Vai al contenuto

F55 e F56 usate ... prezzi da fame!


diaccio

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, jhoexp dice:

Certamente è un passo indietro da quel punto di vista, ma visto i sempre più bassi livelli di conoscenza e capacità di guida, specie nel target di questa vettura, molta gente non sarebbe in grado di accorgersene. Anzi...

Quindi non si può criticare bmw da quel punto di vista, che vuole essenzialmente vendere e va in contro alle ahimè sempre più stupide richieste di una certa tipologia di clientela "trendy" e modaiola,  sempre più ignorante e sempre più disposta a spendere (anzi in certi casi desiderosa di spendere per il solo piacere di poter vantare un acquisto più caro, a prescindere dal vero valore).

 

Lo so bene, ma in termini di comfort/silenziosità era decisamente più scarsa rispetto all'attuale (anche se secondo me ancora più che accettabile e di buon livello rispetto alla concorrenza).

Quello che non va bene è che si poteva fare tranquillamente di meglio sotto l'aspetto dinamico, senza penalizzare troppo il confort.  La F56 ha diverse evoluzioni sotto molti aspetti anche importanti, tra cui anche cose di cui molta gente che scrive qui non ha proprio idea... ad esempio all'avantreno un ancoraggio decente per il braccetto anteriore, tutta una serie di particolari e in genere una cura per la riduzione degli attriti e la resistenza aerodinamica che precedentemente erano molto trascurate, ecc... e sopratutto un cambio automatico che è veramente uno dei motivi principali (se non l'unico) per prendere la f56. (oltre ovviamente a tutti gli aggiornamenti tecnologici resi disponibili negli ultimi anni)

Peccato ci siano anche alcune involuzioni meccaniche evidenti, dettate anche un po' dalla riduzione dei costi, pure più subdole e nascoste.... però, proprio a dimostrare quello che dicevo sulla clientela, quasi nessuno sa di cosa parlo....   

Guarda io sono un utente mini che le segue ... ma ti dico una F56 automatica cmq non la prenderei ... forse una SD ma se vai di S o JCW (ignorantemente) dico che per me sono bestemmie (poi andranno meglio e più forte).

La cosa che contesto alla F56 (e nn sn il solo a pensarla così) è che una macchina nuova deve stupire, magari anche dividere tra chi ama la vecchia e chi il nuovo modello ... può non può oggettivamente offrire "meno" di ciò che ha sostituito e questo la F56 lo fa sia in termini estetici (se non la riempi di accessori fa piangere) che di divertimento. Poi ok il 2 litri turbo spompo non si romperà mai a differenza del 1.6 turbo della vecchia S ... ma è un'unità senza carattere e chi sceglie una sportiva lo fa anche per le sensazioni e non solo i numeri "freddi" - numeri che peraltro in pista la stessa JCW attuale non ha (andando a girare nonostante i cv in più e la diversa cubatura - come un 1.6 211 cv).

Per me hanno sbagliato più di qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

2500 mi pare una cifra un po' esagerata. Già solo con un buon assetto cambia molto.

No, è proprio il minimo.

Ci sono almeno 600 euro tra boccole e barra posteriore, conteggiate molto alla buona con spedizioni, ecc....  E sto facendo il caso di chi come me ha un officina attrezzata e l'esperienza per montarsi tutto da solo.

1000 euro per un set di ammortizzatori decenti, che certo non installi con l'auto nuova perchè ti girano le palle (almeno a me girerebbero a dover sostituire un set di ammortizzatori così recenti). E facilmente per farsi mandare le molle dal carico corretto già ci sarà da impazzire, visto che ormai la norma è avere a che fare con gente che monta roba a caso e parla di assetti ma non sa se la molla che ha sotto è da 50 o 120 N/mm. 

600 euro di mappa, 300 di downpipe.

Naturalmente dando per scontato che non sia arrivata con le P7 cinturato o peggio con altre runflat...altrimenti altre 500 euro o poco meno di gomme (ma questo era un problema anche della r56).

E ho trascurato i freni, che spero da rodati siano meglio di quelli che ho provato io (c'era da mettersi le mani nei capelli), altrimenti altro che 2500 euro....

