Vai al contenuto

Problemi cambio\frizione


Gheorghe Gilca

Messaggi raccomandati

Ciao, ho una mini one 1.4 diesel 65kw del 04/2006

l'ho comperata 1 anno fa a 140k km a 5 mila euro, penso un affare visto che è l'allestimento park lane con tettuccio panoramico sempre tagliandata in bmw con ceritificati, l'auto non mi ha mai dato problemi e diciamo che ancora non mene da però già quando l'ho comperata ho notato la frizione un po' dura ( cambio 6 marce ) , ora ha 160k km e la frizione rimane dura ma il cambio quando scalo 3-2-1 o quanto parto 1-2 gratta e ho paura di romperlo, molti mi hanno consigliato di cambiare l'olio del cambio alcuni di cambiare direttamente la frizione ( ho trovato su ricambi auto ii kit valeo a 230€ scontato al 60% però il mio dubbio è questo.. e se c'è da cambiare anche il volano? li costa 480€ della luk sempre scontato al 60% parodossalmente dovrei spendere tipo 1200€ per entrambi cosi spendo 700€, non so che fare, ho cercato di metterla in vendita e l'ho quasi venduta a 600 euro in più di quello che ci ho dato io, un vero affare ma mi sono trattenuto io perchè mi piace troppo, non mi ha mai deluso, velocità di punta 165 su carta 195 fatti in reale, consuma poco, interni in pelle è l'unica macchina che in montagna scala terreni con grado di inclinazione molto alto dove altre si fermano a metà.. non mi va di darla via.

Ho quattro opzioni

cambio olio cambio e vedo che succede

cambio kit frizione

cambio kit frizione e volano

la vendo

solo che vorrei cercare di sapere se devo cambiare anche il volano non voglio aprire una volta la frizione e poi vedere che il volano va cambiato e rimanere con la macchina aperta per dei giorni fino all'arrivo del pezzo e non voglio nemmeno dare 500 euro per un volano che magari non è da cambiare.

il punto è che anche vedendola ne vorrei un'altra magari un sd .

Modificato da MICROSD
Link al commento
Condividi su altri siti

La One D ha una frizione dura da azionare di suo; quando però il pedale oppone molta resistenza può essere causato dal cedimento dello spingidisco e/o cuscinetto reggispinta, entro certi limiti è possibile continuare a utilizzare l'auto a patto di sopportare la durezza del pedale ma quando ciò ostacola l'inserimento delle marce è ora di intervenire.

Considerato il chilometraggio conviene ripararla sostituendo tutto il kit frizione ed eventualmente il volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un itenditore ne di auto tantomeno di mini è la mia prima macchina, però la 1 - 2 - 3 entrano con difficoltà spesso, sopratutto la 1-2

con 700€ dovrei cambiare volano e kit frizione, mi consigli qualche market online dove costa poco? perchè io su mister auto li ho trovati ma sono di marche diverse cambia qualcosa? invece provare solo a cambiare l'olio?

con questa spesa per quanto tempo dovrei andare avanti con la macchina? almeno 2-3 anni riesco a farli? a livello di motore e meccanica penso sia perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok trovato pure io l'annuncio su ebay dice KIT FRIZIONE + VOLANO MINI COOPER S R50 52 53 1.6 VALEO MODIFICATO MONOMASSA163 E 170 CAVALLI DAL 2002 IN POI,

quindi io che devo capire avendo un r50 io del 2006 che va bene? o è meglio che chiamo il venditore.. anche se a dir la verità mi pongo delle domande sul prezzo, sarà di qualità il prodotto?

ho poi trovato un altro venditore ebay al prezzo di 410 € kit frizione + volano luk voi che ne pensate cè da fidarsi?

io ho fatto due conti, comprando da mister auto vorrei sistemare la macchina :

kit frizione valeo 230

volano luk 490

olio cambio bolk 10

tergicristallo bosh 18

bi xeno planetline 90

filtro olio 8

filtro aria 10

filtro carb 30

filtro aria abit 30

con circa 900€ cambio più o meno tutto e tutti i filtri cosi sto sicuro.

ovviamente se prendo da ebay il kit risparmio 300€ su frizione e volano.

