiste ed è il Renault 900 cc turbo da 90 cv ... unità tirata che però (come il precedente 84 cv della fortwo serie precedente) fa "camminare bene" l'auto a discapito dei consumi e probabilmente (se è come il predecessore) dell'affidabilità ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore più prestante esiste ed è il Renault 900 cc turbo da 90 cv ... unità tirata che però (come il precedente 84 cv della fortwo serie precedente) fa "camminare bene" l'auto a discapito dei consumi e probabilmente (se è come il predecessore) dell'affidabilità ...

Sinceramente non so quanto possa essere più prestante. Certo è che un turbo probabilmente aiuterebbe.

In attesa della brabus.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 900 turbo la danno da 0 a 100 km/h in 10.5 secondi ... un bel passo avanti! Certo dire che sia una sportiva ce ne passa ... ma forse è proprio l'idea stessa di Smart a non richiederlo (nasce per la città e parcheggiare in spazi angusti). Bellissime le Brabus - ma a conti fatti - inutili. Se voglio tirare non scelgo una Smart ma a quel punto prendo una Cooper S o una JCW.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 900 turbo la danno da 0 a 100 km/h in 10.5 secondi ... un bel passo avanti! Certo dire che sia una sportiva ce ne passa ... ma forse è proprio l'idea stessa di Smart a non richiederlo (nasce per la città e parcheggiare in spazi angusti). Bellissime le Brabus - ma a conti fatti - inutili. Se voglio tirare non scelgo una Smart ma a quel punto prendo una Cooper S o una JCW.

Senza ombra di dubbio.

Però in certe circostanze, a maggior ragione in queste ultime settimane di caldo con clima acceso a palla, ci vorrebbe un po' di potenza in più, è proprio piantata. E il cambio a sole 5 marce lunghissime di certo non aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore aspirato, "tappato" (sarà un euro 5 o 6 ...), economo (quindi cambio lunghissimo x contenere i consumi) che si può pretendere?

Indubbiamente il turbo magari con l'automatico come ripresa andrà meglio ...

Alla fine "siamo noi" automobilisti a volere auto come queste se andiamo a studiarci i dati di vendita ... auto magari buone ma di certo non divertenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore aspirato, "tappato" (sarà un euro 5 o 6 ...), economo (quindi cambio lunghissimo x contenere i consumi) che si può pretendere?

Indubbiamente il turbo magari con l'automatico come ripresa andrà meglio ...

Alla fine "siamo noi" automobilisti a volere auto come queste se andiamo a studiarci i dati di vendita ... auto magari buone ma di certo non divertenti!

Secondo me è un po' l'emblema del downsizing esasperato. Sulla carta consuma poco, ma ha la potenza appena giusta per farla andare dignitosamente. Appena si deve chiedere qualcosa in più, vedi clima acceso, escono tutti i limiti, e anche i consumi ne risentono parecchio. Sono passato da quasi 18 a 15, mica bruscolini.

Con qualche cavallino in più i consumi sarebbero stati equiparabili, ma sotto sforzo avrebbe patito meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a parziale scusa della smart ... anche la mia R60 SD che è un 2 litri (!!!!) risente non tanto in termini di potenza (inavvertibile la differenza) quanto in termini di consumi col clima "a palla" (anche di un paio di km al litro ... ma ripeto col clima "a palla" leggasi auto e 16° impostati - dunque ventola a 7 tacche).

Altra cosa _ OT _ che influenza parecchio i consumi sono la misura delle gomme (e dei cerchi nel caso della mia) - se me lo avessero raccontato giuro che non ci avrei mai creduto.

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...