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, diaccio dice:

Guarda io sono un utente mini che le segue ... ma ti dico una F56 automatica cmq non la prenderei ... forse una SD ma se vai di S o JCW (ignorantemente) dico che per me sono bestemmie (poi andranno meglio e più forte).

No, la bestemmia è prendere il manuale, quando c'è un automatico così. Non stiamo parlando di una sportiva vera, come una brz, una s2000, una miata, dove il cambio è un AZ-6, e l'uso è un godimento e quindi anche se si perde tempo ci si diverte lo stesso. Qui stiamo parlando di una scatoletta con un appena "onesto" 6 marce che fa il suol lavoro senza infamia ma neanche senza lode. Non c'è molto di divertente a masturbarsi con sta leva quando c'è un buon cambio che in modalità sequenziale è veloce, ergonomico e performante.

Non compro un auto nuova da 40K euro con un manuale che va peggio dell'automatico solo perchè mi manca smaneggiare con una leva avanti ed indietro. Ha senso dove a senso, qua no.

Fatevene una ragione. 

5 minuti fa, diaccio dice:

 La cosa che contesto alla F56 (e nn sn il solo a pensarla così) è che una macchina nuova deve stupire, magari anche dividere tra chi ama la vecchia e chi il nuovo modello ... può non può oggettivamente offrire "meno" di ciò che ha sostituito e questo la F56 lo fa sia in termini estetici (se non la riempi di accessori fa piangere) che di divertimento. Poi ok il 2 litri turbo spompo non si romperà mai a differenza del 1.6 turbo della vecchia S ... ma è un'unità senza carattere e chi sceglie una sportiva lo fa anche per le sensazioni e non solo i numeri "freddi" - numeri che peraltro in pista la stessa JCW attuale non ha (andando a girare nonostante i cv in più e la diversa cubatura - come un 1.6 211 cv).

Per me hanno sbagliato più di qualcosa ...

Una macchina deve essenzialmente vendere, c'è poco da fare. Come lo faccia, questo è discutibile, ma visti i numeri non si può dar torto a bmw, che riesce a vendere veramente di tutto e a dei prezzi che se ci pensi su un attimo c'è da piangere.

Quello che offre in "meno" per noi è percepito dalla maggiorparte della clientela come un pregio...è triste ma è così. Hanno fatto il gioco giusto per vendere di più, più caro, e spendendo meno.... ma se ne accorgono in pochi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diaccio dice:

Però tu l'assetto glielo hai fatto?

Si, ma lo avrei fatto anche sulla r56, quindi poco cambia. E guidandola in pista mi ha sorpreso. Con un buon assetto non ha nulla da rimpiangere alla vecchia.

1 ora fa, jhoexp dice:

No, è proprio il minimo.

Ci sono almeno 600 euro tra boccole e barra posteriore, conteggiate molto alla buona con spedizioni, ecc....  E sto facendo il caso di chi come me ha un officina attrezzata e l'esperienza per montarsi tutto da solo.

1000 euro per un set di ammortizzatori decenti, che certo non installi con l'auto nuova perchè ti girano le palle (almeno a me girerebbero a dover sostituire un set di ammortizzatori così recenti). E facilmente per farsi mandare le molle dal carico corretto già ci sarà da impazzire, visto che ormai la norma è avere a che fare con gente che monta roba a caso e parla di assetti ma non sa se la molla che ha sotto è da 50 o 120 N/mm. 

600 euro di mappa, 300 di downpipe.

Naturalmente dando per scontato che non sia arrivata con le P7 cinturato o peggio con altre runflat...altrimenti altre 500 euro o poco meno di gomme (ma questo era un problema anche della r56).

E ho trascurato i freni, che spero da rodati siano meglio di quelli che ho provato io (c'era da mettersi le mani nei capelli), altrimenti altro che 2500 euro....

 

 

 

 

 

Ma hai messo modifiche di cui si può fare a meno. Io con un semplice assetto mi sono divertito e molto. Le barre sono un di più, ma non per forza indispensabili per divertirsi.

Io l'assetto lo ho montato dopo neanche un anno, ma oltre alla dinamica migliora anche, e di molto, l'estetica. Di base è un suv, troppo alta. E' una spesa necessaria, che comunque per me era da fare anche sulla r56, visto che l'assetto stock aveva le sue belle pecche.

