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Fumo, olio e turbina: consigli / suggerimenti


DeMonio8392

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  • 4 anni dopo...
Il 9/1/2016 Alle 15:54, DeMonio8392 ha scritto:

Buona sera ministi!!

Sono qui a porvi il mio problema come ho tentato di risolverlo e infine nuovamente problemi.

Possiedo una MINI R56 cooper s (n14) pre-lci del 2008 con 105'000km, fino a questo "problema" ne avevo avuti 2 di poca importanza che comunque tengo a specificarli: Cuffia con termostato che spandeva (risolto a 85'000km) e coperchio copri valvole che spandeva (risolto a 100'000km)

 

Un mesetto fa notando che la Mini iniziava a fumare leggermente dallo scarico, fumo bianco simile a condensa ma con puzza d'olio (quindi olio nebulizzato? altrimenti il colore sarebbe stato blu-violaceo), decisi di approfondire la cosa. Iniziai a smontare il collettore airbox-turbina e vidi dei residui d'olio all'interno del condotto della turbina quindi provai a muovere la girante per controllare l'eventuale gioco dell'albero... Qui potete visionare il video del gioco.

Quindi la turbina che mi stava per lasciare a piedi! decisi di provare ad ordinare il core della turbina bilanciato per risparmiare un pochino... (turbina bmw 1600+iva) Quindi comprai il core nuovo bilanciato per 200€, tubo olio mandata flessibile 70€ e guarnizioni varie per 100€. Feci tutto il lavoro di pulizia condotti dell'aria compreso l'intercooler e pure l'esterno del monoblocco che c'erano residui d'olio... probabilmente dovuti alla vecchia perdita sul coperchio copri valvole.

Sotto vi posto un po di foto.

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Finito il lavoro rimetto in moto la Mini e procedo con il test-drive, fumacchiava ancora un po ma stava calando la fumosità fino a 150km dalla sostituzione (normale doveva finir di pulirsi i vecchi residui di olio che non ero riuscito a pulire). Purtroppo la mia avventura non finisce qui... i successivi 150km ho riscontrato un aumento della fumosità fino ai livelli antecedenti al cambio turbina. Quindi decisi di rismontare il collettore airbox-turbina, non vidi olio era pulito ed asciutto ma l'albero della turbina nuova si era lascato nuovamente! come è possibile in 300km? Qui potete visionare il video del gioco della turbina nuova.

Quindi ora le ipotesi sono 2: 1 il core nuovo mi è stato venduto difettoso o 2 c'è qualche problema nel circuito dell'olio che lubrifica l'albero della turbina.

Inoltre ho notato che ho una piccola perdita lungo la guarnizione qui sotto che cambierò subito... la numero 5 sulla foto sotto

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Il prossimi passi che farò sono:

  1. togliere il catalizzatore, accendere la Mini per un minuto e vedere se butta fuori olio.
  2. scollegare mandata dell'olio dalla turbina e accendere la Mini per un minuto per verificare il corretto funzionamento
  3. smontare il supporto del filtro dell'olio (il pezzo 1 sulla foto sopra) con scambiatore e verificare il ritorno dell'olio dalla turbina

 

Quindi se avete consigli, casi simili o altro il vostro parere è ben accetto! Altrimenti spero solo di essere d'aiuto ad un minista futuro che soffrirà del medesimo problema.

Se volete chiarimenti su come ho fatto a fare dei passaggi scrivete pure!

Grazie!

Ciao, avrei qualche domanda:

1) per sostituire le guarnizioni 5 e 6 hai dovuto smontare necessariamente il turbo? Cosa occorre smontare per sostituirle agevolmente?

2) Noto da una foto che hai un catch can a due vie. Vorrei capire che tipo di collegamenti hai fatto ed eventualmente cos'hai tappato.

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