Vai al contenuto

Coppia motrice troppo alta e velocità massima limitata


Alexis

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

apro questa mia prima discussione su questo bel forum per un problema che riguarda la mia cara Mini Cooper D (seconda serie) del 2009.

Ho riscontrato che la coppia massima viene erogata intorno ai 3800/4000 giri anziché intorno ai 1800/2000 come dovrebbe accadere per i motori diesel. A bassi regimi la macchina infatti appare "spompa" e fatica incredibilmente a far entrare la coppia.

Ho inoltre scoperto che la macchina raggiunge una velocità massima di soli 155/160 km/h.

Il concessionario BMW dopo una diagnosi ha riscontrato la seguente anomalia: "controllo della pressione di sovralimentazione - 4530" - ma non hanno individuato l'esatta causa del problema.

Hanno solo riscontrato una fascetta allentata (anello toroidale) il quale, a parer loro, avrebbe perso olio intaccando il sensore di sovralimentazione.. il quale avrebbe impedito il corretto funzionamento del condotto di depressione e del trasformatore di pressione.

Mi è stato dunque presentato un preventivo tutt'altro che economico per la sostituzione dei pezzi sopraelencati e mi è stato precisato che queste sostituzioni sarebbero solamente un tentativo. Non si prendono la responsabilità che a lavoro compiuto il problema venga risolto.

BMW sostiene che la turbina funzioni correttamente perché, anche se in ritardo, entra in funzione.

Ora io mi chiedo se è possibile che, con tutti gli strumenti di cui dispone BMW, non si riesca a risalire alla causa esatta del problema e che si debba procedere con per tentativi senza nemmeno aver la certezza che i pezzi cambiati a mie spese siano veramente da sostituire.

Che ne pensate?? Qualcuno più esperto di me in materia ha un consiglio da darmi?? Avete avuto esperienze simili??

Ringrazio in anticipo chi volesse rispondere.

Alexis

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiamo Alessandro, ho 29 anni, sono di Legnano (MI).. Ho una Mini Cooper D del 2009 che ho acquistato da un concessionario a metà luglio 2015. La macchina è in garanzia ma mi è stata fatta una garanzia poco seria e che non passa quasi niente.. Sto pensando all'eventualità di farla sistemare dal mio meccanico di fiducia a mie spese.. Buona giornata a tutti ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alexis dice:

Se guardassi sopra al tuo post vedresti che ho fatto la presentazione.. Cippy..

La hai fatta dopo che un utente te lo ho fatta notare. Non mi pare proprio che il primo post della discussione fosse di presentazione.

Dai ragazzi, non siamo mica stupidi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Cippy.. Ho visto che Ciuller mi ha fatto notare EDUCATAMENTE che mi sarei dovuto presentare.. E così ho fatto.. Avrei apprezzato un tuo parere sul mio problema piuttosto che una tua precisazione su una questione che mi era già stata fatta presente da Ciuller e alla quale avevo già rimediato con la stesura della mia presentazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alexis dice:

Infatti Cippy.. Ho visto che Ciuller mi ha fatto notare EDUCATAMENTE che mi sarei dovuto presentare.. E così ho fatto.. Avrei apprezzato un tuo parere sul mio problema piuttosto che una tua precisazione su una questione che mi era già stata fatta presente da Ciuller e alla quale avevo già rimediato con la stesura della mia presentazione. 

In qualità di admin, anche se spesso è antipatico e si passa per il cattivo/rompiballe di turno, sono costretto a fare certe precisazioni. E fidati che spesso sono decisamente necessarie, oltre ad avere a che fare con persone dalla testa dura.

In merito al tuo problema ti aiuterei volentieri, ma non sapendo cosa dirti, preferisco non lanciarmi in ipotesi che si possono rivelare totalmente errate e lasciare la parola a chi ne capisce più di me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alexis dice:

Buonasera a tutti,

apro questa mia prima discussione su questo bel forum per un problema che riguarda la mia cara Mini Cooper D (seconda serie) del 2009.

Ho riscontrato che la coppia massima viene erogata intorno ai 3800/4000 giri anziché intorno ai 1800/2000 come dovrebbe accadere per i motori diesel. A bassi regimi la macchina infatti appare "spompa" e fatica incredibilmente a far entrare la coppia.

Ho inoltre scoperto che la macchina raggiunge una velocità massima di soli 155/160 km/h.

Il concessionario BMW dopo una diagnosi ha riscontrato la seguente anomalia: "controllo della pressione di sovralimentazione - 4530" - ma non hanno individuato l'esatta causa del problema.

Hanno solo riscontrato una fascetta allentata (anello toroidale) il quale, a parer loro, avrebbe perso olio intaccando il sensore di sovralimentazione.. il quale avrebbe impedito il corretto funzionamento del condotto di depressione e del trasformatore di pressione.