Freni mi hanno sorpreso, resistono bene e mi sono trovato meglio che su strada, dove non mi convincono. Certo, tubi e olio sono da fare, ma come su tutte le auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy dice:

Si, ma lo avrei fatto anche sulla r56, quindi poco cambia. E guidandola in pista mi ha sorpreso. Con un buon assetto non ha nulla da rimpiangere alla vecchia.

Ma hai messo modifiche di cui si può fare a meno. Io con un semplice assetto mi sono divertito e molto. Le barre sono un di più, ma non per forza indispensabili per divertirsi.

Io l'assetto lo ho montato dopo neanche un anno, ma oltre alla dinamica migliora anche, e di molto, l'estetica. Di base è un suv, troppo alta. E' una spesa necessaria, che comunque per me era da fare anche sulla r56, visto che l'assetto stock aveva le sue belle pecche.

Freni mi hanno sorpreso, resistono bene e mi sono trovato meglio che su strada, dove non mi convincono. Certo, tubi e olio sono da fare, ma come su tutte le auto.

Le modifiche che ho messo SONO un semplice assetto.  Sono tutte cose indispensabili per avere e mantenere i giusti angoli.  Specie con tutta la gomma di cui è infarcita l'auto di serie, che già di serie è oltremodo cedevole. Questo ovviamente per chi ha esperienza e vuole un certo livello di performance. Non è qualcosa che l'utente medio (di queste vetture) sa apprezzare (specie quando è troppo giovane e se va bene avrà guidato la panda o la classe A della mamma). 

La barra posteriore molto più rigida è un must anche sulla r56, praticamente lo standard e la prima (e spesso unica) modifica nei più smaliziati (e orientati alle performance) mercati americano e inglese. Qui da noi non si riesce quasi a trovare....tanto che te la devi far spedire dall'estero quasi sempre. Detto tutto.

Per il resto, quello che vedo fare è sempre il classico kit molle (di K ignoto) + ammortizzatori, spesso e volentieri di scarsa fattura (in qualche caso anche con diametro dello stelo più piccolo dell'originale) quando va bene con una ghiera che la maggiorparte delle persone non fa che regolare al minimo, così da sprecaricare e rendere la molla più morbida proprio dove servirebbe il contrario. Dei tamponi poi non ne parliamo....

Per il resto abbassa l'auto, perdendo escursione (già è poca), riducendo un po' il trasferimento di carico e peggiorando quasi sempre sensibilmente la maneggevolezza. L'unico vantaggio è spesso quello che , involontariamente, hai dato più camber all'avantreno e questo è l'unico aspetto positivo.

Coilover di buon livello, progettati per costanza di funzionamento nelle reali condizioni di utilizzo, con un idraulica veramente valida e regolazioni efficaci sono tutti oltre la soglia dei 1800-2000 euro e guarda caso hanno tutti altezze da terra più vivibili e pongono molta più attenzione al raggiungimento del corretto angolo di camber e all'escursione a fondo corsa con tamponi dedicati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me scegliere un'auto automatica è ipotizzabile solo con l'Alfa 4C perché non esiste un'alternativa manuale ... scegliere una mini automatica non mi interessa - piuttosto acquisterei un'altra marca di auto.

Punti di vista ...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, diaccio dice:

Per me scegliere un'auto automatica è ipotizzabile solo con l'Alfa 4C perché non esiste un'alternativa manuale ... scegliere una mini automatica non mi interessa - piuttosto acquisterei un'altra marca di auto.

Punti di vista ...

Si fatica a capire il tuo punto di vista...  La 4c è una sportiva estrema di tutto altro segmento rispetto alla mini, con usabilità e costi imparagonabili. Quindi non vedo nessun confronto possibile. Nel 99% dei casi si tratta di una seconda auto e sicuramente non in alternativa ad una piccola compatta come la mini. (per altro la vendono in numeri ridicoli)

Per altro, in quel caso, sono sicuro che gli integralisti (leggi "feticisti" :rotfl1:) della leva ad H siano molto più scettici sul doppia frizione fiat (che comunque funziona egregiamente) che vedono come una soluzione un po' contro la tradizione e probabilmente avrebbero apprezzato anche una soluzione manuale. Ma lì sei seduto a 2 dita da terra, in una vasca in carbonio e vuoi solo andare forte e godere della meccanica...sicuramente l'alternativa manuale sarebbe stata meno performante in assoluto ma comunque di alto livello. E' un discorso che ha sempre meno senso, ma in quel caso un po' lo comprendo... (anche se, avendo l'alternativa, la prenderei tct senza indugio) 

