Vai al contenuto

Macchina si spegne - corto circuito


riso_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè sono un pò preoccupato per la mia macchina.. è da qualche tempo, credo ormai un paio di settimane, che la mia macchina ha un comportamento strano. Vi spiego:

è successo che lo scorso weekend, o quello prima, prendo la macchina e arrivato al primo semaforo, riparto quando diventa verde e sento un rumore strano, vedo la radio che si riaccende e i fari che si spengono e riaccendono subito. Nulla, ipotizzo di averlo sognato e proseguo. Al semaforo dopo, di nuovo rosso, mi fermo. Quando riparto sento di nuovo questo rumore, come uno schiocco, la radio che si spegne e riaccendendosi diventa rossa (ho il navi) e i fari che si spengono a riaccendono.. Dopodichè l'ha rifatto un altro paio di volte. Allora, preoccupato, cerco di capire cosa può essere. Individuo subito il cavo dell'iphone, che era attaccato alla presa usb, tutto smangiato, con il cavo aux che si appoggiava al cavo scoperto e si posava all'altro estremo sulla slitta dei sedili. Ho pensato che potesse essere quello il problema, ovvero che facesse contatto e scaricasse a massa provocando un corto. Stacco tutto, vado avanti e non è più successo.. Rincuorato mi levo il pensiero dalla mente.

Stamattina prendo la macchina e dopo 15/20 minuti di utilizzo risuccede la stessa cosa, spegnimento, accensione, schermo navi rosso, etc.. Ma questa volta senza niente di attaccato alla presa usb o all'ingresso aux.

Vi informo che la macchina in questo periodo non la sto usando spessissimo perchè lavorando fuori città viaggio tutti i giorni in treno. Dopo lo scorso weekend l'avrò usata un paio di volte e non aveva più dato segni di "corto circuito". La macchina sta ferma tutta la settimana in un parcheggio all'aperto.

Avete idee di cosa potrebbe essere?? Sono abbastanza preoccupato, anche perchè ogni volta che si comporta così, emette sto rumore tipo schiocco chiaramente udibile e ho il timore che la batteria ne possa risentire al punto di "esplodere" (ahah).

Ditemi la vostra!

Grazieee

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei controllare anche l'alternatore, per sicurezza...

In ogni caso 1 buon elettrauto può verificare se il problema è della batteria o dell'alternatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Niente ragazzi.. era una s****zata.. Uno dei due morsetti faceva un pò cilecca nonostante fosse perfettamente in posizione e apparentemente stretto.. Controllandolo bene ho poi notato che il dado di chiusura, va a capire come.. forse per l'umidità, si era ossidato e non si riusciva a stringere. Facendo però leva con un cacciavite ho notato che il morsetto si muoveva attorno al perno, ho spruzzato quindi due gocce di svitol e dopo 5 minuti ho riprovato a serrare il dado, questa volta però con successo.. Perdonate il falso allarme!

Grazie a tutti per le risposte tempestive!

Buona giornata!

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici sopra al polo un poco di vassellina....... e stringi bene il tutto !

Non usare lo svitol (o fai attenzione) se fosse a base alcoolica, quindi infiammabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...