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P2187 (too lean at idle) irrisolvibile..


tiaccadi

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Ciao a tutti,

dopo settimane di lotta con questo fault error (P2187 - System too lean at idle) ho deciso di smetterla di navigare e presentarmi sul forum in cerca di aiuto

Sintomi
Appena resettati gli errori, la macchina per un po' di tempo/accensioni gira malissimo (sembra giri a 3, ma è la valutazione del sottoscritto, cioè un inesperto), fatica a rimanere accesa, prende giri con enorme difficoltà, scoppietta e borbotta in accelerazione e rilascio
Dopo aver tenuto un po' (10-15 minuti) su di giri (per quanto ci si possa riuscire) il motore, questo comincia a girare meglio, stabilizzandosi
La macchina comincia quindi a girare bene, con minimo regolare, ma le manca potenza: sopra i 3000 rpm non spinge (sembra abbia metà coppia/potenza)
Nel giro di qualche decina di km (e in particolare qualche giro di accensione-spegnimento motore) si accende la CEL e posso vedere l'errore P2187 in memoria

Dati raccolti
Da OBD, tramite ISTA, credo di aver trovato la spiegazione "scientifica" di questo strano comportamento: nel momento in cui cancello gli errori si resettano anche tutti gli adattamenti alla miscela (sia additivi che moltiplicativi), adattamenti che facevano girare bene la macchina fino a prima del reset
Credo infatti che, dopo 10-15 minuti di mancate accensioni e problemi vari, le sonde O2 si scaldino e comincino a fornire dati che la centralina ritiene affidabili (mi sembra di aver letto in giro che è il comportamento previsto: a freddo le sonde possono buttare fuori dati falsati)
Questi dati mostrano effettivamente una miscela magra: mentre il set value della lambda è sempre intorno a 1, l'actual value (letto tramite ISTA, appunto) è decisamente più alto (sempre minimo +0.5 rispetto al set value: indice di miscela magra)
Appena la centralina comincia a fidarsi del sensore, allora fa partire l'arricchimento adattivo della miscela, che viene portata fino a +7%; a questo punto, il motore comincia a girare bene, ma senza potenza
Tempo qualche km e/o qualche accensione spegnimento, e la CEL si mostra in tutta la sua malignità
La mancanza di potenza non so esattamente a cosa sia dovuto, ma ipotizzo sia un meccanismo di protezione: la miscela è troppo falsata rispetto a quello che dovrebbe essere, e la pressione del turbo viene ridotta (o almeno credo: leggevo 8-9 psi, mentre le JCW pare debbano arrivare a 15-16).. anche se non so bene come (immagino centrino wastegate e bypass.. boh!)

Prove e pezzi sostituiti
A quanto pare il problema è relativo alla miscela: o arriva troppa aria, o arriva troppa poca benzina

Partiamo dall'aria
La causa più comune pare sia aria non "misurata" in ingresso nel motore: un buco o un tubo sfilato a valle del debimetro (MAF) fa entrare aria che il sensore stesso (e quindi la centralina) non legge.. più aria di quella ipotizzata, miscela magra, P2187
Problema: non ho il MAF.. ci sono rimasto di sasso quando non l'ho trovato, ma in giro ho trovato conferme: le JCW europee non ce l'hanno
Non mi sono perso d'animo, poteva comunque essere un tubo sfilato o un buco, che in qualche modo causasse qualche problema nelle letture degli altri sensori (MAP e MAPT).. niente, tutti i tubi sono ok!
Altro problema "classico", la PCV (valvola di sfogo del carter): se si blocca aperta o chiusa, questo può causare passaggi di aria in momenti sbagliati e in posti sbagliati
Non ho trovato un modo per verificare se la valvola sia ok o meno, ma ho provato a tappare entrambi i tubi (uno va direttamente nel collettore di aspirazione, uno si congiunge poco prima del turbo.. tappandoli, è come se la valvola non ci fosse, e il motore dovrebbe girare sempre bene): nessun cambiamento, il problema rimane
Volevo provare a cambiare comunque la PCV, ma si può farlo solo cambiando tutto il coperchio valvole: altri 230 € senza sicurezza che questo possa risolvere il problema
Altro "classico" del P2187: sensore O2 (quello pre-cat immagino).. Questo non l'ho cambiato io, ma lo ha fatto il mio meccanico, scommettendo la sua testa sul fatto che avrebbe risolto.. ha perso al testa, ovviamente

Rimangono da controllare: sfiato del serbatoio (c'è un tubo che collega la valvola di sfiato al collettore di aspirazione), noise maker (tubo che si collega poco prima della flangia sul collettore di aspirazione), scarico.. tutte cose che non so come controllare (o perché non ci arrivo -scarico- o perché non so come dovrebbero funzionare -noise maker- o perché non saprei come verificarne il funzionamento -sfiato serbatoio-)

Cosa evito di controllare: candele, bobine e tutto quello che riguarda l'accesione (appena la miscela viene arricchita, il motore gira bene!)


E ora la benzina
In molti hanno lamentato problemi alla pompa ad alta pressione (HPFP) e molto spesso questi rilasciavano proprio il DTC P2187.. anche in BMW volevano provare a cambiarla, al modico costo di 900-1200 €
Oltretutto, le letture da OBD mi sembrava fossero buone: 700psi in idle, 1500 a tavoletta (un po' pochi, dovrebbero essere 1700, ma ipotizzo fosse la centralina in protezione a non far salire la pressione del turbo e quindi della pompa).. temevo fosse una prova costosa e rischiosa, e avevo infatti ragione: ho trovato la pompa nuova dalla Germania e con 1/4 del prezzo me la sono cambiata da solo, ma senza che questo risolvesse alcun ché

Rimangono da controllare: pompa bassa pressione (quella del serbatoio), iniettori (è una rottura arrivarci), valvole, timing, etc etc.. un sacco di cose che non so controllare o alle quali non posso arrivare con facilità


Ultima nota, che nasce dalle prove fatte domenica scorsa durante le quali mi sono accorto di uno strano comportamento (che prima non avevo notato): quando il motore gira male, pare che un cilindro "in particolare" abbia mancate accensioni, il 4
Mi era capitato di vedere parecchi misfire su quello, ma ce n'era qualcuno anche sul 2, quindi pensavo fosse un caso
Nelle prove di domenica ho visto questi dati spannometrici dei misfire
Cyl1: 0
Cyl2: 1
Cyl3: 0
Cyl4: 10
I dati non sono proprio questi, ma l'ordine di grandezza si: il 4 ha un numero di misfire elevato, e qualche volta anche gli altri cilindri (ma ben pochi!)
Questi dati dovrebbero indirizzarmi sulla sostituzione dell'iniettore del cilindro 4 (a proposito, quale cavolo è?)?

Grazie a tutti e scusate la prolissità..

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