Qui stiamo parlando di una vettura compatta, ma sempre di una utilitaria premium, il cui contenuto premium è anche quello di poter avere su tutte le versioni finalmente un buon cambio automatico. (in alternativa ad un manuale mediocre che non offre nessuna delle sensazioni di un cambio di alto livello) . Anzi, andrebbe anche un po' a sopperire quella mancanza di sportività di base, con un uso sequenziale finalmente efficace e migliorando al contempo sia le prestazioni sia il confort di marcia, quando non si ha voglia...

E quando arriverà il doppia frizione, che pare sia ormai previsto per il prossimo anno, sarà ancora meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, jhoexp dice:

Le modifiche che ho messo SONO un semplice assetto.  Sono tutte cose indispensabili per avere e mantenere i giusti angoli.  Specie con tutta la gomma di cui è infarcita l'auto di serie, che già di serie è oltremodo cedevole. Questo ovviamente per chi ha esperienza e vuole un certo livello di performance. Non è qualcosa che l'utente medio (di queste vetture) sa apprezzare (specie quando è troppo giovane e se va bene avrà guidato la panda o la classe A della mamma). 

La barra posteriore molto più rigida è un must anche sulla r56, praticamente lo standard e la prima (e spesso unica) modifica nei più smaliziati (e orientati alle performance) mercati americano e inglese. Qui da noi non si riesce quasi a trovare....tanto che te la devi far spedire dall'estero quasi sempre. Detto tutto.

Per il resto, quello che vedo fare è sempre il classico kit molle (di K ignoto) + ammortizzatori, spesso e volentieri di scarsa fattura (in qualche caso anche con diametro dello stelo più piccolo dell'originale) quando va bene con una ghiera che la maggiorparte delle persone non fa che regolare al minimo, così da sprecaricare e rendere la molla più morbida proprio dove servirebbe il contrario. Dei tamponi poi non ne parliamo....

Per il resto abbassa l'auto, perdendo escursione (già è poca), riducendo un po' il trasferimento di carico e peggiorando quasi sempre sensibilmente la maneggevolezza. L'unico vantaggio è spesso quello che , involontariamente, hai dato più camber all'avantreno e questo è l'unico aspetto positivo.

Coilover di buon livello, progettati per costanza di funzionamento nelle reali condizioni di utilizzo, con un idraulica veramente valida e regolazioni efficaci sono tutti oltre la soglia dei 1800-2000 euro e guarda caso hanno tutti altezze da terra più vivibili e pongono molta più attenzione al raggiungimento del corretto angolo di camber e all'escursione a fondo corsa con tamponi dedicati.

 

 

 

Come hai già detto tu, quanti si preoccupano di questo? Si parla di modifiche che pochi riescono a cogliere, e inutili per la gran parte della gente. Che senso ha mettere 2.000€ di assetto, barre, ecc. quando poi l'auto la usi solo per l'aperitivo?

Chi va in pista e vuole fare il tempo sono modifiche che farà in ogni caso, alla maggior parte non fregherà nulla.

Io mi sono preso il mio bell'assetto regolabile, l'altezza mi piace, in pista mi sono divertito e trovo nel complesso la mini migliorata. Basta, non mi serve mettere un ohlins o un clubsport, delle barre, cambiare i tamponi, ecc. Va più che bene così, mica devo andare in pista a fare il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Come hai già detto tu, quanti si preoccupano di questo? Si parla di modifiche che pochi riescono a cogliere, e inutili per la gran parte della gente. Che senso ha mettere 2.000€ di assetto, barre, ecc. quando poi l'auto la usi solo per l'aperitivo?

Chi va in pista e vuole fare il tempo sono modifiche che farà in ogni caso, alla maggior parte non fregherà nulla.

Io mi sono preso il mio bell'assetto regolabile, l'altezza mi piace, in pista mi sono divertito e trovo nel complesso la mini migliorata. Basta, non mi serve mettere un ohlins o un clubsport, delle barre, cambiare i tamponi, ecc. Va più che bene così, mica devo andare in pista a fare il tempo.

