Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Harman Kardon in Aftermarket

Featured Replies

Inviato

Io prenderei dal woofer saldandoci sopra dirett:thumb_yello:amente 

• Risposte 84
  • Visite 32,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• A me oggi sono arrivati i montanti con i Twitter del harman kardon..domani passo i fili e li monto.

• Ciao il punto più vicino e più pratico per prendere il segnale è dalle casse sotto il sedile 

• Ciao si ho preso il segnale dalle casse sotto il sedile non ho tagliato i fili l'ho solo sbucciati e poi ho saldato su entrambi le polarità i fili dei Tweeter 

Immagini Pubblicate

Inviato

Ottimo, farò così !

Domanda: come si smontano i montanti senza far danni?

E poi di che sezione devono essere i cavi che devo pssare dal woofer al montante?

W.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

In qs video ...dal minuto 9.30 trovintutte le risposte!!!   

per i tweeter..bastano cavi sottili non importa il diametro perche la corrente che passa nei tweeter é pochissima!

Inviato

Bellissimo il video, adesso ho guardato soltanto la parte relativa ai montanti ma domani voglio guardalo tutto!

Grazie Minier71 ;-)
W.

Inviato

Ho bisogno di un aiutino, ho tolto il woofer da sotto il sedile ed ho disconnesso il connettore al fine di attaccarmi con il mio bel positivo e negativo da far arrivare poi al tweeter.

Però ho trovato una sorpresa, mi aspettavo sul woofer un + e - ed invece ho trovato 4 fili, due di spessore più grande e due più fini (le due coppie hanno stessi colori rosso/nero + marrone/nero).

Ora dove mi devo collegare io per partire verso il tweeter? Aggiungo che la mia auto ha la configurazione base visual boost con 6 altoparlanti: 2 woofer + 2 medi portiere + 2 medi pannelli posteriori.

Grazie

W.

IMG_4081.JPG

IMG_4082.JPG

Inviato

Allora ho un aggiornamento molto importante che può tornare utile a chiunque voglia cimentarsi in questo upgrade.

Dunque, i 4 fili che arrivano al connettore sono 2 in entrata (i 2 più grande centrali) e 2 in uscita che portano il segnale al medio dello sportello. Va da se quindi che si può prelevare il segnale da dedicare tweeter indifferentemente perché quando il connettore è inserito nel woofer tutte e 2 le coppie portano il segnale. Io ho utilizzato i due centrali più grandi, spellandoli e saldandoci lo spezzone di filo che poi sale al tweeter.

Altra info molto importante è che io per il lato guida ho smontato tutto: sedile, woofer, listello in plastica (quello che copre la guarnizione) e guarnizione stessa ...questo perché non avevo idea di come fosse organizzato il tutto. Una volta capito però, per il lato passeggero sono riuscito a fare la medesima operazione togliendo soltanto il listello in plastica, e spostando la guarnizione. Poi scostando la moquette si vede di lato il connettore blu e con l'aiuto di un cacciavitino si preme la linguetta e tirando viene via il connettore. Non c'è molto gioco sul cablaggio quindi per spellare e saldare si sta un po' sacrificati ma ne vale la pena visto che si evita di togliere il sedile.

Spero possa esser d'aiuto a qualcuno.

Ciao
W.

Inviato

Prima di chiudere il lavoro attacca provvisoriamente il Tweeter e ascolta se suona "giusto " 

il segnale di uscita potrebbe essere un passabanda cioè tagliato per suonare solo sulla gamma media..

inoltre l'impianto "base" non è amplificato quindi potrebbe non "reggere" l'impedenza prodotta da un tre vie e distorcere!! 

Inviato

Ok grazie per le dritte Minier71, in ogni caso io mi sono collegato al segnale che arriva al woofer e non a quello che esce verso il medio. Quindi mi affiderei soltanto al condensatore che dovrebbe essere già presente sul tweeter. In teoria dovrebbe funzionare tutto ma non ho ancora avuto modo di testarlo, sono attesa dei montanti.

Mi sono lanciato in questo upgrade fidandomi del feedback fornito dell'utente Maurizio, questa dovrebbe essere la sua stessa configurazione.

Farò sapere come suona, speriamo bene  :-)

W.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Eccomi qui finalmente ho ritirato i montanti e li ho installati. Lavoro da 1/4 d'ora visto che precedentemente avevo passato i cavi. Ebbene è un upgrade che consiglio a tutti, il sound cambia parecchio in meglio !! Lavora tutto in maniera corretta, il condensatore a corredo del tweeter fa il suo lavoro...come aveva giustamente riportato l'utente Maurizio.

