Vai al contenuto

MINI ONE RAY 2010 STRAPPA A GAS


Canebianco Max

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti. Sono nuovo e non so ancora come gestire il forum, quindi scusatemi se dico qualcosa di scontato. 

Oltretutto premetto che sono abbastanza ignorante di motori e l'auto in questione appartiene a mia moglie che la acquistò usata un anno fa e dove ci spesi 1200 euro per una crepa microscopica alla testata che mandava in ebollizione l'acqua facendola uscire addirittura dal recipiente.

Comunque dopo un anno dove è andata abbastanza bene oggi mi capita che ha iniziato a strappare, allora l'ho convertita subito a benzina e ha smesso di strappare ma nel frattempo si è accesa la spia arancione di avaria motore lampeggiando. Ovviamente la porterò presto in officina ma volevo essere preparato alla spesa e all'eventuale difetto. Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farò subito. Intanto volevo rendervi noto dell'evoluzione, in quanto una volta arrivato a casa ho aperto il cofano e ho visto che c'era il livello del liquido di raffreddamento al minimo e l'ho rimboccato. Poi ho messo a gpl e son tornato al lavoro usando la macchina a gas. fatto sta che ora va bene. vediamo se usandola un po diminuisce il livello del liquido come mi fece lo scorso anno quando poi gli dovetti rifare la testata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh la malefica spia arancione del motore!!!!

Il mio suggerimento e' questo:

1-vai su internet e cerchi alla voce: OBDS reader ovvero on Board Diagnostic System Reader (sono lettori dei codici errore che li pui comprare per 50-70 Euro, ma pure meno)

2-Una volta arrivato lo colleghi alla spina apposita sotto il volante, operazione facilissima anche a prova di neofita.

3-Leggi il codice errore che ti viene e lo annoti, poi cerchi il codice errore e capisci di cosa si tratta.

Questo per non farti fregare quando vai dal meccanico, il mio consiglio: se non sei esperto e' quello di NON RISOLVERE da solo il problema, ma arrivare preparato dal meccanico, ad esempio se il codice errore e' P0420 (basso livello di efficenza del catalizzatore) e lui ti dice altro, che so che e' un problema di alimentazioneecco che probabilmente non ti farai fregare.

Non ti voglio demoralizzare ma ho visto che la vettura e' del 2010. Pure io ho comprato una MINI Ray G del 2010/Gennaio a cui poi a 95.000km mi e' stato sostituito il motore (dopo laboriosa negozione con il concessionario e pagamento di parte dei costi) e mi si accendeva pure le "malefica" spia arancione proprio con quel codice errore che ti indicavo risolta con la sostitusione del gruppo catalizzatore e delle due sonde labda.

Non voglio spaventarti, magari non e' quello il problema, ma avere un lettore di codici OBDS aiuta sempre!!!!

Ultima domanda ma il filtro GPL e' stato mai cambiato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/4/2016, 12:05:11, MassiMINI89 dice:

No assolutamente, l erogazione non è legata al livello del liquido 

La perdita di liquido può esser una conseguenza.

2 ore fa, madmax dice:

Ahhh la malefica spia arancione del motore!!!!

Il mio suggerimento e' questo:

1-vai su internet e cerchi alla voce: OBDS reader ovvero on Board Diagnostic System Reader (sono lettori dei codici errore che li pui comprare per 50-70 Euro, ma pure meno)

2-Una volta arrivato lo colleghi alla spina apposita sotto il volante, operazione facilissima anche a prova di neofita.

3-Leggi il codice errore che ti viene e lo annoti, poi cerchi il codice errore e capisci di cosa si tratta.

Questo per non farti fregare quando vai dal meccanico, il mio consiglio: se non sei esperto e' quello di NON RISOLVERE da solo il problema, ma arrivare preparato dal meccanico, ad esempio se il codice errore e' P0420 (basso livello di efficenza del catalizzatore) e lui ti dice altro, che so che e' un problema di alimentazioneecco che probabilmente non ti farai fregare.

Non ti voglio demoralizzare ma ho visto che la vettura e' del 2010. Pure io ho comprato una MINI Ray G del 2010/Gennaio a cui poi a 95.000km mi e' stato sostituito il motore (dopo laboriosa negozione con il concessionario e pagamento di parte dei costi) e mi si accendeva pure le "malefica" spia arancione proprio con quel codice errore che ti indicavo risolta con la sostitusione del gruppo catalizzatore e delle due sonde labda.

Non voglio spaventarti, magari non e' quello il problema, ma avere un lettore di codici OBDS aiuta sempre!!!!

Ultima domanda ma il filtro GPL e' stato mai cambiato?

Grazie per il consiglio!!! in realtà so gia tutto perchè ho comprato questa macchina un paio di anni fa e chi me l'ha venduta (un privato) sapeva già di questo tipo di problemi. Poi dopo tre mesi è iniziato il calvario. 2 mesi dal meccanico dove sono arrivato anche alle minacce visto che mi aveva cambiato la guarnizione al motore senza capire che invece era la testata. Morale.... ho speso 1200 euro per riavere l'auto dopo 2 mesi di sperimentazioni da parte del meccanico. Ora la macchina va bene ma penso che sia la stessa cosa.. cioè la testata. Mia moglie la adora e nonostante tutto non pensa di venderla ma io ci sto facendo più di un pensierino.

Oggi ancora tutto bene, Per il momento non strappa e il liquido rimana a livello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora. Torno ad informarvi sull'esito del preventivo che mi è appena stato reso noto.

Ho portato la macchina a Pesaro alla concessionaria Mini e dopo aver fatto un check di controllo l'esito è stato che la macchina ha tutte  le fasciette da cambiare più un paio di guarnizioni (non mi ricordo dove) olio e liquido di raffreddamento. Euro 450,00!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...