Ma il punto è che l'aperitivo va benissimo farlo con la cooper, o meglio anche con la one...

Infatti parlavamo proprio come questo (ovvero comprare l'auto per l'aperitivo) sia il motivo che ha mortificato alcune delle caratteristiche di serie della vettura, ma questo è un problema PER ME, e per DIACCIO, non per chi va a fare l'aperitivo. Quelli sono contenti di spendere di più per avere pure di meno... (Ma in genere non sono loro a spendere, quanto piuttosto la "borsetta di mamma' " e il loro termine di paragone è la panda...)

Se poi tu dopo solo un anno, per divertiti hai dovuto cambiare gli ammortizzatori praticamente nuovi, non fai che confermare che anche chi preferisce investire nell'aperitivo piuttosto che alla boccola in poliuretano ( :rotfl1::rotfl1:)...non è poi così soddisfatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jhoexp dice:

...)

Se poi tu dopo solo un anno, per divertiti hai dovuto cambiare gli ammortizzatori praticamente nuovi, non fai che confermare che anche chi preferisce investire nell'aperitivo piuttosto che alla boccola in poliuretano ( :rotfl1::rotfl1:)...non è poi così soddisfatto!!

Era questo il concetto a cui volevo arrivare io. Anche da stock la F56 è una mezza "roba" per non dire peggio ... laddove la R56 chi la usava x l'aperitivo o 4 curve allegre non sentiva il bisogno di assettarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jhoexp dice:

Ma il punto è che l'aperitivo va benissimo farlo con la cooper, o meglio anche con la one...

Infatti parlavamo proprio come questo (ovvero comprare l'auto per l'aperitivo) sia il motivo che ha mortificato alcune delle caratteristiche di serie della vettura, ma questo è un problema PER ME, e per DIACCIO, non per chi va a fare l'aperitivo. Quelli sono contenti di spendere di più per avere pure di meno... (Ma in genere non sono loro a spendere, quanto piuttosto la "borsetta di mamma' " e il loro termine di paragone è la panda...)

Se poi tu dopo solo un anno, per divertiti hai dovuto cambiare gli ammortizzatori praticamente nuovi, non fai che confermare che anche chi preferisce investire nell'aperitivo piuttosto che alla boccola in poliuretano ( :rotfl1::rotfl1:)...non è poi così soddisfatto!!

Di gente che lo fa con la cooper s è pieno, vuoi metterci arrivano con il rumore della turbina, magari amplificato da una bella pop off e gli scoppiettii dallo scarico? Tutta un'altra cosa.

Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto. Lo ho cambiato in primis per un motivo estetico, visto che di base la f56 è un suv. Sono sicuro che mi sarei divertivo anche con l'assetto stock, ora è semplicemente più efficace. Ma come detto lo avrei fatto anche sulla r56, se la avessi tenuta, quindi mi sarebbe cambiato di poco.

2 ore fa, diaccio dice:

Era questo il concetto a cui volevo arrivare io. Anche da stock la F56 è una mezza "roba" per non dire peggio ... laddove la R56 chi la usava x l'aperitivo o 4 curve allegre non sentiva il bisogno di assettarla.

Secondo me sei troppo influenzato dal tempo di auto per giudicarla con obiettività. Per fare 4 curve in allegria l'assetto stock della f56 va più che bene, non è una merda come lo so vuole far passare. E la tanto decantata r56 in pista non è che avesse stò grande assetto, parliamoci chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cippy potresti spiegare a un amico di una certa età che vorrebbe la propria SD f55 tenere meglio in curva (e in frenata), con parole semplici, in cosa consiste il tuo assetto e se questo lo può aiutare nel suo problema? cioè che cosa hai fatto modificare e a che costo. inoltre un dubbio essenziale: l'assetto compromette la garanzia? quando si può fare con garanzia estesa a cinque anni, tenuto conto che la mia mini ha solo quattro mesi e sei mila km?

infine  nn andrò mai in pista e ho una guida tra il vivace e lo sportivo ma in un contesto stradale misto/normale  

spero di essere stato chiaro e grazie

Modificato da centaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ti metto in bocca niente, sei tu che fai tutto da solo... aperitivi,assetto per estetica, suv... efficacia?? mah....:rotfl1:

Cita

Secondo me sei troppo influenzato dal tempo di auto per giudicarla con obiettività. Per fare 4 curve in allegria l'assetto stock della f56 va più che bene, non è una come lo so vuole far passare. E la tanto decantata r56 in pista non è che avesse stò grande assetto, parliamoci chiaro.