Mi è stato dunque presentato un preventivo tutt'altro che economico per la sostituzione dei pezzi sopraelencati e mi è stato precisato che queste sostituzioni sarebbero solamente un tentativo. Non si prendono la responsabilità che a lavoro compiuto il problema venga risolto.

BMW sostiene che la turbina funzioni correttamente perché, anche se in ritardo, entra in funzione.

Ora io mi chiedo se è possibile che, con tutti gli strumenti di cui dispone BMW, non si riesca a risalire alla causa esatta del problema e che si debba procedere con per tentativi senza nemmeno aver la certezza che i pezzi cambiati a mie spese siano veramente da sostituire.

Che ne pensate?? Qualcuno più esperto di me in materia ha un consiglio da darmi?? Avete avuto esperienze simili??

Ringrazio in anticipo chi volesse rispondere.

Alexis

Non faccio il meccanico - ma per dare modo a chi ne capisce (anche più di me) di dare la propria opinione sarebbe buona cosa sapere:

- km percorsi dell'auto;

- se sei il solo proprietario e/o quanti ne ha avuti (conseguentemente da quanto tempo possiedi la tua R56 Cooper D del 2009);

- se sai quali lavori di ripristino/riparazione e/o altro abbia fatto l'auto.

Chiedo tutto ciò x avere qualche dato oggettivo. Io ad esempio avevo la Cooper D mod. LCI - leggasi restyling fine 2010 col motore BMW - quando guidai la mia rispetto alla "tua" dotata di motore PSA notai una diversa erogazione della potenza (più pieno ai bassi regimi l'unità BMW rispetto al PSA).

Sull'aspetto "ti sostituiamo i pezzi poi se non funziona sono cavoli tuoi" già ti dico che è spesso una prassi di molte officine BMW Mini e vanno mandati a cagare al volo. Attenzione però: non è che il meccanico sotto casa (io ho una passione x i gommisti ...) siano meglio ... quindi occhio da chi vai.

Sul fatto che la Cooper D (109 cv) non "faccia" i 155/160 km/h è un dato di fatto ... quindi un problema c'è.

Sul motore che "allunga" di più ... il PSA ha un allungo leggermente superiore rispetto al BMW ... ma se a 2000 giri la turbina non attacca evidentemente c'è un secondo problema.

Se poi ci dici che l'auto magari l'hai presa usata 1 anno fa, ha 6 precedenti proprietari, l'hai pagata 6 mila euro e "segna" 80 mila km ... evidentemente sei incappato in una Inc. Cool 8 ... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diaccio e grazie per il commento!

Ho comprato la mia cooper D nel luglio 2015 quando aveva 53.000 km e ora ne ha 58.000 - ha avuto un unico proprietario prima di me. Non ha avuto nessun'azione di richiamo da parte di bmw e non dovrebbe aver avuto nessun intervento/riparazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alexis dice:

Ciao Diaccio e grazie per il commento!

Ho comprato la mia cooper D nel luglio 2015 quando aveva 53.000 km e ora ne ha 58.000 - ha avuto un unico proprietario prima di me. Non ha avuto nessun'azione di richiamo da parte di bmw e non dovrebbe aver avuto nessun intervento/riparazione. 

Hai "verificato" in modo attendibile i km?

Te lo chiedo perché (ma posso sbagliarmi!) i km appaiono pochissimi x l'alimentazione dell'auto e la sua età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi tramite verifica dalla centralina non l'ho ancora fatto ma lo farò a breve.. Anche se sapevo che se i km sono stati tirati indietro da un professionista non compare neanche da un'analisi della centralina.. Correggimi se sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alexis dice:

Se intendi tramite verifica dalla centralina non l'ho ancora fatto ma lo farò a breve.. Anche se sapevo che se i km sono stati tirati indietro da un professionista non compare neanche da un'analisi della centralina.. Correggimi se sbaglio!

Alexis su questa stessa sezione presentati - chi sei cosa fai che mini hai ecc.

Ritornando al "problema" se porti la chiavi in Mini te la inseriscono nel loro "slot" da cui dovrebbero uscire tutta una serie di dati (io li vedo qnd la porto x i tagliandi). Non dovrebbe essere così facile manometterla sai ...

Ad ogni modo non voglio indurti a pensare che ti abbiano fregato perché sicuramente non sarà così - però "verificare" i km poteva essere una cosa buona da fare prima dell'acquisto così come anche la manutenzione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per aver proseguito nella sezione sbagliata.. Comunque grazie per il suggerimento.. Farò una verifica in bmw appena possibile.. Penso che anche a distanza di qualche mese dall'acquisto se dovessi constatare che si tratta di un'auto alla quale hanno tirato indietro i km potrei far rivalere i miei diritti (soprattutto visto che l'ho acquistata da un concessionario)..

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...