Vai al contenuto

Frizione ?


onlyrr

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

allora: MINI cooper s R56 LCI con frizione rifatta in garanzia da circa 4.000 Km (quindi nuova nuova) perchè aveva il pedale duro/ruvido che scattonava e faceva strani rumori, così in BMW mi dissero che c'era la frizione da rifare, e così fu.

Ora mi sono accorto per puro caso e solo a macchina spenta e in box, altrimenti non si sente nulla, che quando è fredda e ferma da almeno un giorno, schiacciando il pedale della frizione, sento un "cigolio" proveniente da sotto il motore, come se ci fosse qualcosa non ingrassato bene, però a caldo non lo fa; inoltre la frizione è perfetta: pedale morbido e innesti marce precise senza alcuno scatto o anomalia.

Non ho ancora fatto sentire il rumore in BMW perchè dovrei lasciare la macchina almeno un giorno, in quanto questo rumore lo fa solo quando è freddissima, tipo la mattina appena scendo in box, e schiacciando ripetutamente il pedale a vettura ferma.

Il mio problema è anche che la macchina la uso pochissimo, causa lavoro, soprattutto quando il tempo è bello, come in questo periodo che sono spesso all'estero; per esempio nell'ultimo mese l'avrò accesa un paio di volte e fatto qualche km, ma nulla di più......., mentre in inverno la uso tutti i giorni.

Ho letto varie discussioni in merito e potrebbe essere lo spingidisco, però mi sembra strano dato che la frizione è nuovissima e senza problemi.....

Voi sapete darmi qualche consiglio/informazione sulla causa? Forse una scarsa lubrificazione di qualche cosa dato che la uso poco?

Grassssie a tutti.

CIAO :naughty:

Modificato da onlyrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho mandato una mail in BMW descrivendo accuratamente il problema e mi hanno risposto dicendo:

"per quanto riguarda il cigolio che riferisce anche se, non sentendolo di persona diventa difficile, presumo sia la formazione di ossidazione sullo spingidisco dovuto al prolungato fermo vettura .

Così fosse non pregiudica il funzionamento della frizione e quindi non interverrei".

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono nella tua stessa situazione. Cooper s r56 con 9400 km, problema del cigolio del pedale della frizione solo a caldo. Macchina fuori dalla garanzia dei due anni. In Bmw mi hanno detto che è lo spingidisco e mi hanno preventivato 1900 euro di intervento per risolvere. Ho chiesto se qualche componente è in garanzia ma mi è stato detto che solo a macchina smontata possono dirmi se riconoscono qualcosa.

A quanti km ti è stata fatta la frizione in garanzia? Ti è stata rifatta entro i due anni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la prima frizione/spingidisco mi è stata cambiata a circa km 3.000 in garanzia perchè avevo il pedale duro/ruvido e a scatti, poi tutto OK fino ad ora che mi sono accorto del cigolio, però la mia lo si sente solo a macchina fredda e ferma in box, altrimenti quando è calda o quando si viaggia non si percepisce nulla....

a te cigola il pedale o è la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Approfitto della discussione per rendervi partecipi di quel che mi è appena successo.

Premetto che la mia macchina è una Countryman Cooper S comprata usata 2 mesi fa, con 50800 km, attraverso il programma mini next. Ad oggi la macchina ha 53400 km.

Mi sono recato in concessionaria per l'ordinario controllo dei 3000 km, previsto appunto dal programma NEXT, e già che ero lì ne ho giovato per domandargli se sapessero da cos'è causato il cigolio proveniente dal motore quando a freddo schiaccio il pedale frizione. Il ragazzo della concessionaria molto gentilmente ha provveduto subito a portare la macchina in officina e dopo poco è riapparso proponendomi di sedermi alla sua scrivania per far due parole.

Il risultato è che, dopo "attente" analisi, hanno diagnosticato una concreta usura della frizione (dovuto al cigolio ed al pedale che fa uno scatto in pressione e stacca in alto). Il rumore confermano provenire dallo spingidisco e mi han detto che per ingrassarlo ci sarebbe comunque da smontare parte della macchina, in maniera tale da accedere alla frizione. Pertanto, già che ci sarebbe il motore mezzo smontato mi hanno proposto di sostituire anche la frizione.