Nessuno dice che sia una , e ovviamente anche l'r56 di serie non era certo pronta per andare a fare il superGT a Suzuka. Ma poi stiamo parlando di una scatoletta a trazione anteriore...  Va bene per fare un po' i pirla ma non è certo un vera sportiva. Sui percorsi giusti non è neanche male, ma le sensazioni non sono quelle di una sportiva.

Quindi il minimo è che faccia divertire, che resistuisca feeling e buone sensazioni. Tanto se uno vuole stare comodo davvero prende altro...e se vuole andare forte prende altro.

Quindi se prendo un auto nuova (con questi prezzi) e devo fare le stesse cose che ho dovuto fare io su un auto con 8 anni e 100K km.... mah, io non so, qualche domanda me la farei invece di difendere a spada tratta una roba che ha perso proprio un po' di quello che era già presente sulla serie precedente e che la distingueva dalle altre del segmento.

Poi, per piacere, non parliamo di efficiacia in pista, dai che non abbiamo più 20 anni,no? (o forse sì?:confuso:) come minimo ci vanno 5-6mila euro almeno per metterla a posto (e snaturandola parecchio nell'uso normale) giusto per non stare tutto il tempo a lottare con la trazione, e giù di gomme e freni come se piovesse....

Se uno non hai mai provato altro, va bene tutto, ma invece di spendere tutti sti soldi per sta scatola, con molto meno ci si compra tante di quelle sportive vere a trazione posteriore, autobloccante e distribuzione dei pesi decente....altro che f56...  

Modificato da jhoexp
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jhoexp dice:

 

Quindi se prendo un auto nuova (con questi prezzi) e devo fare le stesse cose che ho dovuto fare io su un auto con 8 anni e 100K km.... mah, io non so, qualche domanda me la farei invece di difendere a spada tratta una roba che ha perso proprio un po' di quello che era già presente sulla serie precedente e che la distingueva dalle altre del segmento.

 

Sottoscrivo!

Non si sta dicendo che la F56 sia una brutta auto ma semplicemente che è "meno mini" delle altre mini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, centaurus dice:

cippy potresti spiegare a un amico di una certa età che vorrebbe la propria SD f55 tenere meglio in curva (e in frenata), con parole semplici, in cosa consiste il tuo assetto e se questo lo può aiutare nel suo problema? cioè che cosa hai fatto modificare e a che costo. inoltre un dubbio essenziale: l'assetto compromette la garanzia? quando si può fare con garanzia estesa a cinque anni, tenuto conto che la mia mini ha solo quattro mesi e sei mila km?

infine  nn andrò mai in pista e ho una guida tra il vivace e lo sportivo ma in un contesto stradale misto/normale  

spero di essere stato chiaro e grazie

Per farla tenere meglio si deve lavorare sull'assetto. Dipende da quello che cerchi, si può sostituire tutto l'assetto o lavorare sulle barre antirollio.

Io ho montato un assetto regolabile. Sicuramente  aiuta, ma devi pensare di mettere sul piatto sui 1.000€.

No, al massimo sul gruppo sospensioni. Altrimenti c'è la possibilità di mettere un jcw pro, che è un kw variante 1 rimarchiato. Ma senza tessera federclub ha un costo fuori mercato.

5 ore fa, jhoexp dice:

Ma io non ti metto in bocca niente, sei tu che fai tutto da solo... aperitivi,assetto per estetica, suv... efficacia?? mah....:rotfl1:

Nessuno dice che sia una , e ovviamente anche l'r56 di serie non era certo pronta per andare a fare il superGT a Suzuka. Ma poi stiamo parlando di una scatoletta a trazione anteriore...  Va bene per fare un po' i pirla ma non è certo un vera sportiva. Sui percorsi giusti non è neanche male, ma le sensazioni non sono quelle di una sportiva.

