Vai al contenuto

Puleggia +2% quanto rende? Differenze tra -17 e -15


AdrenalinaBlu

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Le pulegge son di varie misure.

Mentre nel turbo si mappa per aumentare pressione quindi cv, nel volumetrico si cambia puleggia, piu' picola e', piu' gira veloce ed aumenta la pressione.

La -15% va bene per chi tira sempre come me, la -17% per chi lo fa solo ogni tanto, ma non in modo costante, giusto per seminare qualcuno.

Tirare sempre con una puleggia troppo piccola sforza il motore.

Cosa importante, piu' si mette la puleggia piccola, meno carica la batteria l'alternatore, quindi la -15% e' l'ideale.

In pista usano anche la -19%, ma hanno meno roba a bordo levando tutto, quindi una batteria piu' piccola e serve meno carica.

La mini e' mal studiata, l'intercooler sopra il motore e' nel posto peggiore, scalda e abbassa le prestazioni.

Io ho messo quello maggiorato airtec con convogliatore, il migliore in commercio.

Quelli frontali son la migliore soluzione, ma si usano in pista, dovendo levare il radiatore condizionamento per farceli stare.

Cosa categorica, cambiando puleggia si devon cambiare candele.

Di serie la cooper s monta la gradazione 6, va messa la 7 piu' fredda come sulla jcw, marca candele NGK, non prendetele in conce o le pagate il doppio per niente.

Non cambiare candele porta a spaccare il motore.

Il tendicinghia resta di serie, si cambia dopo molti km perche' puo' rompersi sparandolo contro la puleggia facendola a pezzi, ma anche l'ammortizzatore si spompa, non frena il movimento e il tendicinghia sbatacchia rischiando di far uscire la cinghia.

Modificato da huskywr240
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sapete la coppia di serraggio della puleggia motore in ergal di una r 53 grazie 1000

Quale intendi, quella albero motore?

Non importa cosa monti, il dado resta lo stesso, quindi stessa coppia di serie.

Ho cambiato tra i vari pezzi anche la puleggia albero motore, messa comunque di serie.

Ricordo che ha una coppia alta, mi son dovuto far prestare la dinamometrica dal meccanico, la mia arriva a 100 e il dado puleggia va oltre.

Un attimo che controllo sul tis bmw che ho sul pc.

Trovato, e' 115Nm.

Devi cambiare la vite ogni volta che cambi o smonti la puleggia.

Quando stringi ovviamente gira anche la puleggia, devi farti aiutare.

Inserire la marcia e premere il pedale del freno.

Io ero solo e avevo il motore smontato, ho messo il manico in legno di un martello da sotto (senza coppa olio) dentro tra albero a gomiti e blocco motore, l'albero motore si blocca e si puo' stringere.

Modificato da huskywr240
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, le pulegge motore alleggerite sono da evitare peggio della peste, mica avrai messo una porcheria del genere?

O lasci quella di serie, o metti quella della ATI, le uniche che sono ammortizzate.

Le altre alleggerite non ammortizzando spaccano il motore, anche nelle gare le evitano e usano quelle della ATI.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...