mi chiedevo poi, visto che ormai voglio sistemarla a fondo.. e spenderci anche 1500€ non mi cambia più nulla, la mia ha 65kw su 88 cv se non erro, posso portare qualche cv in più? mi piacerebbe modificare anche il sound

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era durissima... mi hanno cambiato il ripetitore ed è cambiata moltissimo. spingidisco e frizione solitamente cigolano ma non induriscono di molto il pedale. Non sò potrei sbagliare ma meglio 45 euro che 500

tieni in considerazione il ripetitore perchè da come dici ti grattano pure le marce quindi mi fa pensare che la pressione dell'olio è insufficiente e non fa disinnestare bene il tutto....

Modificato da superboff86
Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi prenderò 1 cilindretto ( o ne vanno 2? scusate zero di meccanica ) http://www.mister-auto.it/it/cilindro-secondario-frizione/mini-mini-r50-r53-one-d-65kw_v19304_g620.html

2 litri di olio per il cambio ( o ne vanno 3 non mi ricordo ) http://www.mister-auto.it/it/olio-del-cambio/mini-mini-r50-r53-one-d-65kw_v19304_g3225.html

e ci metto questo aditivo http://www.mister-auto.it/it/additivi-per-cambio/mini-mini-r50-r53-one-d-65kw_v19304_g3468.html dovrebbe andare bene per provare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece dovessi cambiare frizione e volano per intero questa andrebbe bene? ( ho un cambio 6 marce )

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-VOLANO-MINI-ONE-1-4-D-415027410-622304600-LUK-/301639291983?hash=item463b1a544f

non è tanto come prezzo

volendo posso mettere anche questo anche se è per la S?

http://www.ebay.it/itm/835024-Kit-frizione-Valeo-Volano-MINI-MINI-R50-R53-Cooper-S-/251290235337?hash=item3a8210b1c9

senno sempre questo per le one 1.4 ma non so che differenza hanno

http://www.ebay.it/itm/MINI-ONE-1-4D-LuK-Dual-Mass-Flywheel-Clutch-Kit-88-06-03-09-06-Hatch-1NDTV-/371317832992?hash=item5674447d20

http://www.ebay.it/itm/MINI-ONE-1-4D-LuK-Dual-Mass-Flywheel-Clutch-Kit-75-06-03-09-06-Hatch-1ND-/281678865047?hash=item41955e6297

o cos'altro mi consigliate?

probabilmente dovrei cambiare anche la cinghia perchè a freddo in inverno mi ricordo che faceva un rumore fastidioso e ora sta ricominciando quando la metto in moto la notte e esco

Modificato da MICROSD
Link al commento
Condividi su altri siti

UP, sono andato dal meccanico bmw e ha detto che la frizione va comunque cambiata perchè prima o poi non sale più e ora che viene il freddo non voglio rimanere a piedi dal lavoro, quale di quelle sopra è migliore? o mi consigliate'? 500 EURO per frizione e volano sembra un buon compromesso, e io ho un padre di un mio caro amico meccanico che con 100-200 euro mela sistema. massimo 700 euro e cambio il tutto come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei la terza. .. quella in Inghilterra. .. la quarta è uguale ma la danno per la 75 cavalli. Poi dicevi di dare più sprint all'auto quindi mi sembra questo il momento adatto . Per dare circa un18/20 cv e 30/35 nm in più si agisce sempre allo stesso modo. Filtro a pannello K&n o bmc.

scarico puoi tirare un tubo dritto dal collettore. Infine una Buona mappatura. Con 400 euro fai tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 700€ anche 750€ fallo il lavoro se compreso di pezzi e manodopera! Io anche avevo una One D, non era originale quindi diciamo che inizialmente quando avevo finito di prepararla andava a frizioni più che a gasolio ahah poi ne presi una rinforzata, spesi 1100€ solo di frizione, me la montai io con mio cugino che è meccanico quindi non ho avuto problemi, poi per curiosità gli ho chiesto quanto si sarebbe preso alla sostituzione della frizione e mi ha detto che per montare quella 250€ perché aveva delle parti più difficili da montare, mentre per una standard 130€ quindi se riesci a 150€ anche 200€ è perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...