A preventivi fatti il costo si aggirerebbe intorno ai 900€ per la sola frizione e a 1800€ nel caso ci fosse anche il volano rovinato. La seconda cifra potrebbe però venir scontata caso mai si riuscisse a provare che il volano è difettoso e, dunque, rientrerebbe in garanzia. Per la sola frizione invece non c'è possibilità di usufruire della garanzia in quanto materiale soggetto ad usura causata dallo stile di guida del possessore del veicolo, se non per un centinaio di € grazie ad un programma di rigenerazione di mamma bmw-mini.

Che ne pensate? E' vera la storia che sull'usato mini next la frizione non può rientrare in garanzia?

Secondariamente, ok che il pedale stacca in alto e fa il classico cigolio dello spingi disco, però per il resto la macchina gira molto bene e la frizione non slitta, è dunque realmente da cambiare o dura ancora mille mila km? E' per caso una trovata per alleggerirmi le tasche prima del dovuto?

Meno importante, caso mai decidessi di procedere con l'intervento la macchina ha un silenziatore centrale in meno.. si, gliel'ho tolto pochi km fa perché il rumore era troppo poco. Mi fanno storie quando la mettono sul ponte? Dopo tutto è la frizione, non lo scarico..

Graziee!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione come soggetto ad usura non rientra in nessuna garanzia, a meno che non dia problemi dopo pochi km.

Dovresti leggere bene le clausole della next, ma non penso sia compresa. Certo è che se la hai presa e andava bene pare strano un problema in 3000km, ma dipende anche lo stato in cui era, magari era li li per dare problemi ma all'epoca era perfetta.

In bmw tendono a sostituire il tutto anche se non necessario "per precauzione". Magari proverei anche a sentire un meccanico di fiducia prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bene ,o forse "male", ma allora non sono l'unico con sto cigolio a freddo a motore spento.......

Io comunque ho il pacchetto XXL 5anni/50.000 Km (tra l'altro regalatomi da BMW ITALIA dopo le mie dimostranze per una lunga serie di guai e problemi che ha avuto la mia MINI) e la sostituzione della frizione è compresa a parte i liquidi, che dovrei pagarli io, però il fatto è che anche altri hanno questo cigolio, ma mi sembra che nessuno, in seguito a questo, abbia avuto rotture della frizione, inoltre la mia frizione, sostituita circa 5.000 KM fa, va benissimo (inserimento marce perfetto, pedale morbido e senza scatti sia a caldo che a freddo, nessuno slittamento) e mi dispiacerebbe far smontare mezza macchina solo per il cigolio, che tra l'altro scompare appena scaldo la macchina; discorso ben diverso è se fosse a rischio rottura, con la possibilità di lasciarti a piedi......

Inoltre feci sostituire la frizione quando avevo 2.500 Km perché aveva problemi di pedale duro/ ruvido e scendeva a scatti e comunque cigolava (sia a caldo che a freddo però), ora dopo aver percorso 5.000 km la frizione cigola ugualmente, quindi suppongo che anche se la sostituissi un'altra volta, sarebbe uguale dopo pochi km......

Comunque mercoledì prossimo la devo portare in BMW per far sentire bene il rumore, e poi vediamo cosa mi diranno.....

Voi che ne pensate ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao onlyrr,

si, anche a caldo lo fa. Sono andato l'altro ieri a piantar su un po' di grane in concessionaria perché non è possibile che, dopo che me l'hanno menata per ore con la storia dell'usato garantito e dei 92 controlli prima della vendita, a distanza di 2 mesi e 2900 km la macchina presenti già problemi alla frizione.

Io a motore spento sento uno stridio metallico se premo il pedale frizione, quasi fosse una molla che ha difficoltà a comprimersi e ad estendersi, e anche a caldo con motore acceso sento questo maledetto cigolio quando stacco al semaforo in prima e in cambiata in seconda, poi dopo i rumori esterni diventano troppo forti per continuare ad udirlo. Inoltre ho il pedale frizione che stacca praticamente al fondo corsa (in alto).

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...