Quindi il minimo è che faccia divertire, che resistuisca feeling e buone sensazioni. Tanto se uno vuole stare comodo davvero prende altro...e se vuole andare forte prende altro.

Quindi se prendo un auto nuova (con questi prezzi) e devo fare le stesse cose che ho dovuto fare io su un auto con 8 anni e 100K km.... mah, io non so, qualche domanda me la farei invece di difendere a spada tratta una roba che ha perso proprio un po' di quello che era già presente sulla serie precedente e che la distingueva dalle altre del segmento.

Poi, per piacere, non parliamo di efficiacia in pista, dai che non abbiamo più 20 anni,no? (o forse sì?:confuso:) come minimo ci vanno 5-6mila euro almeno per metterla a posto (e snaturandola parecchio nell'uso normale) giusto per non stare tutto il tempo a lottare con la trazione, e giù di gomme e freni come se piovesse....

Se uno non hai mai provato altro, va bene tutto, ma invece di spendere tutti sti soldi per sta scatola, con molto meno ci si compra tante di quelle sportive vere a trazione posteriore, autobloccante e distribuzione dei pesi decente....altro che f56...  

Quante gente mette l'assetto per l'efficacia? La gran parte lo fa per estetica. E' pieno di mini con assetti da corsa, kat, mappe, ecc. e poi quando si va in pista siamo sempre i soliti 4 gatti. Io l'assetto, non ho problema a dirlo, lo ho messo per un motivo estetico e funzionale.

So bene che per renderla efficace in pista si deve spendere un bel po', ma non vado in pista a fare il tempo, non mi interessa, ma per divertirmi. E per divertirmi basta e avanza averla tutta stock. E' chiaro che non restituisce un feeling come una s2000, ma non è che non è divertente. Per quanto magari non a livello di una r56, è comunque migliore della gran parte delle auto in commercio.

Sarei curioso di capire cosa intendi per con molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, cippy dice:

Quante gente mette l'assetto per l'efficacia? La gran parte lo fa per estetica. E' pieno di mini con assetti da corsa, kat, mappe, ecc. e poi quando si va in pista siamo sempre i soliti 4 gatti. Io l'assetto, non ho problema a dirlo, lo ho messo per un motivo estetico e funzionale.

 

Non voglio fare il bastian contrario ... ma secondo me specie chi fa un regolabile lo mette SOLO x la pista anche perché nell'uso giornaliero significa vivere molto scomodamente l'auto ...

W la tua onestà ad ogni modo ... anche la ragione estetica ha il suo perché oltreché funzionale. Certo a quel punto se serviva solo vedere l'auto più bassa o minor luce tra ruota e passaruota con 4 molle ribassate si spendeva meno di certo. Altrettanto vero che cambiando ammo + molle il "vecchio" puoi rivenderlo e rientrare di una parte dei costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diaccio dice:

Non voglio fare il bastian contrario ... ma secondo me specie chi fa un regolabile lo mette SOLO x la pista anche perché nell'uso giornaliero significa vivere molto scomodamente l'auto ...

W la tua onestà ad ogni modo ... anche la ragione estetica ha il suo perché oltreché funzionale. Certo a quel punto se serviva solo vedere l'auto più bassa o minor luce tra ruota e passaruota con 4 molle ribassate si spendeva meno di certo. Altrettanto vero che cambiando ammo + molle il "vecchio" puoi rivenderlo e rientrare di una parte dei costi.

C'è comunque molta gente che mette un regolabile anche se non fa pista. Del resto su r56, su f56 c'è ancora poco, anche con cifre oneste si trovano dei buoni coilover adatti per uso stradale. Alla fine il mettere solo molle migliora si il lato estetico, ma peggiora quello del confort. E non è vero che un regolabile è più rigido, anzi, molti facevano notare un migliore assorbimento delle asperità. E non sarebbe così strano. Per quando la differenza è minima, la mini di base è sempre stata piuttosto alta, e sappiamo che altezza e handling non vanno d'accordo. Quindi può essere abbiano irrigidito l'assetto, e un assetto più basso può accettare una taratura più morbida.

Io ho messo un regolabile perchè reputo le molle un compromesso, e non li amo. Avendo poi l'intenzione di andare in pista un regolabile era necessario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...