A mio avviso è l'unico upgrade da fare se non si ha un budget elevato e/o non si vuole rivoluzionare la configurazione originale dell'impianto. Per info i montanti li ho pagati 135 euro.

Un saluto.
W

.b2f1df98cab78fcca9731ae86901f5ec.jpg411b820e797575b9bec95b4824a8ee10.jpgeb91c33abb624e5d4ffe423f27f83d57.jpg

HK1.jpg

HK2.jpg

HK3.jpg

Inviato

Ciao a tutti, sono di Milano, qualcuno sarebbe disposto a fare questo lavoro insieme a me, vorrei cimentarmi ma mi conosco e só che potrebbe finire male.....
I montanti con tweeter li avete presi dal concessionario?!

Grazie!!!!

Inviato

Ciao, io i montanti li ho presi alla BMW. Ho fatto una ricerca in rete ma non ho trovato nulla soddisfacente così ho scelto la via più comoda...

Per l'aiuto pratico, io sono di Roma...però posso supportati a distanza :-)

Ciao
W.

Inviato

Grazie mille!! Quanto hai speso X i montanti?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Inviato

Ha scritto 3 post prima... 135€ :new_23: ...dai un po' di attenzione prima di chiedere potresti leggere tutta la discussione e apprezzare la buona volontà di chi ha dedicato alcuni minuti del suo tempo per descrivere il lavoro fatto. -oscass

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo voi in BMW fanno questa modifica?

Inviato

Non penso proprio. Puoi sempre provare a chiedere ma la vedo dura.

Inviato

Ma qualunque installatore car-stereo o alla peggio elettrauto é in grado di farla, gli porti il materiale e lui monta!!!

non vorrei perdere la garanzia però...

. 

La soluzione visto la semplicità del lavoro sarebbe imparare a smontare i montanti  a lavoro concluso e tenere i tuoi precedenti da rimpiazzare se occorre!!! 

É davvero una cosa semplice! 

• 1 mese dopo...
Inviato

Scusate, io ho appena acquistato una Clubman Cooper SD senza impianto Harman Kardon di serie e, per migliorare la situazione senza spendere molto, volevo far montare i montanti HK ma mi è venuto un dubbio: sono di colore differente dagli altri?

Dalle foto che ho trovato online sono grigi, mentre la mia ce li ha beige. Ve lo chiedo perché non mi fa impazzire l'idea di avere i montanti anteriori di colore diverso.

Inviato

Sicuramente esistono dei vari colori degli interni delle varie MINI guarda ETK:

https://www.etkbmw.com/bmw/IT/search/selectGroup/57550/51_3489/51459350407

Non riesco a trovare l'esatto particolare (ma forse perché non ho la tua versione di MINI).

Inviato

Eh, l'avevo cercato anche io ma non ero riuscito a trovarlo. Mah! Domani provo a sentire il concessionario e poi vi dico che mi ha riposto (magari può tornare utile a qualcun'altro).

Inviato

Allora, finalmente sono riuscito ad avere una risposta dal concessionario. A lui risulta che siano disponibili in più tonalità, fra le quali anche quella grigia come la mia. Mi ha mandato anche alcune foto; nell'esploso la mascherina è il numero 2.

I prezzi sono i seguenti:

• mascherine 131,76
  • tweeter 200,08
  • totale con montaggio: 400,00€

A questo punto mi sorge spontanea una domanda. Ne vale la pena oppure no? Voglio dire, se la differenza è sensibile allora non ho problemi ad acquistarli (sulla mia vecchia Clubby ho sentito parecchio la mancanza dei tweeter).

Voi che ne dite? :confuso:

2015_mini_cooper_198_1920x1080.jpg

image001.png

Modificato da zack_ab

Inviato

per il montaggio hai chiesto in bmw?

Inviato

Sì, ho chiesto in BMW. Certo, avevo letto prima di un 135,00 a montante mentre in conce mi hanno fatto 165,00 (praticamente il 20% in più).

Inviato

Forse i 135€ erano x la F56 che magari costano meno di quelli della F54.

Quello che costa poco è la manodopera non sembrando un lavoretto semplicissimo e quindi ci può stare più di 1 oretta che ti hanno preventivato.

Inviato

Io però avevo capito che nei montanti da 135 euro erano inclusi i tweeter...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.