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Filtro aria olio motore?


renicooper

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Per abbassare l'inquinamento sulle auto c'è un circuito detto recupero vapori olio che raccoglie tali vapori e li re-immette in aspirazione in modo da bruciarli ed espellerli dallo scarico.

Togliendolo non hai nessun vantaggio prestazionale, inquini di più e ho sentito più di qualcuno lamentarsi dei cattivi odori. L'unico vantaggio è forse una maggiore pulizia del motore visto che togliendolo aspira solo aria "pulita".

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Ho visto in rete che questa procedura anche se antinquinante, manda nella camera di combustione oltre ai gas oleosi che aiutano la combustione, anche altri elementi pesanti di scarto. Questi ultimi però danneggiano anche se in minima parte le camere di combustione, e sono i principali colpevoli della sporcizia che si accumula col passare del tempo attorno la farfalla del carburatore. Consigliano l'acquisto di una vaschetta di DECANTAZIONE facilmente realizzabile, per far depositare il materiali dannoso e far proseguire invece fino al motore i gas oleosi.  Che ne pensate? Qualcuno è testimone in merito? 

Modificato da renicooper
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No, evita questa porcheria del filtrino conico e fai come hai detto adesso.

Devi modificare il circuito recupero come ho fatto io.

I vapori olio creano problemi come guasti, aumento consumi, calo prestazioni, minimo ballerino che tende a morire.

Si imbrattano: collettore alimentazione, candele, valvole, camere dei pistoni, catalizzatore e scarico, farfalla, sensore aria, intercooler e via dicendo.

Si installa quindi un serbatoio in metallo dove arriva la tubazione modificata, l'olio decanta e l'aria torna al motore.

Quando ho ripulito c'era una pozza di olio nel collettore aspirazione e chi ripulisce l'intercooler tira fuori un mare di olio che lo tappa.

Si usano tubi in gomma con calza di protezione.

Sul coperchio punterie ci sono due tubi recupero vapori olio, uno che va alla farfalla e uno piccolo al compressore sulla S volumetrica.

Guardando il motore da davanti, si esce con un tubo dall'uscita di destra e si va verso sinistra, arrivati allla seconda uscita coperchio si mette un raccordo a T connettendo il primo tubo, il tubo che arriva dalla seconda uscita e il tubo che va al serbatoio decantazione.

Il serbatoio si puo' mettere in un solo posto, dietro al motore nella parte sinistra del vano motore, in alto in corrispondenza di dove c'e' il filtro olio piu' sotto.

Poi si esce con un tubo e si va verso la valvola a farfalla.

Nel caso della S volumetrica, il tubetto in plastica rigida che va al compressore resta (ovviamente lo si era scollegato per fare il nuovo circuito vapori olio) e lo si tappa con un tappino in gomma.

Io ho trovato i tubi da un autoricambi.

Su ebay trovate i serbatoi recupero olio, in alcuni casi han dei tubi in dotazione, ma non usateli, mettono tubi trasparenti che non sono per uso automobilistico nel vano motore, e' plastica normale che secca con il calore del vano motore.

Modificato da huskywr240
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Hai notato differenze dopo questa modifica? Ci sono per caso video online per fare questa operazione? Perché credevo bastasse mettere in mezzo al tubo il serbatoio di decantazione, Con l'entrata e l'uscita del tubo che portava direttamente al tubo di aspirazione, ma la tua sembra più complessa.

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